CERCA NEL BLOG

venerdì 17 maggio 2019

"Gulp: Fumetti in TV", a cura di Giancarlo Mencucci - Quaderni del Servizio Opinioni Rai (n° 26 febbraio 1977)




La Rai, tramite il "Servizio Opinioni", svolgeva delle indagini approfondite sull'influenza che i propri programmi avevano sui telespettatori, come ho già mostrato nei due post dello studio Mesomark sui cartoni animati giapponesi:
"I bambini e la televisione: La fruizione televisiva infantile nella programmazione multirete" - Servizio Opinioni Rai (aprile 1980) - parte 1

"I bambini e la televisione: La fruizione televisiva infantile nella programmazione multirete" - Servizio Opinioni Rai (aprile 1980) - parte 2 (fine)

In particolare l'attenzione pare fosse alta verso i bambini/ragazzi, ne è la prova lo studio di cui sopra, ma anche altri che ho reperito, tra cui quello che mostro oggi su "Supergulp!", anzi, solo "Gulp", cioè la prima messa in onda della trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi nel 1972.
Ecco... una caratteristica di questi "Quaderni del Servizio Opinioni Rai" era che non li si poteva considerare molto di attualità... ci mettevano un po' ad elaborare le informazioni... magari non quello del 1980 del link sopra, che fu molto sul pezzo, ma precedentemente venivano pubblicati degli studi un po' fuori tempo massimo.
Esiste la possibilità, però, che questo studio su "Gulp: i fumetti in TV" pubblicato nel febbraio 1977, potesse aver avuto lo scopo di analizzare i suoi giovani telespettatori in previsione della seconda serie, prevista per il 15 marzo 1977 (Wikipedia). Oppure la vicinanza delle date fu solo casuale   ^_^
Questo volume dei "Quaderni del Servizio Opinioni Rai n° 26" (febbraio 1977) consta di più di 350 pagine, e i temi analizzati sono molti e differenti tra di loro, in uno di questi capitoli c'è l'analisi su "Gulp" a cura di Giancarlo Mencucci (marito di Nicoletta Artom), che analizza la trasmissione dei fumetti in tv per 45 pagine.
Le caratteristiche importanti dell'analisi di Giancarlo Mencucci sono, a mio avviso, due:
Probabilmente fu la prima analisi su una trasmissione seriale in cui erano presentati dei cartoni animati o "fumetti in tv";
Sono valutazioni pre era Goldrake, da paragonare allo studio del 1980 della Mesomark.

Giancarlo Mencucci si poneva le seguenti domande:
In quale grado un certo tipo di fumetti consente la trasmissione di modelli, valori e significati?
Come influisce la situazione audiovisiva su tale trasmissione?
Come vengono decodificati i messaggi trasmessi in rapporto alle caratteristiche dello spettatore?




A questo scopo vennero presi in esame due "cartoni" della trasmissione, una puntata (o storia) del "Signor Rossi" (di Bozzetto) ed una di Nick Carter (di Bonvi), con conseguenti quattro punti di analisi.
Da notare che già allora questi programmi per bambini e ragazzi erano considerati anche per adulti, come lo sarà Goldrake, che catturerà l'attenzione di tantissimi genitori, fratelli e sorelle maggiori.
Gli intervistati sulle due puntate (del 26 dicembre 1973) facevano parte di un campione di 120 persone, di due fasce di età, 9/11 anni e 25/35 anni!
Mi ha colpito che gli analisti abbiamo riscontrato una grossa difficoltà degli adulti di allora ad apprezzare Nick Carter, proprio in quanto "fumetto in tv", nonostante facesse leva sul genere giallo. Per noi adulti di oggi, invece, vedere un cartone animato è normale, può non piacere, ma essendoci cresciuti, lo consideriamo una forma di intrattenimento del tutto legittima.
Piccola chiosa su il "Signor Rossi", che a me da bambino (ma anche oggi) non piaceva per nulla, come si poteva considerare per bambini/ragazzi un cartone di un Fantozzi animato?
Con tutto il rispetto per Bozzetto, il suo "Signor Rossi" era veramente deprimente... è anche grazie a questi cartoni animati nostrani che meglio si comprende il travolgente successo che avranno di lì ad una anno i cartoni animati giapponesi.




Detto questo poco lascio alla lettura dello studio, che è assai interessante.



















































L'intestazione del volume con l'indice di tutti i temi trattati.






Nessun commento:

Posta un commento