CERCA NEL BLOG

sabato 15 luglio 2017

Il fotolibro de "L'Impero colpisce ancora" (settembre 1980) - Differenze con il film


Il secondo post di questo blog fu sul fotolibro di "Guerre Stellari", nel lontano 13 maggio 2013, dove facevo (o tentavo) risaltare alcune incongruenze tra il film ed il cartonato.Queste differenze avevano attratto la mia attenzione fin da bambino ed erano di due tipi: trama leggermente modificata ed immagini mai viste, fin con personaggi nuovi.
Il più eclatante esempio erano i nomi dei personaggi, tutti quelli originali! 
In questo fotolibro del successivo film, invece, non ci sono molte differenze con l'originale. Per esempio i nomi, pur restando quelli statunitensi, vengono esposti nella versione italiana all'inizio del cartonato.
Per il resto nessun grosso cambiamento di trame, ad eccezione di alcune piccole modifiche, che volendo potevano essere anche evitate, visto la loro marginalità. Sovente, invece, i fatti non sono riproposti nello stesso ordine cronologico del film, magari anticipati o posticipati, ma immagino solo allo scopo di poter rendere più fruibile il libro.
Molti sono i fotogrammi immortalati da posizioni diverse rispetto alle scene del film, di solito da più lontano, ma anche da angolazioni differenti. Probabilmente il film venne ripreso da due cineprese, oppure qualcuno faceva delle foto durante la recitazione.
Quindi questo secondo fotolibro non presenta le chicche del primo, purtroppo...
Una delle poche eccezioni è l'immagine qui sotto, qualche fan se la ricorda?
Direi che sarebbe impossibile, in quanto nel film non è presente.
Vi si può vedere un droide medico intento a fare l'autopsia ad un Tamtam, in pratica un Quincy robotico  ^_^


Riparto dall'inizio del fotolibro  ;)




Come si può notare i nomi dell'edizione italiana sono stati messi tra parentesi, mentre nel precedente fotolibro non erano per nulla contemplati.


La prima immagine del fotolibro è dedicata alle truppe dell'alleanza ribelle, intente a lavorare alle difese della base sul pianeta Hoth, mentre nel film si vede un incrociatore lanciare delle sonde spaziali.
Il TamTam viene chiamato lucertola, non ho mai pensato a che tipo di animale potesse essere, ma non una lucertola, ha bisogno del sole...



Vediamo Chewbe sotto il Millenium Falcon, mentre nel film sta riparando la parte superiore. Questa immagine non è presente nel film.


Il fermo immagine del film, con Chewbe che salda sopra il Millenium Falcon


Questa immagine è ripresa da molto più lontano rispetto al film, che è quasi in primo piano, come si può vedere appena sotto.




Intanto il fotolibro non mostra mai il Wampa, chiamandolo solo “mostro”, inoltre sono invertite le scene della caverna e di Ian Solo che esce alla ricerca di Luke, ma la cosa più interessante è l'inserimento di una scena nuova con relativa immagine mai vista nel film:
Un droide medico sta compiendo un'autopsia su un Tamtam per comprenderne le cause della morte, il Wampa?




Il pilota che trova Luke e Ian si identifica come “Vagabondo 2”, mentre sarebbe “Rogue 2”.


Viene introdotto un nuovo avvenimento, una creatura mostruosa (il Wampa?) che penetra nella base ribelle. Magari era la sceneggiatura originale, magari...


Dopo la morte del mostro tocca alle sonde dell'Impero. 
L'immagine più in basso pare essere quella in cui Ian sta cercando Luke, quindi riutilizzata erroneamente per raccontare la ricerca della sonda nemica.
Manca la scena incestuosa (comunque senza lingua) tra Luke e Leila  ^_^



Non è mostrato il mega incrociatore spaziale di Lord Fener, che fa sembrare gli incrociatori imperiali delle Fiat 500 anni 50...
Anche l'immagine sotto con Fener e soci non rispetta l'inquadratura del film, appena sotto.










L'immagine di Chewbe è una novità assoluta, in quanto non si mette mai in posa, ma si limita a portare le chiavi idrauliche a Ian. Mentre D3BO lo si vede più o meno in quella posizione molto dopo, quando il Millenium Falcon si è rifugiato nel cratere dell'asteroide.


Chewbe che prende le chiavi idrauliche.


D3BO che davanti alla console.


Anche Luke dentro il caccia da questa angolazione non lo si vede mai..


Il massimo che ci viene mostrato è questo.


Mi pare che sia chiaramente un disegno.


Mentre l'immagine di C1P8 a testa in giù la si può vedere quasi uguale, quella di Luke con una mano sopra il droide è presa da una posizione differente.








Yoda allena Luke come Obi-Wan fece prima di lui sul Millenium Falcon, solo che al posto della pallina volante, usa una minuscola barra d'argento... si potevano sforzare un pochino di più  :]





I cacciatori di taglie sono immortalati di fianco a Lord Fener, come non li si vede nel film. Non per nulla non avevo mai fatto caso a quello umanoide con la testa fasciata, che sembra capitato lì per caso... nel film lo si intravede dal basso verso l'alto, solo sullo sfondo...
Qualcuno dovrebbe usarlo per un cosplay  :]


Nessuno capirebbe mai a quale personaggio di Guerre Stellari si ispiri  ^_^


Oltre a Boba Fett veniamo a conoscenza dei nomi degli altri cacciatori di taglie:
Bossk; Zuckuss; Dengar; IG-88.
E qui sorgono due problemi:
1°) i nomi sono 5 e i cacciatori di taglie mostrati sono 4...
2°) Chi è chi?
A parte Boba Fett, come faccio a fare il cosplay dell'umanoide con la testa fasciata, se non posso dire il nome a chi mi chiede chi io stia impersonando?  O_o


Però ci vengono rivelati particolari importanti, oltre al nome dell'incrociatore che si perde il Millenium Falcon, cioè Avenger(!!!), scopriamo anche la marca di stuzzichini preferita da Yoda è la Gimer!
Yoda deve esserne un gran goloso, le mangia anche mentre sta addestrando Luke.


Ian davanti a questa console mi pare che sia una primizia del fotolibro.




La scena di Luke nella caverna pregna del lato oscuro è stata messa in questo punto del fotolibro.
Ian e Lando che si incontrano sono ripresi al contrario, Lando sarebbe sempre sulla destra e Ian sulla sinistra.






Piccole differenze di inquadratura. Nel film la scena viene ripresa dal lato destro di Ian (appena dietro la spalla destra), tutto sulla tavola è identico, quindi non si tratta di una inversione della pellicola, ma proprio di una seconda cinepresa posta dietro la spalla destra di Ian.









Fener, Lando e Boba Fett si vedono un po' prima della scene in cui Ian viene ibernato nella grafite.






Lo strozzamento di Lando è immortalato da più lontano rispetto al film, che vede gli zamponi di Chewbe sempre in primo piano.




Anche il volo di Luke nel film è meno centrale.






Ci doveva essere qualcuno inginocchiato che faceva foto, perché vediamo chiaramente il Millenium Falcon, grazie ad una visuale simile a quella di C1P8.

Mentre nel film la scena è ripresa da più in alto, tanto che a parità di altezza della porta, il Millenium Falcon non si vede.
Quando sono inutilmente nerd  :]


Nella scena sotto vediamo C1P8 che regge il piede di D3BO, mentre nel film non succede mai. 
Un paio di frasi mi son sembrate errate. Lando non può affermare “Ci proverò”, in quanto non sta pilotando lui. Inoltre la risposta a Leila che chiede “Come sta Luke?”, non può darla Luke stesso...


C1P8 ha già saldato il piede destro a D3BO.



Chissà come proseguirà... se proseguirà... per me questa saga non avrà successo... non dura, non può durare ^_^





7 commenti:

  1. Vediamo, Bossk è il rettile, IG-88 è il robot e Zuckuss (che non si vede) è un tipo con la testa di mosca.
    Testa fasciata se non ricordo male è Dengar.

    RispondiElimina
  2. Splendido lavoro, Complimenti Imago.. Per aiutarti Bossk è sicuramente il rettile, IG-88 è il robot testa a candela, Zuckuss è il bassotto cicciotto che tiene l'arma con due mani con la testa da mosca, Boba Fett lo conosciamo tutti, Dengar è l'umanoide con la testa fasciata e per ultimo il sesto il robot con corpo da droide protocollare e testa anche lui da mosca chiamato 4-Lom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è curioso, perché sul retro del blister della AF di Boba Fett della Kenner marchiata Return of the Jedi (ho conservato qualche cartoncino) c'è la lista dei personaggi e il n. 23 (il tipo col corpo di droide e testa di mosca) è chiamato Zuckuss mentre il n. 25 (l'altro personaggio testa-di-mosca che sembra più un sabbipode per il vestito) è chiamato 4-LOM.
      Non ho più il cartoncino della AF n. 23, ma mi sembra che il nome su quel blister fosse Zuckuss. Insomma una inversione dei personaggi.
      Ci sarà sicuramente una spiegazione per tutto ciò, forse uno squilibrio della Forza o che.
      Della tua identificazione dei personaggi non dubito, visto il tuo nick... :D

      Elimina
    2. Grazie Ammiraglio!
      L'ho sempre stimata! ^_^
      Vedo che ero l'unico a non sapere i loro nomi T_T

      Elimina
  3. Grazie Stengo, ti leggo sempre.
    E comunque, il mio cavallo di battaglia solo per te "It's a Trap!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere essere letto con assiduità dall'ammiraglio Ackar, ma a proposito del "It's a Trap!" ci tenevo a dirle che, sinceramente, lo avevamo capito tutti che era una trappola, e lei no >_<

      Elimina