CERCA NEL BLOG

sabato 7 ottobre 2017

"Finalmente dal nonno - La favola televisiva di una bimba come te" - Heidi n° 1 (marzo 1980)


Adoravo questo telefilm che trasmettevano sulla Svizzera, e quindi mi indispettisce un pelino nel titolo di questa pubblicazione sia scritto "La favola televisiva di una bimba come te"...
Oh! Io mica ero una bimba... >_<
Si vede che noi bambini avevamo gusti più aperti di quelli che pensavano gli adulti.
Purtroppo non sono mai riuscito a recuperare i DVD di questa serie, che rivedrei con sommo piacere, quindi non ricordo assolutamente la trama degli episodi, ergo non saprei dire se quello narrato in questo mensile corrispondesse al telefilm. Sinceramente ipotizzo riproponga semplicemente la serie tv, anche perché non riprende fedelmente nè il romanzo originale della Spyri, nè l'anime di Takahata.
Infatti già nelle prime righe la zia Dete diventa la zia Jeanne, e prima di arrivare nella baita del nonno, incontrano un sacco di gente che nel romanzo e nell'anime non si vede. Inoltre Heidi incontra il nonno solo a pagina 16, su un totale di 50 pagine. Non ho letto tutta la pubblicazione, mi sono limitato ad una scorsa veloce, ma direi che gli autori del telefilm intrapresero una terza via, un po' differente sia dal romanzo che dall'anime.
Ma prima di tutto c'è sempre la sigla   ^_^


         

Come accennavo sopra io vedevo questo telefilm grazie al canale della Svizzera Italiana, che ai tempi raggiungeva anche Milano (bei tempi), ma ho scoperto che successivamente venne trasmesso in replica anche da alcune tv locali private.
Nei primi mesi del 1980 la "Fotoeditivu" pubblicò questo mensile, che è, per quello che ho trovato io, l'unica fonte di immagini italiche della serie, con in più la trama delle puntate.
In realtà, sempre nel 1980, la Fabbri pubblicò una versione del romanzo originale, ma con le immagini di questo telefilm, ma solo le immagini, tanto per "truffare" un po' i bambini, che magari volevano rivivere le avventure viste nel telefilm  :]
Inutile dire che recuperare questi numeri non è molto agevole, oltre a questo numero 1, ho recuperato solo il 3 ed il 4... spero di raccattare almeno il 2   ^_^


Ho scannerizzaro per intero questo primo numero, visto che di materiale su questo telefilm sul web se ne trova ben poco.
Buona lettura  ;)


















































Nessun commento:

Posta un commento