CERCA NEL BLOG

giovedì 8 giugno 2017

Go Nagai Robot Collection 142 Game Game


Quando ho visto Game Game dentro la sua confezione in edicola sono stato tentato di restituirlo, mi era sorto il dubbio che avesse due braccia destre o sinistre, come il mio Mazinga Z della quarta uscita... invece è solo la postura ad ingannare.
Tra l'altro una postura che mi ha subito ricordato il John Travolta de "La febbre del sabato sera"  ^_^
Mi resta comunque il dubbio sul perché abbiano donato a Game Game queste braccia così allungate e sproporzionate, che non ho per nulla notato nella puntata. I colori direi che siano azzeccati, le sbavature sono come sempre presenti, la postura non l'ho capita bene.
Game Game è il mostro spaziale della seconda puntata, e quindi ci può stare pubblicarlo, più perché erano le prime puntate in cui iniziavamo a comprendere la trama di Atlas Ufo Robot, che per la sua potenza distruttiva.



Su cosa scoprimmo in questo secondo episodio mi dilungherò più sotto, mi limito ad anticipare che quando Procton spiega ad Alcor la storia di Actarus, rivela al pilota del TFO il suo nome alieno: Duke Fleed.
Non rammentavo il particolare, che dimostra come anche gli adattatori del doppiaggio storico avrebbero avuto gli strumenti per rendere un po' meno incasinati i nomi dei personaggi. Specialmente se si considera che all'inizio della puntata Gandal e soci si riferiscono al pilota di Goldrake chiamandolo Actarus!
Non Duke Fleed, che dovrebbe essere il solo nome che conoscono, ma il nome terrestre del principe, che loro non dovrebbero, a logica, sapere.


         


Ritorno a "Doppio Game", come lo chiamano sia Hydargos che Actarus!
E per fortuna che non lo hanno pronunciato "gheim"! ^_^






ah, ha, ha, ha, stayin’ alive, stayin’ alive
ah, ha, ha, ha, stayin’ alive.


ah, ha, ha, ha, stayin’ alive, stayin’ alive
ah, ha, ha, ha, stayin’ alive





Questo è lo stato del raccoglitore, che sarebbe meglio chiamare "compressatore", ad oggi, e mancano ancora (speriamo) 8 numeri più un paio di speciali.
Non potrebbe essere che i fascicolini-ini-ini-ini, che è giusto sempre rammentare che per la Fabbri/Centaruria hanno un valore equiparabile ad una enciclopedia, si potrebbero danneggiare?
Potrei ipotizzare, anche dallo stato semi masticato in cui mi pervengono di solito, che alla suddetta Fabbri/Centauria non freghi nulla dei suoi fascicolini enciclopedici?
Magari sbaglio io  >_<


Come accennavo sopra nella seconda puntata stavamo ancora imparando le basi di Atlas Ufo Robot, in primis che gli episodi non erano autoconclusivi, infatti vediamo Hydargos che rientra sconfitto dallo scontro della prima puntata. Ritorna sulla base lunare, dove apprendiamo che lì dentro i veghiani, oltre a tramare nell'ombra, non per nulla sono sul lato oscuro della Luna, allestivano i mostri spaziali.


Qualche minuto dopo l'immagine sottostante Hydargos prende la sua prima strigliata da Gandal, ed entrambi la prendono da Re Vega, che incita i due con la sobria minaccia che non accetterà altri sbagli... oh, siamo solo alla seconda puntata... stai sereno Vega!
In queste scene è incongruente il doppiaggio storico in cui tutti chiamano il pilota di Goldrake con il nome che gli ha dato Procton, cioè Actarus, che sulla base lunare nessuno di loro dovrebbe conoscere. Mentre  Procton sa che il nome flediano di Actarus è Duke Fleed!


La Luna è rossa... se nella mia avessi avuto un segnale così macroscopico ogni volta che mi stava per arrivare una mazzata addosso, avrei vissuto meglio  :]


Ed il guaio più grosso per il povero Actarus non è Vega, ma lo stolkeraggio di Alcor...


Già dalla scena di Actarus che non reagisce all'aggressione assurda di Alcor, qualsiasi essere raziocinante avrebbe dovuto capire che il principe di Fleed non ricercava "l'orgia di violenza annientatrice", ma solo un po' di pace, come tutti noi...



La Luna rossa incombe su Actarus, lo ha inseguito per la galassia, ed ora l'ha trovato...


Dopo che Actarus salva Rigel compiendo un balzo sovrumano dentro al TFO, ad Alcor viene raccontata tutta la verità.
Almeno smetterà di rompere i maroni!
Illusi...
E' questa la scena da cui ho ripreso (spero abbastanza male) Procton che chiama il figlio adottivo Duke Fleed.


 Arriva "Doppio Game"!


I nomi delle armi gridati da Malaspina non sono ancora quelli a cui ci affezioneremo:
"colpo di maglio rotante"; "disco tranciante"; doppio raggio esplosivo"; "raggi folgoranti"; "raggi perforanti".
Però Actarus accoglie Game Game chiamandolo "Doppio Game", si vede che erano in confidenza  :]


 Questa tattica dell'accoppiamento a scopo di sfracellamento verrà riproposta più volte  >_<


 Game Game impedisce a Goldrake di uscire dallo Spacer.


 Hydargos ammira la scena dello sfracellamento dal suo monitor.


 Ma arriva Alcor con il suo potente TFO!!!


 E certo, strozziamo Goldrake...



Actarus riesce ad indirizzare verso l'alto il raggio di Game Game, non comprendo perché non abbia risposto con il raggio antigravità o, meglio ancora, con un bel tuono spaziale...


Hydargos ordina a Game Game di scagliare giù da precipizio Goldrake, un volo di un 40antina di metri...



 Game Game si lancia sopra Goldrake con una tipica mossa di catch.


 Solo che Kengo Kimura non aveva il tuono spaziale... mentre Goldrake si!




Si intravede l'uscita (in tutti i sensi...) dal tunnel, il numero 150 del 28 settembre 2017(?)!!!


4 commenti:

  1. Spettacolare recensione, come al solito. Certo che la postura è abbastanza ridicola....si vede che si fanno prendere da libere interpretazioni :).. comunque i fascicoli sono , a mio parere, una offesa alla nostra intelligenza. Io li cestino subito dopo avere perso 1 minuto a leggerne il contenuto :-)

    RispondiElimina
  2. bello ma nn perfetto,a parer mio braccia e gambe dovevano essere più corte e il disco/corpo più tozzo...x quanto riguarda la postura,è quella riportata qui: http://www.encirobot.com/gold/gold-men_i_mostri_spaziali.asp?p_epi_in=1&p_epi_fin=73&p_tipo=DLX nn so x quale motivo gli abbiano disegnato un arma(che ovviamente nel modellino nn c'è),ma in questo caso l'omissione dell'arma è azzeccata in quanto il mostro nell'anime nn ce l'ha(diciamo che sbagliando l'hanno indovinata quelli della yamato,ovvero coloro che fanno i modellini,nn la centauria,x chi ancora nn l'avesse capito) ;)
    joker

    RispondiElimina
  3. Avrebbero potuto far di meglio.sono in pose banali.

    RispondiElimina
  4. La posa del modellino avrebbe avuto senso se nella mano sinistra avesse una lancia o qualcosa del genere da brandire chissà sarà stata un dimenticanza della Centauria...
    Poco male x i fascicolini-ini-ini-ini al fabbisogno si accartocciano e gli si da fuoco, potrebbe essere un'idea x l'inverno un modo x riscaldarci, almeno saranno serviti a qualcosa...:)

    Claudio

    RispondiElimina