CERCA NEL BLOG

giovedì 2 marzo 2017

Go Nagai Robot Collection 131 Gare Gare


L'idea di pubbicare i robot dei cattivi l'ho sempre trovata ottima, ad una condizione, cioè che il suddetto robottone antagonista abbia avuto un ruolo importante nella puntata, oppure, ma già è un critierio più rischioso, che l'episodio preso in considerazione sia di spessore. Infatti capitano mostri cattivi totalmente insulsi in puntate memorabili, ma che lo sono non per i combattimenti, ma per il contenuto della trama.
Pubblicare, invece, mecha dei villains con ruoli secondari, visibili in puntate in cui non sono neppure il soggetto principale della trama, per di più in puntate non particolarmente memorabili, lo trovo assurdo, controproducente per la stessa Fabbri/Centauria.
Questo non vuol dire che alcuni ex bambini non possano essere legati a Gare Gare, ma solo questo non lo rende meritevole di una trasposizione in modellino, che magari toglie spazio ad un Mechadon qualsiasi...
In questa puntata Gare Gare interviene al solo scopo di impedire a Goldrake il salvataggio del pianeta Terra, minacciato da un pianeta/meteorirte/stella(?!) contaminato dal Vegatron, che re Vega ha deciso di usare come arma di distruzione di massa, diremmo oggi.
Il combattimento è abbastanza veloce, e Gare Gare viene messo in difficoltà persino dal Goldrake 2, dalla Trivella Spaziale e dal Delfino Spaziale. Non viene distrutto neppure alla fine della puntata, finale che è riservato al tentativo di Actarus di neutralizzare la minaccia alla Terra.
Poi devo dire che il modellino è venuto fuori bene, la colorazione è quasi esente da sbavature, nonostante che in alcuni punti presenti tonalità molto diverse una vicina all'altra, in particolare sul viso. La posa è proprio quella che si può vedere nella 51esima puntata.
Peccato che manchino gli spuntoni accuminati posti sopra e sotto le braccia, anche se devo ammettere che nella prima scena di Gare Gare nella puntata non si vedono. Forse per fare il modellino hanno preso ad esempio questa prima immagine? Vedere tutta la puntata?
A mio avviso questa modifica del modellino rispetto all'originale è un errore abbastanza grave, denota molta superficialità.




Gare Gare dalle solite consuete svariate posizioni.






Che fine hanno fatto le punte sulla braccia?
Censura politica?


Zero, sono state rimosse  >_<












Comincia ad essere un'armata abbastanza folta ed impressionate.
E' indubbio che l'effetto di vederli tutti assieme è migliore dellla valutazione su ogni singolo modellino, non per nulla si dice che "l'unione fa la forza della GNRC"  :]


Come accennavo sopra la puntata si apre con i soliti problemini ambientali del pianeta Vega, altro che il PM10 che abbiamo qui a Milano...
Quindi re Vega decide di sfruttare uno dei meteoriti o satelliti (nel doppiaggio si fa molta confusione su cosa sia questo corpo celeste) contaminati dal Vegatron, per spedirlo sulla Terra, e visto che al contatto con l'atmosfera terrestre il Vegatron farà esplodere tutto, si potrà finalmente vincere la guerra!!!
Mi pare che nel 280 a.C. ci fu un evento storico nel sud Italia che diede vita ad un modo dire specifico, vedendo questa puntata, lo potremmo rinominare "vittoria di Vega"...
Cosa te ne fai di un pianeta Terra contamintato dal Vegatron?!  O_o
Tanto valeva tenersi il proprio di pianeta, già cointaminato dal Vegatron...
Ovviamente tralascio il fatto che per spostare il corpo celeste da Vega alla Terra ci sarebbero voluti secoli  :]
Secondo Alcor il meteorite è grande metà della nostra Luna, ammesso che abbia senso fidarsi della sua opinione, ma con una massa quasi nulla, come quella di una spugna, ci spiega Procton.
Comunque Gare Gare intercetta Goldrake appena fuori l'atmosfera terrestre, impedendogli di distruggere il Vegaspugnatronite, il meteorite in spugna di Vegatron.
Effettivamente la prima volta che vediamo Gare Gare non presenta gli spuntoni sulla braccia, ma poi ci sono, e li usa pure come arma!



Al comando di Gare Gare c'è il capitano Garel, che pilota il mostro spaziale tramite due biberon  >_<


 Una delle armi di Gare Gare è la maleducazione, grida molto forte...


 Ed il principino Actarus non gradisce le persone che alzano la voce...



Gare Gare placca Goldrake e lo fa precipitare sulla Terra, dritto dritto in Asia, preciso preciso in Giappone, perfettamente perfettamente vicino al Centro di Ricerche Spaziali!!!



Curiosa la scena dell'uscita di Goldrake dallo Spacer, che ci viene mostrata a testa in giù  :]


Lo scontro si sposta sul terreno.


Una delle armi di Gare Gare è il braccio rotante  >_<



 Ma anche l'abbraccio è elettrizzante.


Actarus prende un cavo dell'alta tensione e gli da una bella scossa al corno, che per qualche motivo è una zona assai sensibile di Gare Gare.


Il momento in cui Gare Gare si becca una bella Bomba Termica in piena faccia dalla Trivella Spaziale pilotata da Maria...


 La solita irruente Maria, che non fa gioco di squadra.


Faccio presente che nel frattempo il Vegaspugnatronite si sta sempre più avvicinando alla Terra, e che è scortato dalla Nave Madre di Gandal, allo scopo di distruggere eventuali missili intercettori.
Gandal non sarà troppo vicino alla deflagrazione planetaria?
Glielo fa notare anche Zuril, ma Gandal è refrattario al buon senso.


Forse questa volta Maria avrà imparato la lezione, il chiodo che sporge viene preso a martellate, recita un proverbio giapponese.



Gare Gare sta per terminare la sua apparizione.








Goldrake imbraccia il missilone lanciato da Procton, in questo modo potrà aumentarne la velocità.



Mancano 30 secondi all'impatto del Vegaspugnatronite, Goldrake è il puntino luminoso in basso.
Dalla base seguono la scena: riuscirà il mezzo spaziale a ditruggere il meteorite?!
Astronave... meteorite... distruggere... cosa mi ricordano queste parole? 




Asteroid!!!  ^_^



 Le prossime uscite.



27 commenti:

  1. come sempre impeccabili le tue recensioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento, forse un po' esagerato ;)

      Elimina
  2. avevo abbandonato la collezione al n 115, ma dopo aver visto le foto di tutti i cattivi insieme l'ho ripresa e ho ordinato anche gli arretrati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu T_T
      Gli effetti deleteri del web :]

      Elimina
    2. è vero però tutti insieme fanno veramente un bell'effetto,anche se alcuni tipo BEDO BEDO DONAU ALFA 1 KING GORI DOKAIDER SODOM e NUOVA MADRE sono minuscoli .

      Elimina
    3. Lo scrivo spesso, ma mi pare giusto sottolinearlo.
      L'unica cosa che alla Fabbri/Centauria non avevano mai promesso era che i modellini fossero in scala tra di loro.
      Poi ne hanno raccontate un sacco...

      Elimina
  3. ma sbaglio o sembra un panino del mc donald? o_0

    RispondiElimina
  4. ma sbaglio o sembra un panino del mc donald? o_0

    RispondiElimina
  5. qua nn è ancora arrivato...ve l'avevo detto io che sembrava un hamburger! XD cmq effettivamente se avesse avuto quelle punte sulle braccia sarebbe stato meglio...
    joker

    RispondiElimina
  6. Nella prossima rece della GNRC sarò un po' più esauriente, ma anticipo che alla Cartoomics sono riuscito a reperire qualche informazione.
    La più importante, che mi pare giusto divulgare subito, è che alla fine di questo piano dell'opera la GNRC terminerà.
    Nessun ulteriore proseguimento!
    Mi è stato detto allo stand della Yamato, da un addetto molto cortese, che ne parlava con cognizione di causa. Ovviamente mi fido di ciò che mi è stato detto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TERMINERA'????????????
      NNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
      Scherzi a parte, finalmente ieri dopo quasi 3 mesi dalla sua uscita in edicola sono riuscito ad accaparrarmi il numero speciale dell'astronave del Signore del Drago... questa che mi è arrivata in edicola è la terza volta che me la recapitano dopo che avevo restituito quelle rotte e, udite udite, è integra!!!!!! Miiiiii, non ci posso credere!!!
      Una fatica betsiale oltre che un'attesa snervante... quindi spero con tutto il cuore che la tua fonte della Yamato sia affidabile e che 'sta benedetta collezione veda la fine alla fine del tunnel... e che tunnel!
      Sempre sperando ovviamente che da qui alla fine non arrivino altri pezzi a pezzi in edicola.... incrociamo le dita, tutte e 20!
      Utopia71

      Elimina
    2. mi hai dato una brutta notizia,ma me lo aspettavo che stavolta sarebbe finita...peccato,xkè qualche altro mostro interessante(almeno x me)ci sarebbe stato...
      joker

      Elimina
    3. Il tipo, per quanto fosse giovane, parlava con una certa autorevolezza, quindi propenderei per fidarmi delle informazioni che ho carpito :]

      Elimina
    4. si si ma mi fido di queste informazioni,chi è nel settore sicuramente ha conoscenze e informazioni tali x parlare con cognizione di causa...nn avrebbe oltretutto avuto nessun interesse a dirti una cosa x un altra ;)
      joker

      Elimina
    5. peccato per i 2 mecadon, ci volevano e poi qualche altro mostro di JEEG come i gemelli e DAILA li avrei voluti propio

      Elimina
    6. a questo punto avrei voluto anche l'isola di bardos e qualcosa che rappresentasse la grotta di himika e l'impero di mikenes...peccato,anche se la speranza è l'ultima a morire ;)
      joker

      Elimina
    7. Si, peccato per i 2 Mecadon... ma se alla Fabbri/Centauria pensano che io mi imbarchi in un'altra collezione da edicola per averli, sbagliano veramente di grosso!

      @ Joker
      Hanno iniziato varie "tematiche", alcune le hanno concluse, tipo i generali di Mikenes, altre no, tipo le basi e i robot giullari.
      Passi per le basi, ma non fare i 2 Mecadon è tanto assurdo quanto il contenuto del fascicolino-ino-ino...

      Elimina
    8. anche se nn sono un fan dei mecadon e nn ne sento la mancanza,a livello di completezza concordo con te che sarebbe stato logico inserirli...onestamente nn riesco a spiegarmi il motivo,ho sempre pensato che li avrebbero inseriti in eventuali uscite future...però se davvero finisce a 150 così nn sarà...certo che se nn avessero messo ad esempio tutti i 7 generali di mikenes o uno dei ministri di himika allora sarebbe stato davvero da andare a prenderli a sassate!è anche strano che abbiamo inserito solo la moto di hiroshi e nn quelle di actarus e tewtsuya(anch'esse dal design particolare)...se tu nn avessi avuto la soffiata che terminerà a 150,tutto lascerebbe pensare a un ulteriore porlungamento...
      joker

      Elimina
    9. In realtà l'addetto era mio zio , ti ha riconosciuto e ti ha dato una notizia falsa per poi farti una sorpresa.....
      Ps ne sentivi la mancanza vero!
      Lone Wolf

      Elimina
    10. @ Joker
      Lo sapremo solo sopravvivendo :]

      @ Lone Wolf
      Ma infatti mi pareva di averlo riconosciuto, aveva una maglietta con scritto "Sono lo zio di Lone Wolf!" :]

      Elimina
  7. anche qui, come si evince dal fascicino ino ino, il pilota del mostro di vega è diventato donna.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e avevano messo altre versioni femminili in qualche altro numero, però le considero liberi adattamenti artistici :]

      Elimina
    2. Bye è normale che finisca a 150 numeri del resto anche la Marvel 3d heroes sempre della centauria ha 150 pezzi...per chi come me ha iniziato l'anime robot avrà di che deliziarsi...usciti il mostro degli akron e prossimo pezzo di daltanious gumpler...so o usciti i DVD di daltanious serie gazzetta e dentromun foglietto annuncia il calendario delle prossime uscite in DVD serie yamato gazzetta ovvero dopo daltanious ...danguard a partire da maggio... Combattler v da agosto..god sigma da novembre e daimos prossimo anno..secondo me gli spuntoni so o un'arma che è uscita dopo dalle braccia e poi è ovvio che si sono basati sulla prima immagine...è la stessa della posa del modellino...chissà se sono giapponesi quelli che disegnano i modellini in fase di progettazione.....

      Elimina
    3. ora che ci penso pure la collezione del subbuteo di alcuni anni fa si fermò proprio a 150...ci sta sia una cifra standard oltre la quale nn possono/nn vogliono andare...
      joker

      Elimina
    4. No, la progettazione dei modellini è totalmente italica, e non so se questo sia sempre un vanto per il nostro designe :]
      La fonte è la medesima di cui sopra.

      Elimina