CERCA NEL BLOG

domenica 12 maggio 2019

"Tatsunoko Productions" - Brochure informativa 1984



Quando ho visto la copertina con Paul e Nina ho pensato che il pamphlet fosse dedicato alla loro serie, ma poi ho notato che la ragazzina teneva in mano degli oggetti, che l'auto aveva come pneumatici delle pizze cinematografiche, con tanto di pellicola che ne fuoriusciva, e, infine, che la macchina era un proiettore. Senza contare che assieme a Paul, Nina e Pakkun c'erano Temple, il mago pancione Etcì con figlia, Pinocchio, Demetan e Ranatan.
Questa pubblicazione, però, non è un pamphlet, anche se quando è ripiegato lo potrebbe sembrare, ma un bel posterone a scopo informativo sia sulle produzioni Tatsunoko fino al 1984, che su come la casa di produzione del cavalluccio marino creava le sue serie animate.
In pratica la si può considerare una brochure della Tatsunoko per i fan dei suoi eroi animati.
L'anno di stampa di questo opuscolo l'ho desunto dall'ultima serie presente in elenco, テレパス2500 地球物語 , mai arrivata in Italia, mentre la prima risulta essere "Space Ace" del 1965.
In seconda e terza pagina ci sono le immagini di 16 anime (nei due terzi superiori) e l'elenco di tutte quelle prodotte fino al 1984 (nel terzo inferiore), ed è proprio aprendo queste due parti interne che si può ammirare il poster divulgativo.



L'elenco qua sopra lo si può confrontare che le immagini che ho preso dal sito della Tatsunoko, bisogna scendere in fondo alla pagina (ci mette un po' a caricarla) e selezionare le annate desiderate.


La bellezza di questo opuscolo risiede proprio nel paginone centrale, che misura 60 cm per 42 cm!
In 14 tavole è disegnato tutto il processo creativo e produttivo di una serie animata made in Tatsunoko, tocca ai tre cattivi della serie "Gyakuten! Ippatsuman" delle "Time Bokan" illustrarci il tutto, con tanto di finale in cui possiamo vedere l'eroe buono della serie in televisione  ^_^
Forse sarebbe inutile sottolinearlo, però, considerando i tanti giornalisti italici che ne blateravano ai tempi, in nessuna delle tavole è presente un computer...
Peccato che io non possa leggere la spiegazione del trio Drombo, ma lascio la chicca a beneficio di chi potrà capirla.



La doppia pagina centrale con le immagini i alto e l'elenco in basso, dove si nota il punto in cui l'opuscolo/poster si apre.







Questa sopra è una immagine collage di scansioni del poster, lo scopo era quello di rendere più leggibile il testo, ma mi pare non sia venuta benissimo...




L'ultima pagina dell'opuscolo.



Le immagini con i titoli in giapponese delle serie Tatsunoko, in modo da confrontarle con l'elenco sempre in giapponese.

http://www.tatsunoko.co.jp/works-category/1980s
http://www.tatsunoko.co.jp/works-category/1970s
http://www.tatsunoko.co.jp/works-category/1960s






2 commenti:

  1. Complimenti è un post veramente interessante. Peccato che il processo di creazione sia incomprensibile per chi non conosce il giapponese, chissà quale chicche nasconde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel opuscolo, a capirne il significato, poi, sarebbe bellissimo ^_^

      Elimina