CERCA NEL BLOG

martedì 15 gennaio 2019

Prototipi Sorpresine Kinder "Folletti della foresta" + " Gioia dei coboldi" 2009 (MPG DE001/DE006)




In un post dell'ottobre 2016 avevo mostrato un video abbastanza unico inerente uno speciale sui 30 anni delle Sorpresine Kinder:
Ecco come sono progettate e prodotte le sorpresine degli Ovetti Kinder - Video della Ferrero per il trentennale (2004/2005)

Chiaramente nel video si fa riferimento ad un articolo differente, ma la modalità di creazione della Sorpresina era identica, ergo valse anche per gli articoli "MPG DE001/DE006".
In questo post, invece, mostrerò alcuni prototipi necessari alla creazione degli stampi delle Sorpresine Kinder.
In particolare cinque prototipi in scala 3 a 1 dei "Folletti della foresta" e " Gioia dei coboldi" dell'annata 2009, e un calco in resina del folletto "DE005".
Una caratteristica di questi pezzi era data dalle loro proprietà fotoluminescenti, in pratica andavano esposti ad una fonte luminosa, e poi al buio emettevano luce. Il bel effetto ottico è generato dal colorante (master) aggiunto alla materia plastica (in questo caso polipropilene), senza cui i folletti non avrebbero emesso fotoni, non più di Mazinga Z   :]
La procedura descritta nel video era attuale nei primi anni 2000, probabilmente oggi è obsoleta, ma comunque tutte le Sorpresina Kinder precedenti erano progettate in questo modo.
Quindi, prima il video, poi i prototipi mostrati in questo post, possono essere, per gli appassionati del mondo Kinder, un simpatica curiosità da apprendere  ;)
Visto che oggi in televisione vanno di moda le trasmissioni che ci dicono come sono prodotti negli Stai Uniti d'America i cibi, almeno ora si può capire come erano prodotte le Sorpresine Kinder   ^_^


I due foglietti illustrativi del set presentavano tutti i personaggi disponibili (dalla scan sopra risultano un po' rimpiccioliti...), io qui mostro solo quelli di cui ho i prototipi, mettere la Sorpresina, senza prototipo, mi pareva avesse poco interesse.
Ovviamente ammesso che questo post possa generare interesse  ^_^



Ho messo assieme le scan fronte retro di ogni pezzo, affiancandolo all'articolo finale in plastica, che è mancante della serigrafia in quanto prelevato appena dopo lo stampaggio ad iniezione.
Ovviamente a sinistra c'è la Sorpresina Kinder del Folletto, a destra il prototipo in scala 3 a 1.
Scopo del prototipo era quello di valutare le eventuali problematiche di processo del pezzo, oltre a provare il suo inserimento nel barilotto giallo. In questo caso il pezzo è unico, a cui andava sommato il foglietto, ma nell'eventualità che si trattasse di un articolo montabile, la scomposizione di un prototipo più grande permetteva di valutare se sarebbe entrato nel barilotto.



Si può notare come, in questo caso, posteriormente il prototipo non si riempi completamente di resina, ma comunque, una volta completo in tutte le sue parti, assolveva lo stesso al suo compito.




I punti segnati col pennarello nero sono quelli che avrebbero visto creare nello stampo gli estrattori per far "cadere" il pezzo.




Il calco in resina aveva lo scopo di provare l'accoppiamento tra i due semistampi, ed inoltre permetteva di creare il modello matematico delle matrici in acciaio dello stampo. In pratica il macchinario ripassava tutti i punti del calco in resina, riportando le tre dimensioni al programma, che poi le ripeteva sull'acciaio dell stampo, creando le figure in cui sarebbe colato il materiale plastico.



Il calco ha un fianco che serve da punto di riferimento per il macchinario a tre assi di cui sopra.



Dato che le scan del calco sono venute un po' scure, ho fatto anche qualche foto.








La prima scan l'ho presa da questo catalogo, che penso sia l'unico ufficiale ed aggiornato a livello mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento