Indice alfabetico libri sul Giappone

mercoledì 7 agosto 2019

Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea




TITOLO: Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea
AUTORE: Gianluca Lamendola
CASA EDITRICE: Società Editrice La Torre
PAGINE: 217
COSTO: 18,50 €
ANNO: 2018
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788896133170


In colpevolissimo ritardo recensisco il saggio di Gianluca Lamendola sul rapporto tra i manga polizieschi, principalmente "Detective Conan" (ma non solo), e i romanzi gialli, come Sherlock Holmes (ma non solo).
Non per responsabilità dell'autore ho interrotto la lettura almeno un paio di volte, semplicemente perché non ho mai letto il manga di "Detective Conan" e non ho mai letto romanzi gialli, ergo sono proprio a digiuno delle tematiche esposte  ^_^
Poi è capitato che nelle ultime settimane stia guardando la serie inglese "Sherlock", e quindi ho provato a riprendere in mano il libro. Non che l'aver seguito una serie live gialla abbia cambiato molto, ma almeno qualche riferimento ai romanzi di Conan Doyle, dei tanti presenti nel saggio, mi è stato meno oscuro rispetto ai primi due tentativi.
A questa mia ignoranza diffusa fa parziale eccezione il quarto capitolo.
Lo scritto è veramente molto dettagliato, si vede che l'autore, oltre ai manga di cui parla (riporto i loro titoli a fine recensione), ha letto un sacco di gialli degli autori più noti.
Stante questa considerazione, posso consigliare la lettura del libro a chi conosce almeno uno dei due versanti trattati, i manga polizieschi oppure i romanzi gialli, poi se li si conosce entrambi, almeno in parte, meglio ancora  :]
Il saggio è diviso in quattro capitoli.
Nel primo capitolo sono messi a confronto i luoghi dei manga polizieschi con i luoghi dei classici romanzi gialli, ergo Londra e Tokyo.
Nel secondo capitolo si analizza il modus operandi dei detective di manga e romanzi, confrontando i metodi di indagine tra i due gruppi.
Nel terzo capitolo ci si concentra sul movente e sull'assassino.
L'ultimo capitolo parla di un personaggio che non è né un assassino né un detective, ma un ladro: Arsenio Lupin.
Oltre che mettere a confronto il Lupin dei romanzi a quello di Monkey Punch, una certa attenzione è riservata al ladro presente in "Detective Conan": Kaito Kid.
Come accennavo poco sopra è questo l'unico capitolo in cui ho potuto seguire un po' più autonomamente le analisi dell'autore, principalmente da pagina 186, il punto in cui si inizia a parla di Lupin III. Del nipote di Arsenio Lupin sono commentate le prime due serie animate, molto meno il manga.
Il saggio non tratta solo del manga di "Detective Conan", ma di molti altri titoli del genere poliziesco, a dimostrazione che l'autore ha svolto una ricerca approfondita, di seguito inserisco i titoli di quelli analizzati più spesso:
Death Note; City Hunter; Il mitico detective Loki; Jirashin; Labyrinth; Psychic detective Yakuno; Akumetsu.




Nessun commento:

Posta un commento