CERCA NEL BLOG

martedì 6 novembre 2018

Catalogo Gig Import 1979 - seconda parte




Seconda (ed ultima) parte del catalogo "Gig Import 1979" che, rispetto alla prima parte, contiene articoli molto più generici, inoltre il target è dedicato più alle femminucce e ai piccini. Quindi, per quanto mi riguarda, non ho moltissimo da commentare, se non per la tipologia di alcuni singoli giocattoli che ricordo di aver posseduto, probabilmente di altre marche. Per esempio i dinosauri, insetti ed animali in gomma, vari tipi di aeroplani da far volare, gli omini col paracadute, le pistole ad acqua, le biglie in vetro(!).
Poi ci sono degli articoli abbastanza curiosi, specialmente sul versante femminile, tipo le "Kola Kid(...), le bamboline in bottiglia, le bamboline Nuvoletta, vari inutili ed insensati portafortuna(...) e le "Bimba Bon Bon". Queste ultime presentavano una bella confezione in metallo completamente coperta di scritte con il logo Gig, il cui gruppo penso completo su Ebay lo si trova a 150€! 
Non mancano alcuni articoli di diretta importazione nipponica, come una macchinina radio comandata (non comune in quel periodo in cui c'erano ancora in commercio quelle filo comandate), i fischietti in metallo, ma soprattutto il Pachinko!



Ho estrapolato 4 articoli che mi hanno incuriosito.
In primis il "Disco volante a pila" che reca la scritta "Ufotab Glider", che assomiglia non poco allo Spacer di Goldrake, e per giunta ha proprio la testa di Goldrake, però non si chiama Goldrake  ^_^
Oggi tutti stanno a farti le pulci se hai o meno i diritti per qualcosa che mostri, benché uno non abbia ritorni economici né danneggi alcuno, ma c'era un tempo in cui la sensibilità era assai minore, con annesso aumento del fatturato.
Poi c'è l'elicottero dei Chips, dove sarebbe stato più sensato vendere le motociclette, se non fosse che il telefilm arrivò, almeno qui a Milano, nella primavera del 1981!
Quindi, come era già capitato coi giocattoli, l'articolo per i bambini anticipava la serie tv, ma in questo caso di più di un anno.
C'è la pistola dei supereroi Marvel, quando solo il Cap ha mai usato un'arma da fuoco, seppure durante la sua epopea nella seconda guerra mondiale.
Infine il Pachinko, che penso sia il primo caso in cui venne stato usato il nome del flipper giapponese. Posso sbagliare, ma nel 1979/80 non rammento anime in cui si vedeva chiaramente giocare al Pachinko.



Una scan parziale del TV Sorrisi e Canzoni del maggio 1981 che mostra il palinsesto di Milano Tv con il telefilm dei Chips. Non ho controllato a tappeto tutte le riviste tv del 1979 ed 80, ma direi che questa è la prima apparizione dei Chips, almeno a Milano.



        

Il Goldrake tarocco taiwanese, che su Ebay lo si trova a circa 100 euro  ^_^

Di seguito la seconda parte del catalogo.






















































5 commenti:

  1. 1: Ma se io sparo ai bersagli di Cap, Uomo Ragno, Hulk e Ben, allora faccio la parte del cattivo. Interessante.
    2: Anch'io ricordavo che Chips fu trasmesso qui la prima volta nel 1980-81 (Wikipedia conferma, per quel che vale). Avevano importato un giocattolo con licenza Chips, ma senza saperlo (infatti viene chiamato solo Elicottero in descrizione), cosicché per i bimbi del 79 era un semplice elicotterino della polizia sui generis e pure bruttino :D
    3: I tarocchi di Goldrake oggi costano come un rene.
    4: Voglio Paperino paracadutista!

    RispondiElimina
  2. Ma la macchina da scrivere Lilliput che scopo aveva come gioco? Mah...

    Non so sé avete notato, forse sarà solo una mia impressione ma l'automobilina con numero Ref 6922 somiglia molto a quella dei telefilm mamma a quattro ruote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari c'era qualche mamma che faceva l'impiegata, e i figli volevano imitarla ;)

      Elimina