CERCA NEL BLOG

domenica 29 luglio 2018

Unboxing "Play Das Pronto - Cowboys and Indians" (primi anni '80?)



Nuovo appuntamento del "Unboxing Vintage", questa volta tocca ad una confezione di "Play Das Pronto", che purtroppo non sono riuscito a datare precisamente, ma direi possa risalire alla metà/fine del 1980 ai primi anni 80. Ovviamente potrei sbagliarmi, mi baso sulle informazione del venditore, che aveva una cartoleria, e che assieme a questo articolo esponeva altro materiale degli anni 70 ed 80.
Sul web non ho recuperato nessuna utile informazione, ed i miei cataloghi di giocattoli sono concentrati sugli anni antecedenti al 1985, neppure il codice dell'articolo (14251) mi ha permesso di risalire ad una qualsivoglia utile informazione.
Di solito non raccatto materiale che va oltre ai primi anni 80, e resto con il dubbio che possa anche essere degli anni 90(...), ma il Das merita un'eccezione, specialmente per il perfetto stato di conservazione del pezzo, ancora incelofanato.
La confezione del Das sono quasi certo non sia quella degli anni 70 che usavo io, che non era così piccola né particolareggiata nelle scritte, però negli anni 80 con il Das già non ci giocavo più, quindi non escludo possa essere di quel periodo.

Edit del 1 agosto 2018
Nei commenti c'è stata una testimonianza mnemonica da parte di Lando, che ha datato la confezione, 1980/81:

"Ricordo molto bene che mi fu regalata questa confezione in occasione di una vacanza a casa dei miei zii al mare a Pineto degli Abruzzi.
Sono in classe ‘74, mi pare di ricordare che questa vacanza fu fatta quando avrò avuto circa 6 o 7 anni al massimo, quindi penso che la produzione del Das sia più o meno intorno al 1980/81."


Mi ha incuriosito molto che la confezione fosse destinata chiaramente al mercato estero, ma poi veniva messa in commercio a Milano, forse pezzi invenduti provenienti da qualche magazzino.
La confezione del Das al tatto è ancora malleabile, addirittura ne filtra leggermente il classico odore della pasta grigia!
Il Vernidas, qui chiamato "VArnidas", è ancora liquido, e la confezione è la medesima che ricordavo, evidentemente non fu mai ammodernata.
Nella confezione ci sono le tempere della Sguish e tutte le spatoline che ricordavo essere allegate alla confezione del Das, ovviamente sono presenti i 2 stampini atti ad ottenere cowboys ed indiani, con tanto di kit di armi ed accessori ancora attaccati alla materozza originale, tipo model kit del Gundam. Stante che il Das, come il Pongo, erano due attività ludiche divertentissime, ho sempre trovato abbastanza frustrante il non riuscire, causa mia scarsa abilità artistica, ad ottenere risultati scultorei decenti... ed anche in questo caso, benché l'idea teorica di potersi plasmare tutti i soldatini western che si sarebbe voluto, in tutte le pose che si potevano immaginare, era ottima, dubito che il risultato finale sarà stato quello della confezione...
Intorno alla fine degli anni 70 fu pubblicato un piccolo manuale sul Das, che forse avrebbe aiutato ogni aspirante dasista a sfruttare al meglio la pasta grigia:
DAS, un mondo da scoprire (1977?)

Chissà, forse è anche per questo motivo che la Adica Pongo mise in commercio queste confezione con gli stampini, così ogni bambino si sarebbe sentito più gratificato artisticamente  ^_^



Confezione incelofanata.


Confezione dis-celofanata  ^_^



Le istruzioni era visive, mentre il contenuto della confezione era elencato in inglese, ergo non per noi poveri bambini italici...










 Nelle istruzioni in italiano del Das ritorna il nome VErnidas, e non VArnidas.



La tempere Sguish, a differenza del Das e del Vernidas, si sono un pelino seccate  :]





La boccetta di Vernidas reca una dicitura su una normativa del 1974, ma questo, ovviamente, non implica che la confezione sia del 1974.







La limetta è la prima volta che la vedo, ma le due spatoline sono un classico dell'attrezzatura di ogni bravo dasista.


Da notare il poco accurato inserimento di un kit plastico scarso... oddio... volendo si sarebbe potuto ficcare in una tempia un pezzo della freccia e nell'altra tempia l'altro pezzo della freccia!
Una figata!  ^_^






La confezione era venduta a 18 mila lire, secondo me la prezzatura non parrebbe essere dei primi anni 80, un po' troppo cara. Poi, magari, fu prezzata solo molto dopo la sua produzione.




Nella costina della confezione si possono ammirare gli altri articoli disponibili: uno sul calcio, uno sull'hockey ed uno per la versione Das di Lady Oscar!



Probabilmente, anzi, sicuramente questa versione Das della reggia di Versailles era destinata al pubblico femminile, se messa in commercio prima dell'anime, ad entrambi i sessi dopo la trasmissione della serie animata  :]

7 commenti:

  1. Non so sé sia vero oppure no, ho letto da qualche parte che il DAS fosse cancerogeno. Ciò che mi infastidisce però è questa criminalizzazione dei prodotti degli anni 70 e 80 non tenendo conto che adesso nelle bibite light utilizzare soprattutto da giovani aggiungo l'aspartame e l'acesulfame ugualmente pericolosi come fu la saccarina. Insomma è inutile criticare quegli anni solo per il gusto di attaccarli come sé al giorno d'oggi fosse tutto bello e sano. Perdonami per questo post che non c'entra nulla con l'argomento da te riportato in questo articolo però credo che quegli anni vadano rivalutati sotto tanti aspetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Das anni 60 e 70, che era in polvere e andava mischiato con l'acqua, pare ci fosse l'amianto...
      E' indubbio che i giocattoli di oggi, visto che stiamo trattando di giocattoli, siano un miliardo di volte più sicuri di quelli di allora.
      C'era il piombo nelle vernici delle macchinine, gli ftalati nei pupazzi di gomma, i tessuti erano molto infiammabili, i peluches avevano il pelume che si staccava, nei giochi per i più piccini c'erano parti che potevano essere inghiottite provocando il soffocamento, etc etc etc
      Ricordo vivamente mia madre che cercava di rimontarmi una ruota di una ruspa, le scappo l'asse in ferro e si trafisse il palmo della mano.
      Oggi dubito sarebbe possibile.

      Elimina
  2. Ricordo molto bene che mi fu regalata questa confezione in occasione di una vacanza a casa dei miei zii al mare a Pineto degli Abruzzi.
    Sono in classe ‘74, mi pare di ricordare che questa vacanza fu fatta quando avrò avuto circa 6 o 7 anni al massimo, quindi penso che la produzione del Das sia più o meno intorno al 1980/81.

    RispondiElimina
  3. io ce l'avevo, e ricordo anche di aver avuto anche lo stampo dei "Puffi"

    RispondiElimina
  4. questi giocattoli erano bellissimi...
    vorrei cercarne uno ma ho paura che era das con amianto :-(

    RispondiElimina