CERCA NEL BLOG

domenica 29 gennaio 2017

Telepiù N° 3 dal 5 all'11 aprile 1980 - "Una bambina bionda fa tremare i robot" di Paola Zivelli



Del tutto casualmente sono riuscito a riunire più numeri consecutivi di Telepiù, dal numero zero fino al cinque, quindi la programmazione televisiva cha va dal 22 marzo al 2 maggio 1980. Con un po' di fortuna potrei riuscire a trovare altri due numeri successivi per colmare alcune lacune, così arriverei fino a giugno.

Telepiù N° zero dal 15 al 21 marzo 1980
Telepiù N° 1 dal 22 al 28 marzo 1980
Telepiù N° 2 dal 29 marzo al 4 aprile 1980 

Purtroppo (per me) questi quattro numeri non sono tutti della zona di Milano, fatto che mi avrebbe permesso di valutare meglio i palinsesti tv locali, confrontandoli che le mie reminiscenze mnemoniche. Tranne il numero zero, che è del centro-sud Italia, l'1 ed il 2, pur essendo del Piemonte, contengono anche i programmi di alcune tv locali lombarde, e questo numero 3 è totalmente milanese/lombardo.
Una delle caratterisitiche interessanti di Telepiù, rispetto al più nazionale Tv Sorrisi e Canzoni, era la rubrica "Viaggio tra le televisioni italiane", con degli articoli di approfondimento sulle singole trasmissione e canali locali, che sovente mi hanno fatto tornare alla memoria programmi che avevo totalmente rimosso. In questo numero c'è un focus di quattro pagine sulla mitica Telemontepenice, ed anche un articolo sulla trasmissione musicale "Pop Corn" di Telemilano.
Di "Pop Corn" devo avere da qualche parte una musicassetta  :]
Questo numero 3 di Telepiù è nobilitato da un articolo su Candy Candy, che era diventata l'anti-robottona per eccellenza, che poi io guardavo sia lei che gli altri. Paola Zivelli, l'autrice dell'articolo, ne aveva già scritto un altro sul numero 1, e ne scriverà un terzo sul prossimo numero.



La dimostrazione che sovente neppure i dirigenti delle tv, locali o nazionali che fossero, sapevano bene quali contenuti avessero i cartoni animati giapponesi, è data dall'affermazione di Bianca Scotti di "Quinta Rete", secondo cui l'Ape Magà era, come Candy Candy, un'alternativa ai cartoni robotici violenti. Si vede che non aveva ancora mai visto 5 minuti della serie insettoide, dove in ogni puntata c'erano scene tristissime e spesso strazianti... meglio un bel maglio perforante!  ^_^
Sempre secondo Bianca Scotti la nostra eroina (perché dava dipendenza...), era più disneyana rispetto agli altri anime, affermazione assai opinabile.
Mi chiedo, poi, quali similitudini ci siano con Heidi  >_< 
Considerando il tono degli articoli del periodo ("Indice degli articoli della "Emeroteca Anime" divisi per anno"), ricordo che siamo in piena bufera mediatica scatenata dai "600 genitori di Imola", Paola Zivelli non si fece più di tanto influenzare. Probabilmente anche perché un settimanale con i programmi tv non poteva sputare nel piatto in cui mangiava  :]





Chissà se la trasmissione alla "Supergulp" in versione musicale sè stata mai prodotta, io non la ricordo, ma non implica che non sia stata mai trasmessa.


Non mancavano gli articoli sulle trasmissione della Rai, in questo caso uno special della Rete 2 sulle discoteche.




A dire il vero mi sfugge un po' il senso di questo articolo...



Per esempio avevo completamente rimosso questo telefilm sulla vita dell'infermiera Julia, forse perché non mi attirava molto.




Nelle riviste televisive del periodo Stefania Rotolo era spesso protagonista di articoli sui suoi programmi.




Nel riquadro in alto a sinistra, sulla trasmissione "Game" in "3, 2, 1 contatto...", veniamo informati che sabato 5 aprile 1980 sarebbe stato comunicato il risultato del referendum "Mazinga o Pinocchio", su cui i quotidiani scrissero numerosi articoli, e sul quale prima o poi farò un post specifico.



Il Gundam su "Antenna Nord" proprio non lo rammento, per me il Gundam resta su Telemontecarlo.


Da notare che "Telelombardia 1 e 2" e Telenova, tarsmettevano parzialmente programmi di due canali esteri, "Tele Capodistria" e la "Svizzera".
Purtroppo capitava spoesso che ci fosse solo un generico ""Disegni animati", impedendo oggi di comprendere quale serie vennero trasmesse realmente.





"Antenna Nord" trasmise anche Astroganga?!  O_o
"Milano TV" oltre ad una caterva di anime, trasmetteva anche film giapponesi, come "Safari 5000", mai visto.
Dato che nella domenica 6 aprile 1980 penso cadesse la Pasqua, vedi "Benedizione urbi et orbi" sulla Svizzera, ed essendo quindi festa, le tv private locali trasmettevano film d'animazione, giapponesi. Come Telemilano, dove dalle 9,30 alle 12,15 c'erano solo anime!!!
Prima "Il gatto con gli stivali", poi "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro", infine uno stranissmo "Pollon, la piccola strega", che io dal solo titolo non ricorddo assolutamente, ma dovrei vedere almeno qualche immagine...
Ho trovato sul forum "Gonagai", un topic in cui si accenna al film:
"come anche un’idea analoga era presente in un cartone a mediometraggio (“ovviamente” privato di titoli originali…) spesso trasmesso proprio nella primavera del ’79: Pollon la piccola strega, questo il titolo da non confondersi ovviamente con la serie degli anni ’80 che nulla centra, protagonista una mocciosa che aveva proprio i “crocchini” simili al giovane “Takeru”. Pollon era la sorellina di Sally, che nella serie del 67, Mahotsukai Sally, si vedeva poco e niente, alla quale dedicarono un intero film a mediometraggio assieme ai tre fratellini, anch’essi in second’ordine, i quali imbucandosi in un cunicolo sotterraneo, incontrando talpe e quant’altro, ritrovandosi al centro della Terra…."

Verso metà pagina:
http://gonagai.forumfree.it/?t=58112676&st=45



Sempre su"Telemilano" alle 21,30 trasmettevano "Dersu Uzala", un film non proprio nazional popolare, mi chiedo se oggi Canale 5 lo trasmetterebbe ancora :]






Attenzione al riquadro in basso a sinistra sul Grande Mazinga:
"Mazinger Z, chiamato comunemente Mazinga, è destinato a divenire il più grande robot di ogni tempo. Costruito dal professore Kabuto, combatte contro le forze del male del dott. Inferno".

E' probabile che a Telepiù fecero un pelino di confusione, tanto si chiamavano entrambi Mazinga... ma uno è solo "Z"... l'altro è il "GRANDE"!!!
Però nei programmi di "Telenord Italia", che io dalle mie parti non ho mai captato, c'erano due differenti Mazinger, alle 15,00 "Il grande Mazinger", e alle 20,30 solo "Mazinger".





Piccola perla di refuso (non li commetto solo io!) su "Antenna 59" alle 19,05, dove trasmettevano una serie inedita, "Il Grande Martinger"!!!
Forse perché era martedì?
Di mercoledì avrebbero trasmesso "Il Grande Mercolinger"?   ^_^




Altro riquadro interessante in basso a sinistra, con la sinossi del film d'animazione "Leo il re della giungla", e se ci si sposta sull'emittente"Elefante" alle ore 16,00, nella pagina di destra in alto, si potranno leggere anche i nomi degli autori, che non sono giapponesi, ma rispondono ai nomi di Ald Monthem per il soggetto e la sceneggiatura, e Robert Rowland per le musiche  >_<
Nel 1966 venne prodotto un lungometraggio della prima serie "Kimba", quella col padre, se non sto scrivendo una fesseria, mi pare mettendo assieme alcune puntate. In pratica un film di montaggio del tutto giapponese, che dovrebbe aver vinto anche un premio al festival di Venezia.
Sarebbe interessante capire da dove presero quei nomi quelli di "Elefante", forse trasformarlo in un film occidentale predisponeva benevolemente alla visione i genitori italici  :]






Riquadro in basso a sinistra, "Django non perdona", su "Elefante" ore 14,00.
Quando io guardavo questi film, anche Tarantino li guardava  ^_^









La rubrica inerente "Telemontepenice", a cui accennavo all'inizio del post.
Nell'articolo si racconta la storia dell'emittente pavese, ma c'è anche un ampio panorama sulle sue trasmissioni di punta.



Una delle due annunciattrici, Fanny Savioni, aveva appena 15 anni!



"Il pescatore"!!!!!!!!!!!!!!!
Ne ricordo alcuni fotogrammi  T_T





"Pop Corn" era una delle trasmissioni musicali del periodo, forse cercava di fare il verso a "Disco-ring"della Rai. Ebbe, comunque, un buon successo, tanto che venivano messe sul mercato delle musicassette che contenevano le hit del momento, proprio col nome "Pop-Corn".
(devo trovare la mia...)






2 commenti:

  1. Nel farti al solito i complimenti per il tuo interessantissimo blog che seguo sempre molto volentieri, sfrutto questo spazio per farti una domanda la cui risposta può essere data con una certa sicurezza solo da un esperto come te! Parlando di palinsesti televisivi mi è venuto di recente un dubbio, risvegliatomi da alcune notizie discrepanti raccolte in rete. Fino a poco tempo fa davo per scontato che il primo cartone animato di genere robotico trasmesso in Italia fosse Atlas Ufo Robot, trasmesso dalla Rete 2 dall'aprile del 78. Ora però c'è qualcuno che, con mia grande sorpresa, mette in dubbio questa che credevo una certezza assodata, suggerendo che in realtà il primo cartoon di robot trasmesso in terra italica fu Danguard, sulla TV locale Telenova. Chi sostiene questo dice che Goldrake viene considerato il primo perché trasmesso dalla Rai, ovviamente molto più conosciuta della "piccola" Telenova. Tu hai notizie a sostegno di una o dell'altra teoria? Mi scuso se magari hai già affrontato l'argomento sul tuo blog ed io, pur seguendolo da un po' di tempo, magari mi sono perso l'articolo dove ne parli! Grazie per l'eventuale risposta e ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie per il gentile complimento.
      Non è che io mi studio tutti i programmi che scannerizzo, magari da qualche parte c'è il Danguard ed io non l'ho notato.
      A mio avviso Danguard fu il primo robottone delle tv locali, ma non il primo in assoluto, che resta Goldrake.
      Purtroppo molto spesso le tv locali non mettevano il titolo della serie, limitandosi, specialmente nel 1978, ad un generico "cartoni animati" o "disegni animati".

      Mentre ho scoperto che poco prima di Goldrake alcune tv locali, anche di Milano, trasmettevano "Kimba il leone bianco".
      Vai alle scan dei programi locali il 3 e 4 aprile:

      http://imagorecensio.blogspot.it/2016/04/tv-sorisi-e-canzoni-n-14-dal-2-al-8.html

      Elimina