CERCA NEL BLOG

mercoledì 26 settembre 2018

"Il Giappone Moderno" - Giovanni De Riseis (1895) - Capitolo 4



E' già qualche anno che mi ripropongo di leggere questo libro antico (dal mio punto di vista) che narra del viaggio del nobile, poi Senatore, infine podestà(...) di Napoli, Giovanni De Riseis, ma a forza di rimandare rischio che diventi più che antico, direi vetusto...
Sono due le problematiche che mi hanno frenato, in primis il numero di pagine, quasi 600, che non saprei bene come riassumere, in quanto ogni descrizione di un Giappone tanto trapassato può risultare interessante, riportarne un aneddoto, per tralasciarne un secondo, ha ben poco senso.
Inoltre le pagine sono veramente delicate, molto leggere, tanto che nello sfogliarlo c'è sempre il rischio che si rompano, senza contare che alcune parte interne al libro si sgretolano, lo si nota pure dalle scan. Mentre la rilegatura regge ancora bene, considerando che lo scritto, risalente al 1895, fu pubblicato del 1900, ergo 118 anni fa!
Quindi, alla fine, ho pensato che aveva molto più senso scannerizzare per intero lo scritto, ovviamente diviso in più post, in questo modo ognuno potrà fruire di questo documento storico senza dover pendere dal mio punto di vista.

Mi son dimenticato di non mettere il watermark cone nei due post precedenti...   T_T  ormai le avevo caricare sul blog, chiedo venia...




L'autore ci racconta la vita comune di uno straniero in Giappone, per il quale anche un invito ad un  tipico pranzo giapponese è un avventimento. In pratica De Riseis scrocca un pranzo durato tre ore, e ci narra i cibi consumati e l'atmosfera che ha respirato.
Menù: the verde; dolci yokan; zuppa sui mono; sushimi; facaccine di castagne dolci con confetture; Kuchitori (carne e leguimi); arringhe affumicate; komè (riso bollito).
Il tutto annaffiato da sakè caldo, con accompagnamento musicale e balli da parte delle geisha.
Purtroppo la descrizione delle portate si perde quando entrano in scena le geisha... e l'attenzione dell'autore si riversa su queste giovanissime ragazze (quanto giovani?).
E' presente anche la descrizione della Festa dei Crisantemi al palazzo imperiale di Tokyo. In questo contesto viene illustrata un po' di quella che ora è storia giapponese, ma al tempo era quasi cronoca. Quasi cronaca, perché si parla della restraurazione Meiji, ergo di fatti di alcuni decenni prima di questo scritto.







































Conte Saigo


2 commenti:

  1. Te lo devo dire, è proprio un bel libro.
    Fortunato, ad averlo, e gentile a condividerlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, scopo del blog.
      Spero che gli eredi di De Riseis non mi facciano causa...

      Elimina