CERCA NEL BLOG

giovedì 30 agosto 2018

Puzzle Capitan Fake Harlock - "Pirati dello spazio" Mondadori Giochi (1979?)


I mercatini dell'usato sono sempre fonte di grandi sorprese e di scoperta di pezzi interessanti.
La sorpresa in questo puzzle Mondadori consiste sia nel fatto che non l'avevo mai visto in giro, sia nella sua completezza. La seconda più che una sorpresa è stato puro kulo, tecnicamente parlando.
Quando ho visto la scatola avevo deciso di prenderlo anche se non completo, visto anche l'esiguo costo, e comunque non potevo mettermi di certo a fare il puzzle in quel momento... sarei stato preso per mentalmente instabile... oltre che assai lento, visto che ho impiegato mezz'ora buona per completarlo  T_T
L'aspetto interessante dell'articolo è il soggetto: Capitan Fake Harlock!
La Mondadori non deteneva i diritti per commercializzare prodotti di Capitan Harlock, ergo virarono sul "semi-pirataggio", tanto per rimanere in gergo bucaniero  :]
Disegnarono un simil Capitan Harlock, gli affiancarono un simil Tadashi Daiba, e vicino a loro piazzarono una simil Arcadia.
Tutto quasi simil uguale all'originale!!!   ^_^
Sono questi quei ritrovamenti che ti ricordano una certa anarchia del periodo, quando anche aziende del calibro della Mondadori usavano questi mezzucci per incrementare un po' il fatturato.
Sia chiaro, operazione del tutto lecita quella della Mondadori, però un po' comica.
Anche perché nessun bambino, non io, avrebbe comprato questo Capitan Fake Harlock, per il semplice motivo che NON era Capitan Harlock e l'astronave NON era l'Arcadia.
Al massimo ci sarà potuto cascare qualche genitore o nonno, a cui il negoziante di turno, cartolaio o giocattolaio che fosse, avrà piazzato la confezione con i 100 pezzi del puzzle, in fondo era sempre un prodotto della più grande casa editrice italiana, mica fanno furbate loro!
Sul web non ho trovato alcun riscontro su questo articolo, nessuna immagine, zero assoluto, ergo la mia datazione è puramente teorica.


Se si paragona il disegno del puzzle Mondadori al disegno originale Toei, risalta immediatamente una certa somiglianza tra i due soggetti   ^_^
Togli il teschio sul torace, sostituiscilo con un fulmine, cambia il colore della tuta e della simil Arcadia ed il gioco è fatto.
Da notare che al Fake Harlock non hanno messo né la benda né la cicatrice, però mi pare abbiano mantenuto le proporzioni tra gambe e busto, oltre che lasciare inalterata la postura del corpo  (lo scrivo da ignorante del disegno).
Il Fake Harlock non indica con la mano sinistra la prossima avventura da compiere, ma impugna una pistola a raggi, per il resto sono praticamente identici... dico... almeno potevano cambiargli posa o sfondo :]
Però, effettivamente, un "pirata dello spazio, come recita il nome della confezione, deve avere come sfondo lo spazio, possibilmente con la sua bella astronave.
Se ad un soggetto del genere ci avessero pensato prima i giapponesi, magari potevano farci un cartone animato!!!
Dubito che alla Mondadori possedessero la brochure Toei su Harlock, ma il medesimo disegno campeggiava sulle confezioni dei filmini super 8 della Avo Film (immagine a fine post).



La confezione del puzzle, grazie alla quale, un adulto attento, avrebbe potuto notare che non ci fosse da nessuna parte il nome "Capitan Harlock"  ^_^



Ammetto che è stato divertente comporre il puzzle, e rendermi man mano che era completo!



Nessun commento:

Posta un commento