CERCA NEL BLOG

giovedì 2 febbraio 2017

Go Nagai Robot Collection 127 Dori Dori



Dori Dori... ma sarà la pesciolina Dori della Disney? Oppure una dotta citazione di una canzone della Ghezzi? 
In qualche commento mi si chiede di trovare anche i lati positivi della GNRC, quindi, tralasciando per poche righe il fatto che Dori Dori viene sbaragliato da Goldrake in circa un minuto, posso dire che il rivedere la 14esima puntata mi ha fatto notare alcune cose a cui non avevo in passato dato particolare peso.
L'aspetto più importante della puntata sono i festegiamenti nipponici per il capodanno, ma è la visita di Boss, Nuke e Mucha ad avermi molto incuriosito.
Per quanto riguarda il capodanno ipotizzo che, nella primavera del 1978, nessuno di noi avesse ancora visto scene tradizionali giapponesi: il kimono, il torii, il templio shintoista, le offerte di cibo, la (corda) shimenawa che Boss Robot porta attorno al collo, bere smodatamente il sake, il gioco con le racchette hanetsuki, comprese le penitenze con l'inchiostro.
Quelle scene di festeggiamento tradizionale giapponese le ricordo bene, quindi, in qualche modo mi colpirono. Mentre non ricordo per nulla cosa pensai nel vedere Boss Robot e nel sentire in anteprima assoluta i nomi Kabuto e Mazinga (2 volte!), che vengono pronuncitati da Boss durante la puntata.
Ovviamente il doppiaggio originale italiano, che è l'unico a cui io posso fare riferimento, si trovò un pelino in difficoltà, ma direi che a grandi linee riuscì a cavarsela. Certo, Boss Robot diventa "Moto Robot", e Rigel chiama Boss con il nome di "Bosscapoz", senza contare che Procton dice che per Actarus è il primo capodanno che festeggiano assieme, ed è meglio soprassedere sulla ridicola canzoncina che fanno cantare sempre a Rigel mentre sono a tavola.
Nonostante quelle immagini fossero più "aliene" di un veghiano per un bambino italiano, la Rai non ne tagliò nessuna, come, invece, farà Mediset in seguito.
Quindi, concludendo il filo del complimento, il dover riguardare la puntata per questa recensione è stato interessante, mentre vedere Dori Dori è stato inutile... anche perché credo che sia l'unico mostro spaziale inviato dagli invasori spaziali non per combattere contro Goldrake, ma solo per salvare(!) due idiotissimi soldati...
Praticamente tutti i mostri spaziali di Vega delle prime puntate hanno una trasformazione parecchio inverosimile, ma da dove salti fuori, partendo dal disco superiore, il resto di Dori Dori resta, per me, un vero mistero.
Potrei solo dire: "Resta di stucco, è un Dori Dori Trucco!!!"  ^_^
Le sbavature non mancano, la posa è identica all'immagine più sotto, l'unica differenza è il colore più scuto di busto ed arti, che nell'anime pare sul nero, mentre per il modelino è stato usato un blu scuro.





Dori Ghezzi Dori dalle consuete svariate posizioni.













 Si, non ci stanno più nella foto...


E' abbastanza chiaro che l'ambientazione della puntata sarà molto giapponese, che per un bambino giapponese era un'ovvietà, ma no per i bambini italici del 1978  :]


 Vediamo subito il profesoro Procton senza il suo completo all'americana.



Poi Actarus, che da hippy diventa samurai.
In questa scena c'è un dialogo molto curioso tra Procton ed Actarus. Infatti il primo, dopo aver ricordato che quello del ragazzo è il primo capodanno giapponese(!), fa notare al principe di Fleed che il kimono non si chiude a sinistra.
Chissà se nei sottotitoli fedeli al giapponese questa frase è presente.



Altre immagini tipicamente giapponesi.


 Qui Venusia arrossisce vedendo Actarus con il kimono.


 Le offerte per il nuovo anno.


 Arriva Boss Robot, da notare la shimenawa intorno al collo.


 Due soldati di Vega su un minidisco catturano Boss Robot, incuriositi da questo misterioso robo(t).


 Dopo aver tramortito Boss, Nuke e Mucha, entrano nel robot.


La cosa comica è che, quando si richiude il foro, il rumore lo fa sembrare una porta...


Dato che i tre sono abituati a perdere conoscenza, proseguono il viaggio per andare a trovare il loro amico Alcor/Koji Kabuto.
Bosso dice: "Kabuto ci sta aspettando".
Ipotizzo che lasciarono il cognome e non il nome perché, volendo, Alcor poteva anche chiamarsi Kabuto Alcor.


 Intanto i nostri amici stanno festeggiando, alla giapponese  ^_^



Il gioco tradizionale dell’hanetsuki

L’hanetsuki è un gioco tradizionale giapponese simile al volano ma senza la rete, praticato con dei palettoni rettangolari decorati a lacca chiamati hagoita e dei volani variopinti. Spesso viene giocato dalle bambine il Primo dell’Anno e viene praticato in due modi: con un singolo giocatore che cerca di mantenere il volano in aria per il più a lungo possibile, oppure da due giocatori che lo palleggiano avanti e indietro. La ragazza che lo fa cadere sia dipinta sul viso con dell’inchiostro indiano.
Secondo la tradizione, più al ungo il volano rimane nell’aria, più a lungo i giocatori riceveranno protezione dalle zanzare durante il nuovo anno.




 Arrivano anche Banta e la madre, povero cavallino da soma...


Il cast di Mazinga Z e di Goldrake fa conoscenza.
Alcor chiama "Moto Robot" il Boss Robot,  e Boss viene chiamato "Capo", cioè la traduzione letterale di Boss. Mucha è riportato correttamente, mentre Nuke diviene Nuk.




I due soldati di Vega si tengono in contatto con Hidargos con una videochiamata, usando il loro nuovo smartphone Vega Galaxy S8  :]


In questo frangente si confrontano Boss e Banta, il primo si vanta di essere il "grande aiutante del supremo Mazinga, mantenitore della giustizia e dell'ordine, il supremo, grande unico Mazinga, che conosce la via del bene ".
Direi che questa fu la prima volta in cui venne pronunciuato il nome Mazinga, ben due volte(!), visto che siamo solo alla 14esima puntata, ergo ancora nell'aprile del 1978.
A questo punto interviene Rigel chiamando Boss con il nome di "Bosscapoz"  >_<



Ci sta anche un confronto dal vero  ^_^



Per un bambino giapponese la scena seguente sarà stata divertente, vedere un soldato di Vega che non riesce a pilotare il Boss Robot, classificandolo come "meccanismo troppo complesso"   :]



Proprio per la sua eccessiva complessità, ergo pericolosità, Hidargos ordina ai due di ditruggere Boss Robot.



Il duo non si dimostra molto acuto, in quanto, con le bombe a tempo già attivate, si ritrovano dentro il Boss Robot...
Quindi ordinano a Boss di allontanarsi per potersi dare alla fuga, nel frattempo Hidargos sta inviando Dori Dori per recuperare i due mentecatti, si vede che dovevano essere grandi amici...




 Boss, Nuke e Mucha recuperano le bombe a tempo.


 Dori Dori, ancor in forma di disco spaziale, Boss Robot e il TFO di Alcor Kabuto.


"Resta di stucco, è un Dori Dori Trucco!!!"





Alcor Kabuto viene salvato da Boss Robot... che umiliazione...
In questa scena Boss rimprovera Alcor Kabuto con questa frase:
"Alcor, ti fai battere da un mostro meccanico?"

Non dice "mostro spaziale", "ufo" etc etc, e neppure "mostro guerriero" alla Grande Mazinga, ma proprio "mostro meccanico" alla Mazinga Z. 


 Arriva Goldrake ed il povero Dori Dori viene battuto in un battito di ciglia...







Boss chiede ad Alcor chi sia quello lassù, si vede che non avevano ancora girato assieme il mediometraggio della Toei col Dragosauro :]


Boss Robot chiude anche la puntata.
Nonostante questa sua sovraesposizione mediatica, ogni volta che riguardo questa puntata, mi ricordo del capodanno giapponese, degli abiti tradizionali, del gioco con la racchetta etc etc, ma non rammento di servare ricordi di Boss Robot  >_<



Direttamente dall'impero delle tenebre della GNRC, ecco tornare Donderos!


15 commenti:

  1. Anche io conservo con particolare piacere questa puntata in cui si incontrano-scontrano i due umiversi Nagaiani, però se devo essere sincero non sono sicuro che tale ricordo sia effettivamente relegato alla prima messa in onda oppure alle mie ri-visioni successive... boh?!?
    Mi sembra però di ricordare che si intravedevano anche delle maschere in vendita (su dei banchetti tipo mercatino) sia di Goldrake che del Getter... o sbaglio forse puntata?
    Utopia71
    P.S.
    I "soliti" complimenti per la tua recensione Stengo... molto divertente e puntuale... altro che fascicolini-ini-ini :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo anch'io la scena della bancarella, ma direi che fosse in una puntata diversa, non invernale, ma tipo durante un matsuri privarile/estivo.
      Grazie del complimento ;)
      Se a chi si occupa del fascicolino-ino-ino, la Fabbri/Centauria, permettesse di scrivere in 5 o 6 delle 8 pagine, e non in solo una... magari ci leggeremmo cose interessanti.
      Ma è chiaro (dopo 151 uscite...) che all'editore non frega nulla nè dello stato in cui ci viene consegnato il fascicolino-ino-ino nè di farne un qualcosa di valido...

      Elimina
  2. A completezza (o aggiunta) delle 1000 mila critiche (tutte giuste da parte di noi collezionisti/clienti/compratori/dilapidatori folli di capitali), oggi mi sono recato in edicola per acquistare questa uscita e con mia somma (???) gioia era FINALMENTE arrivata anche quella speciale dell'astronave del Signore del Drago che avevo restituito nel lontano 15/12/2016 causa rottura di entrambe i piedini della base.
    Torno a casa e........ SORPRESA! Anche questa rotta!!! E che caxxo!!! Scusate il francesismo ma sinceramente non ce la faccio più! Riesci, torna in edicola, restituisci anche questa... al mio edicolante ho detto: "Ci vediamo a Pasqua!!"... vista la celerità del fornitore/dispensatore/distributore.... tanto qui a Roma ci sono già le uova di cioccolato in vendita nei supermercati... che ci vuole ad aspettare Pasqua 2017???
    P.S.
    CHE AMAREZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di rivolgerti direttamente alla Centauria, parlo per esperienza personale: per due volte ho trovato rotto il modellino ed una volta stampato male il fascicolino-ino-ino. per la sostituzione, in un caso ci ha pensato l'edicolante (un paio di mesi di attesa), negli altri due ho scritto direttamente alla Centauria (edicolafabbri@centauria.it), ebbene in entrambi i casi mi hanno celermente risposto ed inviato direttamente al mio indirizzo dei modellini perfettamente imballati…. eppure abito in un piccolo paesino dei Castelli Romani, provincia di Roma. forza ragazzi, proprio xchè siamo dilapidatori folli di capitale (grande Utopia, ho molto apprezzato la giusta etichetta!), facciamo valere i nostri diritti e soprattutto basta amarezza per una collezione di robot (già c'è ne troppa in giro per ben altre ragioni)! ovvio che mi girano anche a me quando verifico difetti problemi e grossolanità ma per quanto mi riguarda vado in edicola con lo spirito di quel bambino cresciuto a pane & Actarus, la collezione la trovo bellissima!

      Elimina
    2. Grazie Matrixxx del complimento e grazie anche del suggerimento che ho preso alla lettera... ho appena scritto alla Centauria descrivendo il mio "incidente"... vediamo cosa risponderanno anche se non ho capito se la tua (o tue) sostituzioni sono state gratis oppure a pagamento... nel secondo caso (ma anche nel primo) come hai fatto a verificare che queste nuove fossero integre? Io abito a Roma in un condominio senza portiere quindi come riceverei il pacchetto con la speranza che faccia una fine diversa di quelli che arrivano in edicola?
      Utopia71

      Elimina
    3. Utopia71, scusa, non ti arrabbiare, ma un po' fa ridere immaginarti che apri la confezione e riritrovi il modellino rotto ;)

      Elimina
    4. figurati, siamo tutti compagni robotici di (s)ventura :)
      1) sostituzioni sempre GRATIS, e ci mancherebbe! sono rimasto favorevolmente colpito per velocità e disponibilità, ti faccio due casi: - nel caso del fascicolino stampato male mi hanno inviato una nuova copia completa anche del modellino!
      - grazie al mitico STENGO e le sue recensioni, di un modellino mi sono accorto solo alcuni mesi dopo l'uscita in edicola dei difetti di postura (OBEREUS, uscita n. 87, il "mostro" non si reggeva sulle sue "zampe" bensì col "becco" che fungeva erroneamente da appoggio!), mi hanno sostituito tranquillamente anche quello.
      2) nella tua mail spero tu abbia allegato foto del modellino rotto, conviene sempre dimostrare la propria buona fede
      3) anch'io vivo in una villa senza portineria, ho avuto la fortuna di essere in casa all'arrivo del corriere, però posso dirti che erano ottimamente imballati.
      4) ovvio che ho potuto verificare l'integrità dei nuovi modellini solo aprendoli, però ti ripeto che l'imballaggio è ben fatto, certo un po' di culo in questi casi non guasta mai…
      ah, per la cronaca non lavoro alla Centauria e ho mia moglie che bestemmia ad ogni nuova entrata in scena, anche se poi se la ride con me tipo con quest'ultimo orribile Dori Dori, l'ha chiamato Mokka per il caffè, santa donna :)
      ultima cosa: in una sola occasione mi hanno risposto picche: quando ho fatto notare la colorazione totalmente sbagliata della Skull Moon, in effetti pensavo che la mia fosse uscita difettosa, poi ho visto la recensione di Stengo e mi sono tranquillizzato… migliaia di ceneriere vegane hanno invaso l'Italia, tutte dello stesso (in)colore!!!
      se posso esserti ancora di aiuto, a 'esposizione!

      Elimina
    5. Stengo maledetto! Guarda non è mi abitudine imprecare però ti assicuro che tornare a casa e ritrovare lo stesso danno al modellino non è stato per nulla edificante! Se non avessi tagliato la busta di plastica con le mie mani (o meglio con la forbice) credo che avrei fatto fatica a credere che il modellino era un altro e non lo stesso di dicembre...
      Matrixxx grazie ancora... purtroppo niente foto perché appunto ero talmente amareggiato che sinceramente non ho proprio pensato di accantonare prove ma ero tutto concetrato a maledire la Centuaria... :-/
      Cmq vi farò sapere su eventuale risposta alla mia mail e la conclusione della mio odissea se la cosa vi può interessare a patto che Stengo non mi usi come cavia! :-PPP
      Utopia71

      Elimina
    6. Come cavia?
      No no, anche perché siamo tutti delle cavie :]

      Elimina
  3. Almeno da te ha fatto la finta di arrivare. Io la sto ancora aspettando insieme a Gin Gin, anch'esso rotto, e alla moto di Hiroshi, mai arrivata... Un vero disastro questa distribuzione!!
    Karsanix

    RispondiElimina
  4. Stengo, non vale!! dalle foto ho visto che conservi anche le scatoline… possibile?!? non ci credo, rispondi maledetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che conservo le scatole, anche perché io non espongo i modellini, non ne avrei lo spazio materiale.
      Non è stata mai mia intenzione esporre la GNRC, iniziai la collezione solo per il fascicolino-ino-ino, visto che ho la fissa del materiale editoriale (non dei modellini). Quando mi sono reso conto che il fascicolino-ino-ino non valeva la spesa, ho pensato di concludere la GNRC, tanto erano solo 50 uscite più gli speciali... ed invece siamo a 151...
      E' per questo che, probabilmente, posso sembrare eccessivamente critico, anche se quando salta fuori un bel pezzo, io sono il primo ad esserne contento, almeno non ho completamente buttato nel cesso i miei soldi ;)
      Alla fine la mia GNRC finirà dentro (una moltitudine...) di scatoloni, ammuffendo da qualche parte, oppure venderò tutto in blocco ^_^

      Elimina
  5. qua da me purtroppo dori dori nn è atterrato...peccato xkè sembra bello!vabbè lo ordinerò come arretrato...
    joker

    RispondiElimina
  6. Aggiornamento in tempo reale... ho appena ricevuto la risposta dalla Centauria alla mia mail del 04/02 scorso... in poche righe mi hanno liquidato "suggerendomi" di rivolgermi al mio edicolante il quale dovrebbe chiamare al loro servizio clienti per richiedere la sostituzione.............. penso che la mia amarezza e schifo nei confronti di questa azienda sia arrivata ormai a livelli inimmaginabili!! Altro che invio a casa gratuito caro Matrixxx!!!!!! Forse qualcosa è cambiato da quando a te hanno risposto in tutt'altra maniera.... mah!
    A questo punto spero e prego solo che 'sta caxxo di raccolta finisca quanto prima senza altre sorprese e poi addio alla Centauria!
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, prima o poi arriverà ;)
      Un altro bello spottone per la Fabbri/Centauria!

      Elimina