CERCA NEL BLOG

lunedì 23 luglio 2018

"Il Giappone Moderno" - Giovanni De Riseis (1895) - Capitoli 1 e 2


E' già qualche anno che mi ripropongo di leggere questo libro antico (dal mio punto di vista) che narra del viaggio del nobile, poi Senatore, infine podestà(...) di Napoli, Giovanni De Riseis, ma a forza di rimandare rischio che diventi più che antico, direi vetusto...
Sono due le problematiche che mi hanno frenato, in primis il numero di pagine, quasi 600, che non saprei bene come riassumere, in quanto ogni descrizione di un Giappone tanto trapassato può risultare interessante, riportarne un aneddoto, per tralasciarne un secondo, ha ben poco senso.
Inoltre le pagine sono veramente delicate, molto leggere, tanto che nello sfogliarlo c'è sempre il rischio che si rompano, senza contare che alcune parte interne al libro si sgretolano, lo si nota pure dalle scan. Mentre la rilegatura regge ancora bene, considerando che lo scritto, risalente al 1895, fu pubblicato del 1900, ergo 118 anni fa!
Quindi, alla fine, ho pensato che aveva molto più senso scannerizzare per intero lo scritto, ovviamente diviso in più post, in questo modo ognuno potrà fruire di questo documento storico senza dover pendere dal mio punto di vista.
Per l'occasione ho pensato di non inserire il watermark "imago recensio", tranne che per la prima pagina e l'indice, in modo da rendere il più leggibile possibile le pagine, ma anche per non rovinare le tantissime (quasi 200) pregevoli incisioni.
Si noterà comunque un quadratino di tonalità diversa, purtroppo il programma che inserisce il Watermark mi permette anche di ridurre il peso delle scan, ma senza una scritta non funziona, ergo ho dovuto inserire un punticino in un angolo, che non arreca fastidio alla lettura.
In questo primo post ho inserito i primi due capitoli:
1) Da San Francisco a Yokohama;
2) L'arrivo al Giappone.

Va da sè che il primo capitolo è ben poco "giapponese", in quanto narra del viaggio in battello per arrivare alla metà nipponica, ma non potevo eliminarlo, facendo parte integrante del racconto di viaggio di De Riseis.
Successivamente valuterò quanti capitoli inserire in ogni post in base alla loro lunghezza e al tempo che vi potrò dedicare.
Mi auguro che il tutto possa risultare utile a qualcuno/a  ^_^



De Riseis visitò il Giappone per un periodo molto limitato, gli ultimi mesi del 1893, ad epoca Meiji già avviata ed un anno prima che iniziasse il primo conflitto sino-giapponese, ergo la neo nazione del Sol Levante già cercava di diventare Impero del Sol Levante.
Non starò a commentare ogni singola pagina, verrebbe meno il senso di rendere disponibile lo scritto, comunque la burocrazia nipponica affonda le proprie radici lontano nel tempo. Infatti nel leggere le lamentele di De Riseis, pare di star consultando un blog per viaggiatori italici in Giappone   ^_^



L'Imperatore Mutsuhito in una incisione che immagino riprendesse un dipinto o una stampa, doveva essere un gran simpaticone...  >_<



Mi sa che l'autore non dovesse nutrire un grande simpatia per i cinesi, già soprannominati "lavoratori gialli" per il basso costo della mano d'opera...









La nonna di Hirohito.














































2 commenti:

  1. Lavoro di scannerizzazione veramente notevole, grazie.
    Davvero un bel libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, grazie dell'apprezzamento :]
      I capitoli successivi saranno più giapponesi.

      Elimina