CERCA NEL BLOG

lunedì 2 gennaio 2017

Album da colorare di Big Jim - 1976


Oggi gli album da colorare con vari personaggi per bambini sono una consuetudine, ci sono praticamente per tutti i cartoni, interi scaffali delle librerie sono necessari per contenerli. Inutile dire che non era così negli anni 70, non che fossero rarità, ma non erano molto consueti, e comunque non c'era poi molta scelta. La varietà arrivò, guarda caso, grazie ai personaggi dei cartoni animati giapponesi, ma fino all'aprile del 1978 c'era poco assortimento.
Quindi mi rammarico molto di non aver mai visto  da bambino questi album da colorare di Big Jim, non sarebbero restati intonsi come questi che ho scannerizzato.
Questi sei numeri che ho recuperato sono relativamente tenuti bene, un po' di ruggine dove ci sono le graffette, ma per il resto sono quasi nuovi.
Come si può notare manca il numero 6, chissà se lo recupererò mai, e se riuscirò a trovare fino all'ultimo numero della pubblicazione Panini, che l'anno dopo manderà alle stampe lo stupendo album di figurine di Big Jim.

Ogni libricino contiene 12 disegni da colorare, li stessi che si possono vedere già colorati in ultima pagina. Quattro album riportano delle mini storielle senza testo, mentre gli altri due sono a tema sport, prettamente discipline statunitensi.
In questi disegni si potrà vedere Big Jim impegnato in attività ripetibili acquistando i relativi articoli Mattel.



 Schiaccia Big Jim!!!






Mi viene il dubbio che la Mattel avesse avuto qualche problema di pirateria editoriale, visto che specificano tutti i personaggi di cui detengono i diritti, nessuno inerente Big Jim o questa pubblicazione.



Nel 1976 il football americano ed il baseball erano pressochè sconosciuti in Italia, li si vedeva solo nei film americani. L'hockey, invece, io lo guardavo sempre sulla Svizzera  :]




Inutile aggiungere che il Big Jim aveva in dotazione anche una stupenda motocicletta.






Questo è l'unico album che ho scannerizzato per intero.









Perchè un gatto dovrebbe arrampicarsi su un albero in un bosco per divorare una lisca di pesce?
Ma soprattutto, come ci è finita una lisca di pesce lassù?  O_o












5 commenti:

  1. Colpisce il fatto che non ci sia alcun accenno ai nemici, alle azioni spericolate di spionaggio in cui Big Jim comunque era invischiato!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si mantennero un po' neutri come contenuti, avventure senza nemici.

      Elimina
    2. Sì, sicuramente... lontani dai fumetti anni '80.

      Moz-

      Elimina
  2. Una domanda mi assilla da tempo... Stengo ci giocava al Big Jim???

    RispondiElimina