CERCA NEL BLOG

giovedì 9 marzo 2017

Go Nagai Robot Collection 132 Ghostfire V9



Dai commenti al numero 131 avanzavo qualche delucidazione sulle informazioni sulla GNRC che ho recuperato alla Cartoomics.
La persona con cui ho parlato alla stand Yamato mi è parsa molto ferrata sull'argomento, non gli ho chiesto che ruolo avesse, comunque non sembrava stesse millantando, ed è stato molto disponibile nei confronti delle mie curiosità/lamentele.
Detto ciò, la notizia più importante è che la GNRC, alla fine dell'attuale piano dell'opera, terminerà definitivamente!
L'ho chiesto più volte, quasi non ci volevo credere  :]
Quindi il 6 di luglio 2017, con la 150esima uscita (a cui sommare tre restanti speciali), la "Go Nagai Robot Collection" si concluderà, siamo a -20 all'alba!!! (per chi ha fatto la naja  ^_^ )
Terminata la GNRC iniziarà una seconda collezione di modellini, sempre ispirati ai personaggi di Nagai (se non ho compreso male), il materiale sarà il medesimo della "Anime Robot" e (di nuovo se non ho capito male) ci dovrebbero essere alcuni personaggi già presenti in questa collezione, ma con pose differenti.
La GNRC è progettata in Italia, ma prodotta in Asia, ho dato per scontato che ciò includa anche la colorazione, ergo chi nei commenti qui sul blog aveva scritto che era dipinta in Italia, probabilmente ha sparato un po' a caso.
Vista la gentilezza dell'interlocutore non sono riuscito ad essere antipatico quanto lo sono qui sul blog, mi sono limitato a far notare che non è stato corretto protrarre così tanto una pubblicazione che doveva essere di 50 uscite + speciali...
L'interlocutore mi ha chiesto se acquistavo anche la "Anime Robot", e quindi gli ho fatto notare che, personalmente, non potevo imbarcarmi in due collezioni contemporaneamente, senza avere la ben che minima idea di quanto sarebbe durata la prima (e pure la seconda...). Concludendo che forse sarebbe stato più sensato iniziare la AR solo una volta conclusa la GNRC.
Ritorno a Ghostfire V9, che ho fatto una fatica bestia a trovare su Encirobot (ma anche sul web), in quanto lì viene chiamato "Kikai Juu Gren Ghost C3" (vedi scan più sotto), la cui versione italiana sarebbe "Grengus C3".
Qualcuno saprebbe spiegarmi questa discrepanza sul nome?
E a proposito di incongruenze, non ho potuto non notare che il modellino della GNRC é differente dalla trasposizione animata nel punto delle "mani/sfere". Nell'anime quando le sfere vengono lanciate, alla fine del braccio non c'è nulla oltre alla catena, mentre il modellino presenta due sfere aggiuntive. Nel fascicolino-ino-ino ci sono alcune immagini tratte dal manga, e in quelle tavole Ghostfire V9 (o "Grengus C3") è identico al modellino, però nella copertina dello stesso fascicolino-ino-ino le doppie sfere scompaiono   O_o
Qualcuno saprebbe spiegarmi questa discrepanza sulla forma?
Rispetto all'anime cambiano anche i colori.
Qualcuno saprebbe spiegarmi questa discrepanza sui colori?  ^_^


La qualità è un po' scarsa, ma comunque si notano sia i colori diversi che l'assenza delle due sfere aggiuntive presenti nel modellino.


Nel manga le doppie sfere sono ben visibili.
Mi sembra di essere tornato ai primi numeri, quando pareva che la GNRC si rifacesse esclusivamente ai manga, impostazione poi non mantenuta per una miriade di modellini identici alle serie tv, oltre al fatto che alcuni personaggi nei manga manco c'erano.



Pagina di Encirobot:
http://www.encirobot.com/mazz/mazz-men_mostri_meccanici.asp?p_epi_in=21&p_epi_fin=30&p_tipo=JAP

Faccio presente che digitando su Google "Ghostfire V9" non compare questo mostro meccanico, mentre lo si trova se si digita "Grengus C3". Forse il primo nome è esclusivamente del manga?  >_<



A me "Ghostfire V9"/"Grengus C3"  ha rammentato un personaggio di Tekken 2  :]



Parto con un piccolo avvertimento:
oggi ho ritirato anche lo speciale, dato che non ho il tempo di fare la mega foto di famiglia con tutti i mostri meccanici, e visto che pure lo speciale è di Mazinga Z(...), la foto di gruppo la postiticpo a domani (o dopo).

















La puntata inizia in maniera terrificante, per un fan della serie: Mazinga Z viene distrutto!!!
Olè!!!!!!!




Ma si scopre che è solo una esercitazione del Dottor Inferno... peccato...


Il Barone Ashura spia Koji Kabuto che partecipa ad un matsuri.



Quindi ci pensa Afrodite A ad affrontare "Ghostfire V9"/"Grengus C3", che può lanciare il ferro da stiro che ha in testa per arroventare il nemico.


In questa prima scena di combattimento c'è qualcosa di un po' spiazzante.
Prima si vede Afrodite A con dietro a se il cielo come sfondo, la scena è sulla spiaggia.


Ma nel momento in cui il ferro da stiro la colpisce, lo sfondo cambia  O_o


Per tornare ad essere una sfondo più sensato.


Di solito Sayaka è ben più sveglia di Koji (non ci vuole molto...), però stavolta ha la grandissima idea di posizionarsi davanti a dei depositi di petrolio/gas.
Considerando quale sia l'arma offessiva principale, praticamente l'unica, di "Ghostfire V9"/"Grengus C3", penso che resteranno intatti per poco...



La mega esplosione, però, attira l'attenzione di Koji, che si stava ancora divertendo con Boss al festival del quartiere.


"Ghostfire V9"/"Grengus C3" inizia a distruggere la città, anche qui si nota bene che mancano le due sfere aggiuntive presenti in questo modellino della GNRC.


Inizia il combattimento.



La prima mossa di "Ghostfire V9"/"Grengus C3" è veramente diabolica, lancia una palla ferrata in un lago, così si solleva un'onda che investe Mazinga Z.
Qual è il piano diabolico?


Il lunotto dell'Aliante Slittante non ha i tergicristalli!!!
Alla fine sono i piccoli particolari a fregarti... non ci avevo mai pensato ai problemi di visibilità dovuti alla semplice pioggia/acqua.
Il bello é che nessun abitacolo dei robottoni è dotato di sistema di pulizia dei vetri!
Provate a combattere voi con tutte le goccioline sul vetro...



Mazinga Z è messo male, prende un sacco di tranvate, e le armi si guastano tutte.




Poi si becca anche il ferro da stiro...



Viena fatto roteare.


Lanciato in aria e fatto atterrare violentemente in acqua.


Ormai Koji Kabuto e Mazinga Z sono spacciati!
Ma proprio nel momento in cui "Ghostfire V9"/"Grengus C3" potrebbe distruggerlo, il Barone Ashura gli ordina di andare ad attaccare l'Istituto del professor Yumi!!!
Non ci posso credere!!!  T_T
Ricordate questa scena per il prossimo speciale, Kerberos J3  ;)

Chiamate un idraulico!!!


Koji si ripiglia e riaffronta "Ghostfire V9"/"Grengus C3", ovviamente l'epilogo è differente, una vera e propria remuntada!
Infatti stavolta è Mazinga Z a scagliare a terra (una sola volta...) "Ghostfire V9"/"Grengus C3".




Questo è l'unico colpo che subisce "Ghostfire V9"/"Grengus C3"!
Sarà fatto con lo stesso materiale di questa GNRC?!  ^_^



Le prossime uscite, inizia il conto alla rovescia!  :]


11 commenti:

  1. http://mazinger.wikia.com/wiki/Ghostfire_V9
    a occhio e croce mi viene da dire che nome e forma del modellino sono quelle del manga,mentre come colorazione hanno tenuta buona(più o meno)quella dell'anime...
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hanno creato un ibrido? O_o
      Mezzo manga e mezzo anime... che senso ha?
      O fai la versione manga, oppure qualla anime.
      Vuol dire che varrà di più :]

      Elimina
  2. http://mazinger.wikia.com/wiki/Grengus_C3
    questa è invece la pagina del corrispettivo mostro nell'anime,dove appunto fa notare la sottile differenza tra anime e manga del medesimo personaggio...a questo punto mi viene da pensare che nei nomi hanno preso sempre spunto dal manga piuttosto che dall'anime...altra prova ne è donau alfa1,che se nn sbaglio il modellino ha le fattezze del manga mentre nell'anime era molto diverso...
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso la situazione è diversa rispetto a Donau Alfa 1, perchè in quella occasione pubblicarono la versione manga. Certo, era sconosciuta ai più, comne era sconosciuta la versione anime, essendo di una puntata inedita, ma non crearono un modellino geneticamente modificato.
      Qui hanno messo il nome del manga, il mecha dell'anime, cambiandogli pure i colori >_<
      Passi la finanza creativa alla Tremonti, ma sulle cose serie non scherziamo :]

      Elimina
    2. no direi che pure qua la versione è quella del manga,sia come nome che come forma...considerando che i colori nel manga dell'epoca nn c'erano(dalle immagini è tutto in bianco e nero),direi che adottare i colori dell'anime nn sia un errore ma l'unica soluzione logica ;)
      joker

      Elimina
    3. Ma scusa, a questo punto non aveva più senso limitarsi alla versione animata?
      Tanto chi vuoi che si ricordasse di quella del manga?

      Elimina
    4. anche xkè nn so quanti in italia abbiano mai letto il manga di mazinga(scusa il gioco di parole XD)...questi robottoni ce li ricordiamo tutti x gli anime,nn certo x i manga...sarebbe stato più logico effettivamente attenersi strettamente all'anime(a meno che nn abbiano qualche impedimento di certi diritti,anche se la cosa mi sembra altamente improbabile)...però dai,nel caso di ghostfire la differenza anime/manga è talmente sottile che diciamo siamo stati bravi noi(in particolare tu)a notarla :)
      joker

      Elimina
  3. Terminerà il 13 luglio e non il 6, attenzione Stengo attenzione, poi AR diverrà settimanale.
    PINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno già protratto il tutto di una settimana?! T_T

      Elimina
  4. Ho appena comprato sia Ghostfire che Kerberos J3 e, tanto per gettare altra benzina sul fuoco, affiancando le due confezioni non può non risaltare il fatto che la prima sia leggermente più grande dell'altra... curioso come invece il prezzo sia inversamente proporzionale!
    Si lo so, l'hai già scritto più volte caro Stengo... non bisogna fermarsi alla singola uscita ma fare una sorta di media con tutta la collezione... sarà, però a me rosica dover pagare ben 7,00 € (eurI) in più per modellini speciali che nulla hanno di speciale rispetto le uscite normali...
    E cmq sto/stiamo ancora aspettando che la Centauria alleghi l'ultimo contenitore per i fascicolini-ini-ini degli speciali, che come scrissi post addietro, mi auguro sia di colore dorato come le scatole e non nero come gli altri... questo giustificherebbe la dicitura "speciale" ^__^
    P.S.
    A mio modesto parere, manga-anime a parte, Ghostfire sarebbe stato più carino senza le "due palle", ehm intendo dire senza le sfere al posto delle mani ma semplicemente così come appare in copertina.
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, queste "due palle" sono parecchio anti estetiche, le avranno messe proprio per questo :]

      Elimina