CERCA NEL BLOG

lunedì 16 luglio 2018

"Domenica Bis" - Inserto tv della "La Domenica del Corriere" - 5 numeri dal novembre 1975 al gennaio 1976


Ad un mercatino ho recuperato 14 numeri di "Domenica Bis", l'inserto televisivo a me sconosciuto de "La Domenica del Corriere", purtroppo non sono tutti consecutivi, ma comunque di un arco temporale abbastanza ristretto, che va da 9/15 novembre 1975 al 2/8 maggio 1976.
Ogni inserto è costituito da 16 pagine, nelle prime pagine ci sono articoli sui programmi Rai (anche radiofonici), nelle ultime 7 ci sono i palinsesti dei programmi tv, non sono contemplate le tv private, ma ci sono le tre televisioni che trasmettevano dall'estero:
TV Svizzera; TV Capodistria; TV Montecarlo.
L'inserto era diretto, o comunque aveva il contributo principale, di Mike Bongiorno, di cui era a firma l'articolo in prima pagina che proseguiva in seconda. Inoltre il conduttore italo americano aveva sovente un rubrica interna in cui intervistava altri personaggi televisivi.
Visto che il presentatore e giornalista aveva lavorato negli Usa, la sua attenzione verso le tv private era abbastanza alta (lo dimostrerà direttamente con Telemilano), ma per quanto riguarda questo inserto non mancano suoi articoli sulle prime tv private e sui canali esteri che trasmettevano in Italia.
L'altro motivo di interesse dell'inserto è dato dall'accuratezza sui programmi offerti dalle 3 tv estere, superato solo dai "TV Sorrisi e Canzoni".
Ho così scoperto che il giorno di Natale del 1975 alle 18,30 su Telemontecarlo trasmisero il "disegno animato giapponese" dal titolo "Orsetto Panda", che ipotizzo possa essere "L'orsetto panda e gli amici della foresta" (Panda no Daiboken).
A parte che nel 1975 ero troppo piccolo, ma nel mio palazzo le 3 tv estere arrivarono un po' più avanti, tipo nel 1977 o nel 1978.
Grazie all'articolo di Mike Bongiorno della prima e seconda scan, ho compreso che non avrei potuto comunque vedere "Orsetto Panda", perché le vecchie tv in bianco e nero non potevano ricevere le tv estere, in quanto queste trasmettevano a colori con sistema Pal, mentre da noi le tv a colori arriverà solo nel 1976:
"TV color, guida alla televisione a colori" - Allegato a Quattroruote maggio 1976

Interessante anche il programma successivo al film d'animazione "Orsetto Panda", che era un documentario dal titolo "Il capitano Ultra", regia di Akira Kate. Strano che un documentario avesse un titolo che pareva un telefilm, chissà se, in realtà, non era una qualche puntata di Ultraman.
Mi attiverò per investigare  ^_^
Non ho scannerizzato per intero ogni inserto, ma mi sono limitato agli articoli che potessero avere ad oggi ancora un minimo interesse (Giochi senza Frontiere, Sandokan, le tv private ed estere).



Mike Bongiorno dimostrò di conoscere bene l'ambito televisivo in cui lavorava. Infatti, oltre a dare un interessante dato (un po' artigianale) sul numero di ore che il telespettatore poteva vedere, informa il lettore sui costi di economici per poter vedere le tv estere, infine predice che il monopolio Rai verrà un poco alla volta eroso dalle tv concorrenti.


Programmi della settimana dal 9 al 15 novembre 1975.
In rosso i programmi visibili a colori.



 Sulla Svizzera alle 18,00 i Barbapapà.







Ore 20,05(!) Scacciapensieri!   ^_^


In questo numero faceva il suo esordio un concorso per selezionare una valletta tramite "La Domenica del Corriere", direi una trovata innovativa. Oggi ci sono i reality, ieri i concorsi per posta, era meglio ieri  ^_^





Settimana dal 16 al 22 novembre 1975



Di nuovo Mike Bongiorno si occupava di emittenti televisive, in questo caso direttamente della TSI, la Svizzera Italiana. Altro interessante documento d'epoca.
Anche se qualche tempo dopo, e nonostante fossi un bambino, apprezzavo pure io il TG svizzero, semplice, chiaro, neppure palloso!




La Carrà con Topo Gigio la ricordo appena...










In ogni inserto verrano proposte le foto delle aspiranti vallette, io mi limiterò a questo primo aggiornamento.






Settimana dal 21 al 27 dicembre 1975



Numero con al programmazione natalizia, in cui è presente l'annuncio del film "Orsetto Panda" su Telemontecarlo a Natale.



 A Natale la Rai mandava in onda una versione invernale di "Giochi Senza Frontiere", dal titolo "Giochi sotto l'albero" e trasmessa (in differita!) dal palazzo del ghiaccio di Cortina, forse a colori.






Però alla Rai erano strani anche nel 1976... fanno una versione invernale di "Giochi Senza Frontiere"  e la trasmettono alle 22,10...
Su Telemontecarlo i due programmi nipponici per bambini/ragazzi.



Chissà che cavolo era questo "Capitan Ultra"...

Edit del 17 luglio 2018:
AndreaP, nei commenti, suggerisce "Capitan Ultra" sia la serie tokusatsu  del 1967:
https://en.wikipedia.org/wiki/Captain_Ultra_(TV_series)
キャプテンウルトラ

Ho tradotto con Google traslate il cast dal sito giapponese di Wikipedia, ma non risulta nessun Akira Kate alla regia, non che provi nulla, ai tempi scrivevano nomi a caso  :]
Però la serie è trashissima!!!
Immagino lo stupore di un bambino che la guardò nel Natale 1975  :]


        







 Settimana dal 9 al 15 gennaio.



Piccola curiosità, in basso a destra c'è una piccola pillola informativa in cui ci si chiedeva che fine avesse fatto Sandokan, che pare fosse in programmazione per dicembre 1975, ma la quale messa in onda venne posticipata.



"Agaton Sax" l'avevo rimosso!!!!
Con tutto l'affetto possibile ed immaginabile per l'investigatore in bombetta, poi ci si sorprende del perché i cartoni animati giapponesi fecero tabula rasa di questi disegni animati   :]


           


Su Telemontecarlo alle 20,30 (ergo ne prime time!) veniva trasmesso il telefilm "I forti di Forte Coraggio". Ergo, quando lo vidi io 2 o 3 anni dopo, era una replica!


               







Da notare che la partita della nazionale under 23 Italia vs Olanda, dato che veniva giocata a Roma, prevedeva l'esclusione della diretta della zona di Roma, questo perché altrimenti, nella mente dei dirigenti sportivi, nessuno sarebbe andato allo stadio, se poteva vedersela da casa... cosa mi ricorda questo?





Settimana dal 18 al 24 gennaio.



Il numero presenta ben due pagine su Sandokan, una intervista a Kabir Bedi ed una a Philippe Leroy.








Per chi si chiedesse cosa fosse il cartone "Augie Doogie"...


          




Alle 20,30 su Capodistria c'era il film "I misteriani", la fantascienza giapponese non era del tutto sconosciuta alla televisione italiana quando arriverà Goldrake.




4 commenti:

  1. Immagino che "Il capitano Ultra" sia il Kyaputen Urutora della Toei, del 1967.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione ;)
      Ho cercato qualche video, trashissimo! ^_^
      Chissà perché ci scrissero "documentario"!

      Elimina
  2. Devo riconoscere che Bongiorno aveva una gran professionalità anche sé devo dire che non mi era totalmente simpatico. Ai tempi sbavava sia con l'avvocato Agnelli visto che era juventino e sia con Silvio Berlusconi tanto che abbandonò la tv di stato per dare man forte a Telemilano con l'allora sconosciuto Silvio Berlusconi che già creava le città satellite non certo per i poveri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure a me è mai stato molto simpatico, nonostante ebbi pure il gioco in scatola di "Scommettiamo?".
      Inbdubbiamente un grande professionista, che però varcò più volte la sottile linea rossa dell'uso della propria fama (fuori contesto) a scopi politici.
      Senza contare in quanti, tra cui lui, si schierarono contro il referendum sulle interruzioni pubblicitarie, durante le trasmissioni normali...

      Elimina