CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 giugno 2018

Unboxing di una risma dei quaderni di Sandokan della Pigna - 1976



Girando per varie fiere, in cui si smercia anche o prevalentemente materiale vintage, mi è capitato sovente di vedere collezionisti, ma più spesso collezionistE, di quaderni anni 70 ed 80. Sinceramente, pur non avendo nulla da ridire in merito a questa passione (ognuno/a ha le proprie), non sono mai stato attirato da questo articolo, se non per quelli inerenti strettamente i cartoni animati giapponesi, purtroppo mi sono sempre imbattuto in prezzi di questi quaderni molto più alti di quanto la mia non-passione mi permettesse di spendere.
Poi capita che ti ritrovi ad un mercatino dell'usato una risma ancora incelofanata di quaderni di Sandokan che costa solo 3 euro, e quindi ti lanci una tantum pure in questo acquisto  :]
Un giorno tutto il materiale cartaceo vintage che ho accumulato negli anni finirà al macero, considerato solo come mere fibre da recupero  T_T
Quindi stravolta mi lancio in un altro "unboxing vintage", perché secondo me non c'è gusto a scelofanare una roba appena comprata, chiunque può farlo... ma spacchettare una roba di nuova di 40 anni fa è molto più divertente   ^_^
Come recita la targhetta della Pigna la risma conteneva 20 quaderni, a 150 lire l'uno, ergo 3000 lire totali, in cui sono contenute 6 diverse copertine, così divise:
4 quaderni con la copertina verde;
4 quaderni con la copertina blu con Sandokan;
3 quaderni per gli altri 4 soggetti (2 rossi, 1 giallo ed un altro blu).

Un altro motivo per cui vale la pena di fare un post con 20 quaderni di Sandokan, è rammentare che non furono i cartoni animati giapponesi ad iniziare lo sfruttamento commerciale dei poveri bambini degli anni 70 ed 80, ma l'italianissimo Sandokan nel 1976!
Il tutto ad opere sempre della Sacis, diretta emanazione della Rai, la stessa che un paio di anni dopo avrebbe fatto i miliardi con Heidi, Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock etc etc
Per animare l'Unboxing Vintage consiglio di cliccare a ripetizione sulle immagini  ;)







Fine dell'Unboxing Vintage





Per la cronaca sono tutti quaderni a quadretti che allora si usavano alle elementari.





 150 lire x 20 = 3000 lire
Per la cronaca, secondo l'Istat ( https://rivaluta.istat.it/ ), le 3000 lire del 1976 corrispondo a 29634 lire di oggi, cioè 15, 30 euro.









4 commenti:

  1. Una cosa che nessuno ricorda oggi sono le magliette con la faccia di Sandokan in una infinità di versioni differenti, che vedevi dappertutto nel 1976.
    Io da qualche parte devo averne ancora tre, di diversa provenienza e modello.
    Lì la Sacis mi sa che guadagnava poco, perché negli anni 90 ho conosciuto un commerciante che le aveva trattate, e diceva che la maggior parte erano unlicensed, fabbricate in quel di Napoli. :D

    A me viene da ridere se penso che tutta la roba faticosamente raggranellata da me ai mercatini un bel giorno tornerà... nei mercatini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che una di quelle magliette l'avevo anch'io...
      Beh guarda, non sarebbe per nulla spiacevole se tutto il nostro materiale tornasse ai mercatini, lo si potrebbe considerare una "redistribuzione della ricchezza". farebbe felice qualche altro appassionato.
      Infausto, oltre che un vero peccato, sarebbe la fine al macero...

      Elimina
  2. A proposito di Heidi e Goldrake , in questi giorni ho letto su facebook una discussione su chi fosse comparso prima sulle tV italiane e un autore di fumetti ricordava che Heidi fosse del 76 e goldrake del 78.Nella discussione hanno utilizzato e citato il tuo blog
    Lone Wolf
    PS ti incollo la discussione (un po lunga) se vuoi puoi anche cancellarla :-)

    Federico Memola
    Castelli e io contro il resto del mondo.

    Io ho sempre ricordato che la serie di #Heidi fosse approdata sui nostri teleschermi nel 1976, circa due anni prima di #Goldrake, mentre oggi pare universalemnete assodato che sia stata trasmessa in Italia in quello stesso 1978.
    Eppure io ricordo che il cartone di Heidi avesse avuto modo di cementare il suo successo prima che Goldrake aprisse l'invasione vera e propria. E il successo del robottone di Nagai, all'epoca, fu tale da oscurare qualunque "concorrente" contemporaneo a lui, piccola montanara compresa.
    La sola fonte a sostegno di questi miei ricordi è Alfredo Castelli, che in ben due articoli (quello da cui ho estratto il passaggio fondamentale riportato qui sotto è stato pubblicato su Eureka del Dicembre 1983) riporta il 1976 come anno di esordio di Heidi in Italia. L'altro articolo (anzi,in quel caso con tanto di cronologia delle serie giapponesi e date dimessa in onda in Italia) è reperibile sul dossier "Orfani e Robot" del 1984.
    Certo, son passati quarant'anni e potrei ricordare male, così come Alfredo potrebbe essersi sbagliato in entrambe le occasioni... Eppure per me l'anno di Heidi rimane il 1976, nonostante il parere contrario del resto del mondo.

    L'immagine può contenere: testo
    Mi piace
    Vedi altre reazioni
    Commenta
    Condividi
    1616
    1 condivisione
    Commenti
    Marcello Toninelli
    Marcello Toninelli Secondo Wikipedia è andata in onda la prima volta "su Rai 1 dal 7 febbraio al 6 giugno 1978". Io non ti posso aiutare perché non ho guardato la tivù dal 1970 al 1987.
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g
    Marcello Vaccari
    Marcello Vaccari Potrebbe essere stata trasmessa dalla tv Svizzera , che all'epoca era molto seguita in Italia.
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g
    Giacomo Michelon
    Giacomo Michelon Anch'io ho ricordi di una messa in onda di Heidi molto precedente all'arrivo di Goldrake, almeno un anno prima nei miei ricordi. Maaah la Rai non ha degli archivi con la programmazione? Oppure...all'epoca esistevano già le varie guidetv/sorrisi e/o i quotidiani non avevano un boxino con la programmazione televisiva?
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g · Modificato
    Marc Perricone
    Marc Perricone Ti confermo che Heidi in Italia, fu trasmesso per la prima volta nel 1976. In B/N.
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g
    Fabio Postini
    Fabio Postini Io sono nato nel '77 e ricordo perfettamente che all'ora di pranzo ci sono i Simpson XD
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g
    Carlo Recagno
    Carlo Recagno Io ricordo che quando trasmisero Heidi ero alle medie. Nel 1976 ero ancora alle elementari, e non ricordo affatto che ci fosse Heidi all’epoca.
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni · Rispondi · 1 g
    Mattia Bulgarelli
    Mattia Bulgarelli Qui ci sono un po' di articoli d'epoca con tanto di data.

    http://imagorecensio.blogspot.com/search/label/Heidi...Altro...
    Gestire

    IMAGORECENSIO.BLOGSPOT.COM
    Imago Recensio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lone Wolf, figurati nessun problema.

      Secondo me è il 1978.
      Per esempio questo commento è abbastanza opinabile:

      "Marc Perricone Ti confermo che Heidi in Italia, fu trasmesso per la prima volta nel 1976. In B/N."

      Il 1976 fu l'anno del passaggio dai televisori in bianco e nero e quelli a colori.
      Quindi è ovvio che la quasi totalità delle persone, eventualmente, vedesse Heidi in bianco e nero...

      E' sempre difficile avere ricordi corretti di cose viste da bambini. Io, per esempio, collezionado tante riviste tv, mi sono reso conto che tanti miei ricordi erano errati.

      Il prossimo post sugli articoli dei giornali lo dedicherò a Heidi ;)

      Elimina