CERCA NEL BLOG

sabato 11 maggio 2019

Jeeg Robot d'Acciaio Box DVD 1 e 2 - Yamato Video


Li compro o non li compro?
Li compro o non li compro?
Li compro o non li compro?
Li compro o non li compro?

Alla fine, visto che negli anni ho preso i DVD originali financo di serie di cui non ero un grandissimo fan, non potevo proprio evitare la spesa per i cofanetti del mio adorato Jeeg robot d'acciaio.
No, non potevo lasciarli sullo scaffale del negozio Yamato Video...  ^_^
Dato che oramai i cofanetti saranno già stati ampiamente analizzati, minuziosamente passati al setaccio audio/video, meticolosamente contestualizzati sul versante del merchandising da persone molto più esperte di me in tutti questi campi, a me non resta altro che mostrare i due cofanetti.
I cofanetti meritano l'acquisto?
Il mio punto di vista è sempre il medesimo, stante che la critica di chi pretende una qualità sempre maggiore per questi prodotti è sacrosanta, e spinge le aziende a non mettere più sul mercato orrende ciofecate, non si può esigere da un cartone animato per bambini prodotto negli anni 70 e che fu pensato per essere visto su un televisore a tubo a catodico a colori (intendo in Giappone), la qualità audio/video di un film Marvel del 2019...
Oltre al fatto che bisogna sempre rammentarci di come noi vedevamo quei cartoni animati, o almeno li vedevo io:
segnale d'antenna (cioè spesso assai scarso...); televisore in bianco e nero (spesso di qualità bassa); schermo da 20 pollici (ma anche meno...); audio mono (spesso gracchiante...).
Valgono sempre le considerazioni che mi son permesso di fare in questo post su una vhs di un film di montaggio di Goldrake:
VHS di Goldrake della "Pretty Video" (anni 90?) - Ovvero come vedevamo Goldrake nel 1978

Sia chiaro, non accetterei mai di acquistare un prodotto con la qualità di cui sopra, mi pare pure ridicolo sottolinearlo, ma non si può pretendere l'impretendibile...
Quello che vorrei io, in una edizione DVD di una vecchia serie animata che vedevo da bambino (oppure che non vidi del tutto e quindi ci terrei a riscoprire) sono degli elementi abbastanza ragionevoli:
Una qualità video decente/buona;
La presenza dell'immagine completa sullo schermo, ergo senza parti laterali mancanti;
Il doppiaggio storico;
Se presente, non schifo un nuovo doppiaggio più fedele ai testi nipponici (vedi Gundam) oppure con un maggior numero di voci recitanti (vedi "Conan il ragazzo del futuro);
I sottotitoli fedeli all'originale;
Magari un booklet un minimo decente.

Questi due box DVD di Jeeg rispettano i desiderata di cui sopra?
Decisamente si.


Per quanto riguarda i contenuti dei DVD rimando al post che avevo scritto ai tempi dell'uscita della prima versione da edicola nel gennaio 2015:
Jeeg Robot d'Acciaio DVD 1 Yamato Video/Gazzetta dello Sport

Anche perché i menù dei DVD sono rimasti, ovviamente invariati, mentre la serigrafia sui dischi è molto migliorata e il box non è di cartoncino come in quella prima edizione edicolaia.
Volendo c'era anche la versione in blu-ray disc, ma mi sono accontantato di questa, tanto ho la tv a tubo catodico!   ^_^









Il booklet è fatto bene, composto di 32 pagine ospita la classica breve sinossi delle puntate, i disegni originali di personaggi, luoghi e mecha.











Il secondo ed ultimo box di Jeeg














8 commenti:

  1. Notare che la versioen BR ( ma penso pure in dvd per la GDO) contengono le parti tagliate all' epoca doppiate xnovo ( a volte però usano un copia/incolla di frasi prese da altri episodi ).
    Una bella in+ulata per chi aveva preso i dvd da edicola ( che invece avevano le parti inedite in originale con i sub )

    RispondiElimina
  2. In questi DVD le parti tagliete ai tempi sono in giapponese con sottotitoli fedeli all'originale, nessuno ridoppiaggio.
    Tra l'altro, tranne in un paio di casi, queste parti tagliate sono praticamente superflue.

    RispondiElimina
  3. Che poi sentire una voce non di Hiroshi/Malaspiena che dice 2 frasi insulse, non mi cambiarebbe la vita, anzi, forse mi irriterebbe pure :]

    RispondiElimina
  4. quindi confermi che l'audio per gli inediti c'è solo nei BR ?
    Ma CHE senso ha , a parte generare confusione ?
    Peraltro la Yamato non ha pubblicizzato per nulla l'inserimento delle parti inedite doppiate.
    Valli a capire...

    RispondiElimina
  5. Non so dirti se ci sia nei BR, ma fino all'ottavo disco del secondo box DVD non ci sono ridoppiaggi, ma solo sottotitolazioni con audio jappo delle parti tagliate.

    RispondiElimina
  6. Nei BR le scene doppiate ci sono al 100% , c'è pure un video su YT

    RispondiElimina
  7. https://www.youtube.com/watch?v=KtXofxtrD-U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sono scene quasi ininfluenti, a parte quella dove si capisce perché Hiroshi fosse così contrario al fatto che la madre lavorasse: i cinesi la trattavano male!

      Ma è Romano Malaspina la voce di Hiroshi?

      Elimina