CERCA NEL BLOG

martedì 2 aprile 2019

TV Sorrisi e Canzoni N° 30 dal 24 al 30 luglio 1977


Di norma non posto numeri estivi delle riviste televisive, se non per la presenza di un qualche articolo sui cartoni animati giapponesi, in quanto i palinsesti erano strapieni di repliche... inoltre nel luglio 1977 non c'erano neppure le serie animate giapponesi a fare da riempitivo  ^_^
E' questo il 31esimo "TV Sorrisi e Canzoni" che posto, ed è attualmente il più vecchio, ne ho alcuni antecedenti, ma poca cosa, il grosso del mio database è dal 1978 al 1982.
Come sempre ho omesso qualche articolo, che a mio avviso era particolarmente poco interessante, mentre ho scannerizzato quello sui telefilm di Tarzan (8 pagine!), sul calciomercato del campionato 1977/78 e un paio di altri. Ho dovuto inserire per forza quello sui vincitori dei David di Donatello, in quanto la Melato e Sordi sono in copertina.
Piccola chiosa sulle otto pagine di servizio sul "telefilm" (in bianco e nero) di Tarzan trasmesso dalla Rete 1 Rai.
Intanto erano originariamente dei film, quelli che come Tarzan avevano Johnny Weissmuller, ergo degli anni 40, che la Rai divise in tre parti. Questo dovrebbe far comprendere cosa fossero i programmi per ragazzi/bambini prima che arrivassero i cartoni animati giapponesi... roba vecchia come il cucco, riproposta fino alla noia più mortale...
La caratteristica di questo numero 30 del 1977 che mi ha spinto a postarlo riguarda, invece, le pagine dei palinsesti delle tv locali private, che presentano i programmi delle tv locali di molte regioni, il numero più ampio che io possieda.
Non per nulla è titolata come "Edizione del nord"  ^_^




Le annunciatrici di Telebassonovarese erano tutte giovanissime:
una minorenne, tre 19enni ed una 21enne, la più "vecchia".
Anche ai tempi si puntava sulle giovanissime in tv per risparmiare sugli stipendi?  ^_^
Da notare l'abbigliamento, tutte gonne lunghe, anzi praticamente degli strascichi nuziali  :]
Le pose sono poco glamour, segno di un tempo in cui non esistevano ancora i selfie!
Questo numero di "TV Sorrisi e Canzoni" è anche il più vecchio con l'inserto delle tv private in mio possesso, nel 1976 non era presente (nelle mie copie).



Ogni volta che leggo e rileggo che la domenica non poche tv locali "riposavano", cioè non trasmettevano, mi ricordo quanti secoli di abitudini sociali siano passati da quel periodo  ^_^
Non mancano le tv locali di Milano, quelle che personalmente ricerco sempre, so vede che eravamo agli albori delle trasmissioni di queste emittenti, in quanto il palinsesto era proprio al minimo sindacale.
La domenica Teleradioreport ritrasmetteva tutti i film della settimana prima!   ^_^
Purtroppo le descrizione di molti programmi sono assai generiche, per i cartoni animati manca sempre il titolo della serie.


Antenna Nord (la futura Italia 1), che era tra le mie preferite, trasmetteva solo 2 film e un telegiornale!










Ricomincio dall'inizio della rivista con l'indice.




L'indice di gradimento di tarzan era dell'80%!
Bella forza, c'era solo quello da vedere!   T_T



Il Gran Kros non lo rammento proprio... però parrebbe buono.





Prima di "Io sto bene con Bac" (E' Bac che non sta bene con me!), c'era "Oggi conta su Bac", ma è Bac che non conta su di me"  ^_^



In basso la classifica dei film al cinema, sempre in bassa stagione.








Se nell'estate del 1977 il calciomercato era diventato un supermercato, oggi come lo si potrebbe definire?  ^_^




L'articolo è dal leggere in relazione a quella che sarà la sentenza Bosman del 1995.








In realtà l'articolo parla di animali, usando come scusa Tarzan.



      


Non ho trovato la versione in inglese del testo di cui sopra, effettivamente il "Oh banana" lo rammentavo, da qualche parte era immagazzinato in memoria   :]









Queste pubblicità truffaldine che promettevano miracolose perdite di peso, mi fanno sempre impressione...







Mi resta il dubbio che nel 1977 il modus d'utilizzo di questo presidio igienico fosse poco conosciuto.





Da notare che le trasmissioni iniziavano alle ore 13,00.










Dato che in estate non c'erano programmi nuovi, "Giochi Senza Frontiere" era un appuntamento imperdibile.





Portobello alle 21,55... non rammentavo che il programma condotto da Enzo Tortora andasse in onda così a tarda ora, forse erano repliche della stagione invernale?





13 commenti:

  1. Gli anni del riflusso: 1978-1982. Quando gli italiani abbandonano le piazze e ricercano l'evasione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, occasionalmente ripresero/riprendemmo le piazze, però troppo saltuariamente...

      Elimina
  2. Difficile a dirsi.
    Mi son fatto l'idea che fosse impaginata in base al numero di emittenti locali che potessero stare in una o due pagine.
    Per gli inserti di Milano le pagine sono due per ogni giorno della settimana.
    Nel caso di altre zone d'Italia una pagina a giorno.
    Quindi vedevano quante tv c'erano in una zona per farle stare in una o due pagine. Quindi raggruppavano le tv di più province o regioni, oppure di una sola città (come per Milano.).

    RispondiElimina
  3. Ovviamente il criterio non era quello delle emittenti realmente captate, perché alcune della mia zona presenti nell'inserto di TV Sorrisi non le prendevo, mentre ne vedevo un paio che non c'erano.

    RispondiElimina
  4. Penso di no, ma non ne sono certo.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sto cercando da tanto un numero vecchissimo di Sorrisi e Canzoni TV, dove c’e’ una piccola notizia che mi riguarda. Purtroppo, potrebbe essere in qualunque numero di Settembre del 1977-78-79. Ho visto che sei un esperto del settore, sapresti indicarmi la direzione giusta?
    grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      prova a recarti in una emeroteca ;)
      Io ho un po' di numeri del settembre di quei 3 anni, se vuoi mandami una mail con quello che devo cercare e provo a dare un'occhiata, ma senza obbligo di fare in fretta ^_^

      Elimina
    2. Ho parecchi numeri di Sorrisi e Canzoni di quel periodo.

      Elimina
    3. Simovi non si è fatto più sentire, sarà andato in una emeroteca.

      Elimina
  6. Era la prima edizione di Portobello e andava in onda proprio a quell'ora tarda in diretta, non erano repliche ed era trasmesso in bianco e nero. Ricoordo che Enzo Tortora si rammaricava a volte che non si potevano ammirare le belle piume colorate del pappagallo

    RispondiElimina
  7. Allora, precisazioni:

    Gli inserti delle tv locali compaiono nella primavera del 1977. Prima c'era il doppio paginone che compariva dopo il 7 giorni e prima dei programmi radio. Gennaio e febbraio tutta Italia, marzo e aprile nord, centro, sud, da fine aprile inserto centrale sino al maggio del 1981

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, precisazione in post ^_^

      http://imagorecensio.blogspot.com/2020/06/prima-apparizione-dei-programmi-delle.html

      https://imagorecensio.blogspot.com/2020/04/primo-inserto-delle-televisioni-locali.html

      Il blog è abbastanza fornito in questo campo, comunque grazie della precisazione.

      Elimina