CERCA NEL BLOG

mercoledì 9 gennaio 2019

"Associazioni: il gioco delle parti (Anti; Filet; Fiel; Fred; Arci)" - Millecanali n° 51 marzo 1979




Avviso subito che questo post potrebbe essere un po' barboso... ehm... mi correggo... questo post potrebbe risultare più barboso della media dei post barbosi di questo blog   :]
Con la scoperta di riviste come Millecanali ho potuto avere delle fonti informative più specialistiche su uno degli argomenti correlati ai cartoni animati giapponesi, cioè lo sviluppo dell'emittenza privata in Italia dal 1977 ai primissimi anni 80. Il mio arco temporale termina intorno al 1982/83 perché in quel periodo la Fininvest iniziò a fagocitare (a forza di debiti...) tutte le tv locali private più piccole, e si venne così a perdere quella "biodiversità" televisiva che fu la caratteristica del periodo pionieristico televisivo privato italiota. Con Canale 5, Italia 1 e Rete 4 nacque l'era dei netwok all'italiana. "All'italiana" perché questi tre agglomerati di piccole e medie tv locali finirono con il confluire in un mega network unico, con tutto ciò che comporterà nei decenni successivi...
Millecanali è veramente una fonte infinita di informazioni e curiosità, per esempio nel numero del marzo 1979 è presente una inchiesta sulle associazioni di tv e radio private, la cui battaglia principale era, oltre a tutelare gli interessi di categoria, promuovere una legge sull'emittenza privata che facesse uscire l'Italia dal far west radio-televisivo.
In queste riviste è continua l'attenzione sulla sempre prossima ventura legge di riordino dell'emittenza privata (ne si trovano sovente accenni anche sulle riviste televisive come "TV Sorrisi e Canzoni"), ogni politico intervistato prometteva che la nuova leggere sarebbe stata approvata a breve. Ogni responsabile delle emittenti pubbliche e private esprimeva opinioni sulla legge che era in discussione in quel momento. Ed anche in questo articolo si commenta il dispositivo legislativo che era in discussione in quel periodo, la legge Gullotti, ovviamente mai approvata definitivamente...
Una qualsiasi legge avrebbe modificato lo scenario televisivo italiano, sposato miliardi di offerta pubblicitaria, modificato l'assetto democratico futuro della nazione.
Alcuni una legge la volevano, altri (chissà chi?) preferivano andare avanti con il far west.
Comunque sia andata a finire (cioè male), la legge sulla regolamentazione del sistema radiotelevisivo vide la luce solo nel 1990, con la "Legge Mammì", compreso il caos politico che ne conseguì.
Guarda caso anche queste associazioni erano di chiara matrice politica: DC, PSI, PCI.
I vertici di una di queste era addirittura costituita interamente da parlamentari democristiani.
Questa premessa ha lo scopo contestualizzare l'articolo di Millecanali, per chi, magari, non seguì molto l'argomento, e per chi avrà il coraggio di leggere il post  :]





A dire il vero avevo qualche dubbio se inserire o meno un articolo tanto di nicchia, ma poi ho trovato il saggio "Capire la TV", in cui, seppur solo come accenno, si parla di queste associazioni:
Anti; Filet; Fiel; Fred; Arci

Quindi mi è parso sensato integrare quella singola pagina con questo articolo, rendendo disponibile questo non breve approfondimento. Infatti la redazione di Millecanali trattava questi argomenti con grande dovizia di particolari, in primis intervistando i protagonisti, cioè i presidenti delle varie associazioni.
Quella sopra è sola la pagina del saggio "Capire la TV" in cui si accenna alle associazioni delle tv e radio locali.



L'articolo consta di ben 21 pagine, quindi non so quanti avranno il coraggio di leggerlo tutto  ^_^
Oltre ad avere una panoramica sul dibattito politico del periodo sulla regolamentazione televisiva, si scoprirà che tra le 5 associazioni non correva buon sangue.
Ho trovato molto istruttiva tutta la parte in cui queste associazioni si battevano contro il pagamento dei diritti d'autore alla Siae.
Oggi se metti mezza immagine (non a scopo di lucro) di qualsivoglia argomento quasi ti mandano la finanza in casa... ai tempi era legittima la battaglia politica e giudiziaria per non pagare i diritti d'autore alla Siae... come cambiano i tempi...   ^_^












Attenzione, le dalla pagina qua sopra e per le prossime due, la redazione di Millecanali divise in due la pagina. Quindi, per proseguire nella lettura delle pagine 50, 52 e 53, bisogna leggere in alto per il FRED, in basso per l'Arci.















Nessun commento:

Posta un commento