CERCA NEL BLOG

venerdì 22 marzo 2019

Megaloman (1979) - puntata 4



Nella recensione della precedente puntata mi ero annotato alcuni punti da verificare nel proseguo della serie:
a) Takashi non va a scuola;
b) Takashi non lavora;
c) Seiji ha un'auto sportiva, ergo è maggiorenne e ricco;
d) ad ora nessuno del gruppo, tranne il bambino che andrà a scuola, si capisce cosa faccia nella vita;
e) gli stuntman che indossavano i costumi di gommapiuma erano assai coraggiosi;
f) i teatri di posa dove venivano girate le scene di combattimento dovevano possedere dei sistemi antincendio assai efficienti, oppure i responsabili erano dei perfetti incoscienti...
g) lo stuntman che impersonava Megaloman era un ottimo atleta;
h) pare che alla fine della puntata gli eroi debbano festeggiare saltando tutti assieme...
i) nel Giappone degli anni 70/80 l'incolumità fisica degli attori non era molto considerata...

"A" e "B" confermati.
Per quanto riguarda il punto "C" (e "D") apprendiamo che Seiji lavora (una parola grossa...) nell'officina auto del padre, quindi è maggiorenne, ma non ricco.
Riconfermattisimi le questioni "E", "F" e "G".
Alla fine di questa puntata non si è verificato il punto "H".
In una scena di combattimento il bimbominkia Ippei scivola giù da una scala mobile, considerando la minore età dell'attore, direi che anche l'ultimo punto sia confermato.




Prima di addentrarmi negli accadimenti di questo quarto episodio farò una digressione di carattere monumental-architettonica.
Alcune scene sono state riprese in esterni, davanti ad un monumento assai bello, che rammento mi avesse colpito anche ai tempi. Questa opera architettonica effettua due tipi di rotazioni contemporaneamente, uno sul proprio asse e nell'altra ruota le grandi "antenne". Nei dialoghi si afferma che la zona sarebbe quella di "Shiniuku", che ovviamente non esiste, ma che assomiglia a quella di "Shinjuku", ho provato a fare varie ricerche, anche per immagini, caricando quelle del telefilm, ma purtroppo non ho avuto alcun riscontro sul nome del monumento.
Ero assai curioso di trovare informazioni su cosa volesse significare, su quando fosse stata posata in quella piazza, dove fosse quella piazza e se sia ancora lì.
Magari il gentile "Hakata in Giappone" (o altri) potrà soddisfare questi miei dubbi  ^_^



La puntata si intitola "La comparsa del mostro magnetico", il cui nome è "Dobra".
La caratteristica del mostro inviato dalla tribù dal Sangue Nero, a mio personale modo di vedere, non è tanto il suo accumulare magnetismo, ma il posizionamento della sua testa...
Sinceramente non ricordo affatto di aver avuto dei retro pensieri in merito a ciò, quando guardai la puntata nel 1980, evidentemente i bambini sono concentrati sulla trama e i combattimenti. E' indubbio, però, che rivedendola da adulto, mi sia reso conto di quanto fossero troll gli sceneggiatori nipponici, e di quanto certi aspetti in Giappone al massimo davano adito ad un semplice sorriso.
A cosa mi starò riferendo?  >_<
Ecco... ehm... diciamo che ognuno di noi conoscerà di certo un numero non ridotto di persone che potrebbero definirsi, per atteggiamenti e argomentazioni espresse, allo stesso modo di dove è stata piazzata la testa a Dobra... non riesco a scriverlo in maniera più neutra...   ^_^



Il mostro magnetico giunge in un insediamento industriale chimico, panico fra le maestranze nipponiche.



Eccolo!
Dobra!
Testa di Dobra!!!
Mi chiedo se nella didascalia ideogrammatica, sia specificato qualcosa inerente il posizionamento della testa  :]



Non ci posso essere equivoci dovuti alla prospettiva, la testa è proprio di caz...   ^_^
Ed anche l'espressione è assai profonda, per me lui è conscio di dove gliela abbiano messa, la testa, intendo...



 Comunque Dobra inizia ad assimilare il magnetismo dai capannoni industriali.



Cambio di scena: la premiata "Officina Seiji & Son".
Seiji sta riparando una macchina, quando Takashi lo contatta per informarlo dell'arrivo di Dobra.
Lui cerca di sgusciare via, il padre lo blocca, ma il ragazzo è assai agile!



 Cosa si inventano i giovani pur di non lavorare... mostri spaziali... scioperati!!!




Per fortuna sopraggiungono le Forze di Autodifesa nipponiche...
Le scene sono come sempre spettacolari, basti vedere quella in cui viene effettuata l'esplosione del modellino di aereo , praticamente in faccia allo stuntman!



Il classico fungo atomico nipponico.



Mi sorge il dubbio che questa sopra sia la medesima scena della precedente distruzione del modellino, però ripresa da una angolatura differente.
Le esplosioni restano comunque colossali.



 Intanto il maestro Takamine informa Takashi della situazione, il ragazzo parte per affrontare Dobra.



Purtroppo, appena Takashi si trasforma, Dobra prende e vola via... lasciando un inferno di fuoco e fiamme, ma Megaloman entra in modalità "estintore CO2"   ^_^



Alla base si cerca di comprendere la strategia dei nemici, infatti Dobra salta da una zona industriale all'altra. Takashi, durante una perlustrazione, comprende che, dopo il passaggio del mostro spaziale, le calamite non funzionano più, ergo il mostro accumula il magnetismo.



I ragazzi tornato a casa, lasciando Takashi e la madre a controllare la situazione.
Il padre di Seiji, ha terminato la riparazione che suo figlio aveva interrotto per fancazzeggiare per la città... gli lascia come compito di riconsegnare l'auto, visto che il resto del lavoro lo ha fatto lui.



Mentre il ragazzo si reca a "Shiniuku" i suoi braccialetti lampeggiano, da un enorme monumento a forma di antenna si propagano delle onde anomale.



Seiji intuisce che queste onde anomale provengono da un palazzo lì vicino.
Non ho capito il perché ed il percome, ma non fa nulla  ^_^



Nel seminterrato trova i soldati della Tribù dal Sangue Nero, ed ascolta anche una comunicazione di Capitan Delitto:
"Quando le particelle di cobalto del magnete subiranno una diffusione molecolare, otterremo finalmente una bomba potentissima!".

Avete capito?!   O_O
In pratica il magnetismo accumulato da Dobra è stato immagazzinato nella bomba sotto al palazzo, quando l'energia arriverà al culmine, la deflagrazione sarà così potente da annientare la città.
Da notare il disegno in basso a sinistra, forse un disegno originale del monumento?
Forse era un qualche tipo di pala eolica artistica che generava elettricità?




Seiji viene sgamato dai soldati, parte il combattimento Seiji vs tutti gli altri.
Assai comica la scena dei soldati che aspettano il ragazzo all'uscita dell'ascensore   :]
Takashi si reca in aiuto dell'amico, che è ormai sul tetto in balia dei cattivi.




Takashi fa un voletto sul tetto, ma poi scende dalle scale... non poteva prendere in braccio Seiji ed evitare le scale?  >_<
Arrivano anche gli altri tre impiastri...



Inizia la fagiulada, in cui c'è la scena di Ippei che, scivolando dai corrimano di una scala mobile finge di stendere i soldati nemici.
Considerando che il bambino avrà avuto 6 o 7 anni, non la considero una scena da poco.



Seiji informa Takashi della mega bomba magnetica al cobalto molecolare!
I due sgominano i soldati rimanenti e Takashi piazza un timer da cucina per distruggere la bomba!




 E' il momento della resa dei conti tra Megaloman e Dobra.



No vabbè... tutto ciò è umiliante... una testa di caxxo che ti morde un braccio... passi dover salvare il Giappone, ma secondo me a tutto c'è un limite... è imbarazzante...   ^_^




URAGANO DI FUOCO!
ENERGIA DI MEGALOPOLI!
FIAMMA DI MEGALOPOLI!



 Altra mega esplosione!



Seiji viene accompagnato in officina dai suoi amici, infatti il padre non è molto contento che il pargoletto abbia abbandonato il lavoro ben due volte, ma interviene il maestro Takamine, il cui punto di vista deve essere tenuto in altissima considerazione da tutta la popolazione nipponica o almeno di Tokyo, che giustifica il ragazzo esortandolo, però, a terminare il suo lavoro:
"Il lavoro è importante per la formazione di un uomo!"

Qualcuno lo dica al ministro dell'interno...



Scenetta finale in cui Seiji chiede che il "giravite" al padre... il "giravite"... e il giradischi no?   T_T


Nessun commento:

Posta un commento