CERCA NEL BLOG

lunedì 12 agosto 2019

"Un cuore... a Transistor", di Enzo Tortora - Telesette dal 6 al 12 giugno 1982



Dei quasi mille scritti sui cartoni animati giapponesi che ho scovato fino ad oggi non sono moltissimi quelli ad opera di personaggi mediatici famosi, qualche firma importante del giornalismo italiano se ne occupò occasionalmente, ma furono ben poche le star televisive che toccarono l'argomento.
In controtendenza spiccò Enzo Tortora, che il 18 aprile 1980 dedicò una punta de "L'altra campana" alla pericolosa invasione nipponica:
I genitori di Imola colpiscono ancora! "L'altra Campana" vs Goldrake e Mazinga - articoli del 1980

Telepiù n° 10 dal 24 al 30 maggio 1980 - "Goldrake: la parola ai bambini", lettera di un quasi 17enne + Cicciolina vs Mazinga 

Da sottolineare che a difesa di Goldrake ci fu solo la voce di Bruno Bozzetto, nessun ragazzo poté esprimere il proprio punto di vista. Quanto mi piacerebbe poter rivedere quella puntata de "L'altra campana"...
Lunedì 3 maggio 1982 su Rete4 alle 19,45 esordiva il cartone animati "Ai no gakkō Cuore monogatari", cioè la versione della Nippon Animation del "Cuore" di De Amicis.
Personalmente ho sempre detestato il libro e non ho mai visto l'anime, proprio perché non sopportavo il libro  :]
Un mese dopo il primo episodio della serie animata, sul settimanale televisivo Telesette, dove aveva una rubrica settimanale dal titolo "Speciale Portobello", il popolarissimo Enzo Tortora recensiva Cuore.
Si vede che il conduttore non digeriva molto l'animazione giapponese  ^_^
Mi chiedo se, magari, non potesse chiedere un punto di vista alle figlie, forse gli avrebbero fatto notare qualche lato positivo dell'animazione giapponese.
Stante che io Cuore non l'ho mai seguito, apprezzavo (ed apprezzo) solo la bellissima sigla de "I Cavalieri del Re", Enzo Tortora aveva ancora qualche sassolino da togliersi dalla puntata de "L'altra campana", perché il suo giudizio non si limita al cartone animato, che in un certo senso parrebbe anche non del tutto negativo, ma in generale all'industria animata nipponica, che, invece, è assai dispregiativo.
In articoli come questo capita spesso di leggere che lo scrivente, chiunque esso sia, parte letteralmente per la tangente, non si limita a valutare l'opera in sé, e Tortora da grande uomo dello spettacolo quale era, pur essendo a digiuno di animazione (come quasi tutti in Italia), aveva i titoli per esprimere un giudizio, ma si tirano in ballo ennemila questioni che nulla avrebbero avuto a che fare con il tema originale della rubrica.
C'è da dire che per parlar solo della serie, Enzo Tortora avrebbe dovuto seguirne qualche puntata, ma gli adulti ai tempi non guardavano i cartoni animati, men che meno giapponesi, era tutta roba per bambini!  ^_^
Erano passati due anni dalla trasmissione de "L'altra campana" contro Goldrake e Mazinga, i robottoni non erano più trasmessi dalla Rai e sulle tv private li si vedeva poco, in generale sulle tv locali private minori, ma l'analisi su "Cuore" partiva sempre dalle serie robotiche prodotte in Giappone una decina di anni prima.



Da considerare nella lettura del pezzo che il "politically correct" nel 1982 non esisteva.
Oddio... non esiste più neppure oggi...   T_T




5 commenti:

  1. Accipicchia...dalla buon'anima di Enzo Tortora non mi sarei mai aspettato di leggere un'articolo così critico e cattivo nei confronti dei giapponesi. Forse credeva di poter campare sulla gloria di quel programma assurdo di Portobello, che ancora oggi mi chiedo come piacesse tanto al pubblico televisivo di allora. Comunque è inutile parlare male di gente che non c'è più, anche sé Tortora è sempre stato un signore attempato legato ai programmi locali di antenna 3, quindi non c'è da stupirsi più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ha fatto una fine gloriosa la buon'anima che sei giapponese?

      Elimina
    2. Prego? Qualificati! Che razza di commento è?

      Elimina
    3. Non era mia intenzione parlar male di Enzo Tortora, facevo presente come spesso capitasse che anche persone che conoscevano il mondo della spettacolo partivano lancia in resta contro gli anime ;)

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina