Indice alfabetico libri sul Giappone

domenica 28 luglio 2019

Megaloman (1979) - puntata 8




La puntata ottava è Ippei-centrica, a parte il combattimento con il mostro d'acciaio, fa tutto il coraggioso giovane attore paffutello, ma ci tornerò poco sotto.
Nella puntata ci sono altri due aspetti interessanti, il classico stereotipo della moglie giapponese (madre di Ippei) che vessa il povero marito sottomesso (padre di Ippei), la riscoperta della cabina telefonica  :]
Lo sgusciante Ippei sta fuggendo da un manipolo di soldati alieni che lo bracca senza sosta, dato che questo genio ha dimenticato di portarsi dietro i bracciali, che permettono una comunicazione diretta con i suoi amici, tipo telefonino, deve utilizzare la classica cabina telefonica. La scena è per noi ormai alquanto desueta, persone che necessitano di un hardware fisso per comunicare tra di loro.
C'è da dire che io all'età di Ippei non uscivo di casa con i gettoni del telefono (chissà se quei telefoni giapponesi erano a gettoni o a monete) o monete, e comunque non sapevo a memoria manco il numero di telefono di casa mia, figuriamoci il numero di telefono di altri... evidentemente Ippei era assai sveglio, ma non così tanto da portarsi dietro i braccialetti/telefonino...
La scena della moglie autoritaria e del marito bullizzato è un po' un classico di quel periodo, specialmente nelle scene comiche.



Torno alla mia considerazione su Koji Hasamichi, che secondo Wikipedia era il nome del giovane attore che impersonava Ippei.
Al minuto nove c'è la scena in cui gli alieni a bordo di un auto cercano (inutilmente) di investire Ippei, si conferma ciò che avevo già fatto notare nelle puntate precedenti, cioè che la produzione era formata da dei potenziali assassini colposi, e neppure tanto colposi...
Qui sopra mostro solo un fotogramma (più sotto è completa), ma la scena è assai elaborata, e l'incolumità del bambino è messa più volte a repentaglio... faccio notare che l'auto viaggia sullo sterrato, quindi un terreno accidentato, cosa che avrebbe potuto far perdere il controllo al pilota.
L'auto insegue il bambino da veramente vicino, sarebbe bastato che Ippei inciampasse mentre correva per farlo virare dal lato sbagliato rispetto alla marcia del mezzo, e per finire sotto i pneumatici...
Mi chiedo dove fossero i genitori di Koji Hasamichi, se durante le riprese fosse presente qualcuno che tutelasse il minore, e se il pilota si rendesse conto del rischio che stava correndo.
A tutti questi miei quesiti la risposta è no  ^_^
Da notare che la scena dura ben un minuto, quindi posso ipotizzare che la durata del girato originario fosse maggiore, ergo ancora più rischi per la vita del paffutello giovane attore.



Il titolo esorta il bambino a stare attento rispetto ai produttori del serial...
La puntata inizia con Capitan Delitto che mette alla prova un mostro lanciandogli dei missili, visto che la prova non viene superata, il mostro viene distrutto.
Tanto per evitare a Megaloman "l'ingente incomodo dato nel frangente" (cit.).



Ci ritroviamo in palestra, Hyosuke appare svogliato, vista la bella giornata avrebbe preferito passarla a pescare.
Da notare la mimica di Seiji  ^_^



Infatti Ippei con madre e padre sono in viaggio per recarsi a pesca.
Qui c'è la scena in cui la moglie tratta male il marito che manco ha il coraggio di replicare.
Il doppiaggio dei coniugi è effettuato nel classico metodo "Conan il ragazzo del futuro", cioè usando le voci del resto del cast  ^_^



Capitan Delitto si bea di aver concluso la quarta base, ma subito viene reso edotto che un "movimento tellurico" (no, nessuna cit. cannarsiana) ha portato allo scoperto parte della succitata base. Toccherà agli operai alieni rimediare con un corposo movimento terra.
Ma dove sarà mai andato a pescare Ippei?



Ovvio...
Il bambino trova un fossile di trilobite ed informa i due operai alieni, che lo strapazzano un po'. Ippei finge di piangere e fugge via, si è subito accorto che quelli sono soldati della tribù dal Sangue Nero.
Ma da cosa lo ha capito, visto che ha dimentica nella borsa del padre i suoi due bracciali?
Gli alieni/gaijin puzzano? Razzisti!!!



Ergo Ippei corre a prendere i bracciali per avvisare Takashi?
No... si mette a pedinare i soldati alieni.
Ovviamente i genitori sono abbastanza preoccupati per aver perso il figlioletto, e per loro fortuna non potranno vedere le scene successive!



 Ippei scende furtivo dall'auto, ma l'autista alieno lo intravede dallo specchietto...



Comincia la scena che dure ben un minuto in cui il piccolo attore ha rischiato almeno tre volte di finire sotto l'automobile che lo sta inseguendo...
Nel terzo fotogramma l'auto pare essere molto vicino al bambino, ma potrebbe essere l'effetto schiacciamento della ripresa. In realtà dal quarto fotogramma si nota che il pilota fa proprio il pelo al bambino!
In quel caso sarebbe bastato veramente poco per investirlo, una manovra errata del pilota, magari causata da uno slittamento delle ruote nella terra, oppure il bambino che inciampasse... ma la scena non termina qui...



L'inseguimento continua, faccio notare che l'auto non procede a bassa velocità, saranno circa sui 30 chilometri orari, e la distanza che separa Koji Hasamichi è di pochi metri, massimo 5...



La scena più incredibilmente pericolosa è la successiva.
Gli alieni cercano di prendere (letteralmente al volo) il bambino mentre questi corre e mentre l'auto sta continuando la marcia.
Nel momento della cattura sarebbe bastato veramente poco per far perdere all'adulto la presa sul bambino, col rischio che questi finisse sotto le ruote dell'auto...
Questa è una scena da chiamare seduta stante le forze dell'ordine per arrestare i produttori, il regista, l'autista dell'auto e l'attore che prende al volo il bambino, infine pure i genitori di Koji Hasamichi...



Hyosuke prova a chiamare Ippei per sapere come va la pesca.
Ai tempi doveva sembrare fantascientifica la possibilità di mettersi in contatto con qualcuno che non si trovava a portata di telefono fisso.
Essere raggiungibili 24 ore su 24 in (quasi) qualsiasi luogo ci si trovi!



Ma Ippei non sta pescando, dopo essere sopravvissuto alle scene precedenti sta ancora fuggendo.
Arriva sul ciglio di una strada, chiede aiuto ad un auto di passaggio, che ignora bellamente un bambino che grida aiuto... poi entra in una cabina della Sip giapponese per telefonare a Takashi.



 Il telefono: la tua voce!



Ippei è ancora braccato, alla fine lo prendono, stanno per sopprimerlo, ma arriva Takashi!



Scena comica in cui Hyosuke ruba la borsa del padre di Ippei dove ci sono i bracciali del bambino.



Mentre Takashi cerca di difendere Ippei dalla furia omicida dei becchini si possono ammirare almeno un paio di scene esilaranti, poi arriva alla velocità della luce il resto della truppa, che pare sappia sempre dove si trovano i restanti membri del gruppo.
I bracciali saranno dotati di GPS?



Il capo becchino chiede aiuto a Capitan Delitto, che invia il mostro d'acciaio, ben più forte del mostro sacrificato ad inizio episodio.




 Il mostro d'acciaio non era poi così più forte di quello ad inizio puntata.



Scenetta finale nel ristorante dei genitori di Ippei, che per festeggiare il ritrovamento del figlio, ma specialmente il fatto che fosse sopravvissuto alle scene dell'inseguimento in auto... offrono il pranzo a tutto il gruppo.
Direi Ramen.


Nessun commento:

Posta un commento