CERCA NEL BLOG

martedì 26 settembre 2017

"Bambini e tv: che male c'è?" - 5 articoli sui bambini e la tv, tra cui "Una nonna elettronica e tanti mini robot" di Luigi Malerba - "Corriere della Sera Illustrato" 17 maggio 1980



Prima dei cartoni animati giapponesi, e più dei cartoni animati giapponesi, quello che terrorizzava molti esponenti della cultura e giornalisti, era la televisione, e per come sono finite le vicende della politica italiana, non è che avessero poi tutto questo gran torto...
Gli anime furono solo, per alcuni di loro, forse la maggioranza, la conferma che questo mezzo mediatico fosse potenzialmente negativo. In primis verso i bambini, che venivano inondati di programmi violenti e ripetitivi, dal loro punto di vista.
Il 17 maggio 1980, quindi nel pieno della guerra mossa dai "600 genitori di Imola" agli anime, "Il Corriere della Sera Illustrato", dedicò un ampio servizio, il primo di quella settimana, proprio alle polemiche sui danni provocati ai bambini dalla televisione e dai suoi programmi.
Sono presenti ben 5 articoli, due più approfonditi, quelli di Antonio Debenedetti ("Figlio, non guardare: c'è il mio inconscio in tv") e Giulio Benedetti ("Vada a ripetizione cara telemaestra"). Gli altri tre più corti, Alberto Moravia ("Video ma non vedo"), Goffredo Parise ("La scelta è questa: testa o pollice?") e Luigi Malerba ("Una nonna elettronica e tanti mini robot").
L'unico che parla espressamente di cartoni animati giapponesi è l'articolo di Luigi Malerba, che infatti inserisco per primo, e non lo fa negativamente, anzi. Fondamentalmente equipara gli anime a favole moderne, e se la prende con Fonzie, assolvendo Goldrake.
Anche gli altri quattro articoli non sono pregiudizialmente contrari alla televisione, gli autori fanno delle loro considerazioni, in gran parte condivisibili, tranne quando si paventava il rischio che noi bambini perdessimo in creatività e fantasia.
In totale un "processo" alla tv, come si può leggere nel sommario, che alla fine mi pare la assolva in gran parte.


Sarà che a me Fonzie non è mai piaciuto, ma trovo facile concordare sul fatto che un tal personaggio "reale" potesse influenzare negativamente, sul breve periodo, i comportamenti dei bambini molto di più di un cartone animato su robot ed alieni. Mentre sul lungo termine, a mio avviso, Goldrake e soci hanno trasmesso più valori positivi di Fonzie e soci.
Seguono gli altri quattro articoli.














Mi sono commosso nel vedere il televisore  T_T
Noi vedevamo i cartoni con quella tecnologia, e poi oggi c'è chi si lamenta perché la qualità video di Goldrake non rende in BR...   >_<







Piccolo excursus finale da nerd...
Vedere il bambino guardare Danguard in televisione, mi ha fatto venire la curiosità di trovare quella singola scena.



Quindi l'ho ingrandita e mi sono messo a cercarla tra i DVD del cofanetto Yamato del Danguard.
Si vede il Danguard che oppone resistenza ad un Megasatan, probabilmente, le sue mani sono impegnate a non  farsi schiacciare o a respingere un'aggressione.
Poi si vede anche Kudon riflesso, forse sul vetro della cabina del Megasatan?
Infine c'è il logo della tv privata, che non mi pare sia Teleradioreporter, che lo trasmise dalle mie parti per la prima volta.
Come fare a trovare questa scena?
Intanto sappiamo che nelle prime puntate il Danguard trasformato non lo si vede mai, inoltre Kudon non porta sempre il casco quando pilota un Megasatan... molto diseducativo... infine all'inizio della puntata 21 succede che Doppler rade con un coltello, e senza schiuma da barba, i baffoni di Kudon (scena assai comica).
Quindi la scena non può essere contenuta nelle puntate dalla 21 in poi, ma neppure prima della decima (circa), visto che non lo si vede mai tarsformato.
Quindi la forbice delle puntate è dalla decima alla 21esima, togliendo quelle in cui Kudon non ha il casco, sono risalito alla puntata numero 16.



Si noti la posa del Danguard, mi pare identica a quella del televisore, tranne per il fatto che è invertita.
Però manca Kudon...


Dov'è Kudon?
Mistero...



Nella stessa scena di combattimento lo si vede nella medesima posa del fotogramma televisivo, ma non in sovrimpressione... Quindi?
Quindi non lo so, non sono riuscito a trovare la scena incriminata...   T_T
Ovviamente non ho riguardato tutte le puntate dalla decima alla 21esima, ma i punti dei combattimenti, anche delle puntate precedenti e successive.
Il mistero resta... se qualcuno avesse un'illuminazione me ne faccia partecipe, che stanotte non ci dormirò   ^_^



La scena iniziale della puntata 21, in cui Doppler fa il barbiere.



Da questo momento in poi, fino alla sua morte, che non ha destato alcun scalpore, non lo si vedrà più coi baffoni.


Nessun commento:

Posta un commento