CERCA NEL BLOG

martedì 27 agosto 2019

Ufo Robot Grendizer: Costruisci il tuo robot 01 - Yamato Video & Gazzettta dello Sport


Ho fatto un salto in edicola ed ecco la prima (ed ultima per me) uscita del jumbo Goldrake da 70 cm!
A scanso di equivoci, nel caso che la frase tra parantesi non sia stata compresa del tutto, preciso che non proseguirò il modellino... certo... se una decina di lettori contribuissero ognuno con l'importo completo in anticipo, ci ripenserei  ^_^

La notizia è che la prima uscita in edicola costa 4,99 € e non 10,99 € come sarebbe intuibile dal sito.
L'altra notizia è che "l'inedito manga firmato Go Nagai" consta di 7 pagine (+ copertina) e ripercorre la trama della prima puntata dell'anime. Quindi, stante le 60 uscite programmate, farebbero 60x7= 420 pagine in tutto (formato 28 cm x 19 cm). Essendo il manga al centro del fascicolo spillato, in teoria alla fine della collezione si potrebbero staccare le pagine e riunirle in un unico volumetto.




Il alto a destra si può leggere "Una collana inedita per costruire un modello 3D alto oltre 70 cm e perfetto in tutti i dettagli interni ed esterni".
Mi auguro che non sia perfetto in ogni dettaglio come e quanto venne spacciata la "Go Nagai Robot Collection"  ^_^
In questo numero 1 è allegato un posterone del modellino in scala 1 a 1. Ho misurato Goldrake dalle corna ai piedoni, ma misura 65,5 cm... arrotondo a 66 cm, ma non si arriva agli "oltre 70 cm" di cui sopra. La base parrebbe misurare circa 3 cm, quindi non si arriverebbe neppure a 70 cm. Magari la foto ne riduce l'altezza anche se è presentata come una scala a grandezza naturale.



Ed ecco la copertina "dell'inedito manga firmato Go Nagai", non essendo un esperto delle varie versioni dei manga di Goldrake, posso solo annotare che è la trama più succinta della prima puntata fino a quando compare "Giru Giru".
Manca la scena di Actarus che suona la chitarra alla luce della luna rossa.




Nel fascicolo, tolte le 8 pagine del manga, restato 8 pagine, in cui è presente "Il mondo di Go Nagai" e le istruzioni per l'assemblaggio del modellino.
"Il mondo di Go Nagai" è la solita tiritera biografica del mangaka di Wajima di 2 pagine.
Le istruzioni sono altre 2 pagine.




Le istruzioni dei 5 pezzi della prima uscita.




Il blister coi pezzi del modellino, che paiono fatti bene, ma non li ho tolti dalla confezione per controllarli nel dettaglio.



Il retro del blister con il nome dell'azienda che si è occupata dello sviluppo industriale del modellino, prodotto, stranamente, in Cina...
Da notare che è scritto anche in francese, quindi i fan di Goldorak saranno contenti   :]




"Ecco il tuo Ufo Robot in scala 1:1!"
Effettivamente i pezzi singoli parrebbero combaciare con i dettagli della foto, per il tutto non arriva a 70 cm, non "oltre 70 cm".
 

8 commenti:

  1. Caro Stengo dopo tanto tempo... eccomi di nuovo qui! ;-)
    Io invece purtroppo mi sono fatto tentare e penso proprio che continuerò ad acquistare tutte le 60 uscite... sperando che per qualche motivo a me oscuro ed imperscrutabile non aumentino a dismisura come la vecchia GNRC!!! Certo la fisica dei materiali nonché la logica direbbero di no... ma con la Centauria.... MAI DIRE MAI!!!!!
    A no, questo è la Gazzetta... vabbé ma tanto mi sa che dietro c'è sempre la stessa lobby :-P
    Certo che sei un precisino... io non mi sono curato di misurare il poster e poi dai... cm più cm meno! Le dimensioni (non) contano... Hahaha!
    Ci rivediamo a dicembre 2020 quando (spero) il modellino/modellone sarà completo... sempre se io sarò vivo e questo blog pure :-P
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Guarda un po' chi si legge, quando ci son da spendere soldini in edicola non ti tiri mai indietro, eh? ^_^
      Stavolta non ti sarò nè sodale né complice :]
      Non è questione di essere precisini, tecnicamente la misura di "oltre 70 cm" va da 70,1 cm a 79,9 cm, concorderai che tra le 2 quote ci sia una certa differenza.
      Ma se poi la foto a grandezza naturlae non arriva neppure a 70 con la base?
      Piccola chiosa sulla base su cui appoggiare Goldrake.
      L'altezza della base in plastica può essere considerata facente parte dell'altezza totale del modellino?
      A mio avviso no...
      Perché se, invece, lo fosse, io potrei mettere in commercio un goldrekkino da 3 cm con una base da 68cm... in questo modo infrangerei la quota di 70 cm, ma non infrangerei solo quella, anche la dignità ^_^
      Poi, sia chiaro, il robot sarà sicuramente "oltre i 70 cm", ma dalla loro foto a grandezza naturale non è così, mica l'ho scritto io che era in scala 1 a 1 la gigantografia ;)

      Utopia71, ogni tanto fatti leggere ;)

      Elimina
  2. Ok allora prometto che mano a mano che avrò aggiornamenti sulle dimensioni reali del modellino/modellone ti farò sapere... ma tu dai, fatti sedurre dal lato oscuro del commercio e del consumismo... vieni con me in edicola a comprare tutte le altre 59 uscite!! ^__^
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri un blog e recensisci l'evoluzione del modellino step by step ;)

      Per fortuna ci forniamo in edicole assai distanti tra di loro! ^_^

      Elimina
  3. Ma a cosa servono le parti interne che vengono coperte dall'involugro definitivo? E poi, il prezzo finale di 500.00 euro e oltre ( quasi 600.00 ) ne vale la pena? Ognuno spenda i suoi soldi come vuole, con quella cifra sapete quante action figure o modelli robot uno si può comprare? Boh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco un sacco di persone che non spenderebbero soldi nepure per i modellini a cui ti riferisci tu ^_^

      Elimina
  4. chiedo aiuto , non mi hanno consegnato 9 numeri e ledicolante e' in balia della lobby che sembra un fantasma che non da giustificazioni - qualcuno mi puo instradare .. ho appena inviato una mail alla Gazzetta Store ...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace non poterti essere di aiuto, io ho preso solo la prima uscita.

      Elimina