CERCA NEL BLOG

venerdì 1 novembre 2019

Lucca Comics (non ancora Games) in 2 articoli de "La Gazzetta del Mezzogiorno" marzo e ottobre 1982 (Lucca 15)


Come è mia consuetudine, in occasione del "Lucca Comics and Games", posto qualche testimonianza di quando la manifestazione era riservata ai "vecchi"... tanti oggi criticano l'happening monstre che è diventata la ex fiera del fumetto lucchese (le uniche critiche comprensibili sono quelli degli autoctoni), ma ora la manifestazione è piena di ragazzi e ragazze, è viva!
Ai tempi, sui giornali, perché ovviamente non vi partecipai mai, si leggeva solo di espertoni che dilettavano su un argomento che la stampa italica considerava da mentecatti, cioè il fumetto... le cosa sono cambiate, e di molto, per fortuna.
In altri due post la panoramica che avevo mostrato era molto più estesa cronologicamente, questa volta sono solo due articoli del 1982, però è la conferma che di cartoni animati giapponesi, nonostante il successo travolgente che ebbero in quei 5 anni, nessuna traccia:
Lucca Comics (non ancora Games) in articoli dal 1971 al 1986 su "La Stampa" + Radiocorriere TV (Lucca vs la TV)

Lucca Comics (non ancora Games) in articoli dal 1971 al 1982 sul "Corriere della Sera"

Il primo articolo è del 3 marzo (1982) e verte quasi del tutto sul fumetto di "Pecos Bill", allora... con tutto il rispetto per questo personaggio dei fumetti che mi è sconosciuto, ma con tutti i personaggi moderni su cui si poteva puntare l'attenzione nel 1982, il giornalista doveva scegliere proprio una roba del 1949 ?!
Sarebbe come se nella fiera di Lucca di oggi ci fossero conferenze, saggi, mostre e quant'altro su Goldrake e soci!
... ah no... come non detto...   ^_^
Il secondo articolo, del 20 ottobre (1982), è più corto ma più interessante, perché redne una panoramica del programma della manifestazione, che si svolgeva dal 31 ottobre al 7 novembre, il sogno per gli organizzatori di questa "Lucca Comics and Games" (meno per gli autoctoni)!
I paesi partecipanti erano 33, tra cui si segnalava l'esordio della Cina, nessuna citazione per il Giappone, neppure quando si parla di animazione... mah...

P.S. doloroso
Neppure quest'anno andrò a Lucca, un po' di invidia per chi potrà godersela: buon divertimento  ;)


"Scorridori italiani a Lucca: Pecos Bill" 3 marzo 1982 "La Gazzetta del Mezzogiorno"






"Lucca Comics festival dei festival" 20 ottobre 1982 "La Gazzetta del Mezzogiorno"
Il titolo si è dimostrato profetico   ^_^


Nessun commento:

Posta un commento