CERCA NEL BLOG

martedì 20 dicembre 2016

Go Nagai Robot Collection 122 Genko


La 32esima puntata di Jeeg è veramente pregna di eventi, intanto si vede la famiglia Shiba prendersi una domenica di svago (durato poco...), poi la sommossa orchestrata dai ministri di Himika, ed infine la dipartita del buon Mimashi.
Mi permetto una chiosa riguardo al mito della diseducatività di questi anme. Ovvio che un bambino ha da imparare ancora un umero infinito di parole e concetti, però conta, a mio avviso, anche grazie a quale medium li apprende. Per quanto mi riguarda, oltre ai concetti di cyborg/robot che ho compreso grazie a questi anime, c'è anche, per esempio, quello meno facile ed usuale (ai tempi) di "clone", grazie a Daltanious. A cui va aggiunto, tra i tanti, la comprensione di cosa fosse un "colpo di stato"/"rivolta contro il potere costituito", che è il fulcro di questa puntata. Puntata numero 32 in cui si capisce sia il motivo di facciata per cui i ministri di Himika si ribellano, in quanto il Signore del Drago è un "usurpatore" e aveva assassinato la loro regina, quindi la vendetta e l'onore, ma anche il motivo reale, cioè temevano di essere uccisi essi stessi una volta che il Signore del drago avesse sconfitto Jeeg. A dire il vero la puntata avrebbe insegnato al futuro "usurpatore", nel caso che tra i giovani telespettatori ce ne fosse stato uno, che i complottardi non vanno risparmiati, come viene fatto per Ikima e Amaso, infatti ci riproveranno più avanti...
Poi, volendo, ci sarebbe una lettura più storica, legata al periodo vissuto dal Giappone prima della seconda guerra mondiale, con i ripetuti interventi dei militari nei governi civili degli anni 20 e 30, e in particolare del tentativo di rivolta dei militari quando il buon Hirohito aveva registrato il discorso di resa del Giappone.
Anche se di rivolte contro figli degli shogun/figli degli imperatrori, e pure di svariati usurpatori, la storia antica del Giappone è piena, ma forse è meglio non addentrarsi in discorsi troppo complessi  :]
Detto ciò torno al modellino, che non è malaccio, tranne per le solite sbavature, più evidenti rispetto alle ultime uscite, e al fatto che a Genko non hanno fatto le punte aguzze sulle spalle, ma solo dei foruncoli  >_<

Edit del 21 dicembre 2016:
Mi è stato giustamente fatto notare che il colore di Genko è incredibilmente cannato, ancora più incredibile è che non ci abbia fatto caso...
Ok, cambiare tonalità di marrone, ma farlo violetto invece che marrone è qualcosa di osceno...
Ma perché proprio non riescono a fare una uscita senza magagne?
Hanno un ufficio apposito per commettere errori?
Forse vogliono mettere alla prova il nostro spirito di osservazione?  T_T
Forse un bel foglietto di scuse andrebbe allegato alle prossime uscite:
Ci scusiamo se Genko aveva il colore cannato, i nostri responsabili della progettazione sono tutti daltonici, ergo, il difetto nasce per motivi tecnici indipendenti dalla loro volontà!!! E' colpa della genetica!!!

Poi ci sarebbe il discorso dell'espressione  non propriamente sveglia di Genko, ma in questo caso la responsabilità è dei disegnatori della serie.
In altre recensioni ho criticato la scelta della Fabbri/Centauria di pubblicare il modellino di un mostro piuttosto che un altro in quanto lo si vedeva per pochi secondi nella serie, oppure non metteva in nessuna difficoltà il robottone. Genko, in realtà, ha entrambi questi due difetti (addirittura non incontra mai Jeeg!), ma ha un senso farne un modellino, sia per la trama della puntata, sia perché quasi uccide l'odiato usurpatore.
Genko il mostro putschista  :]


Che fine hanno fatto le punte accuminate sulle spalle?


In qualche commento è stata sollevata la questione della condizione del fascicolino-ino-ino che arriva in edicola. Questo è com'è arrivato Genko a me, e devo dire che non è neppure uno dei più conciati... la rigaccia che vedete nella scan in alto è proprio causata dalla piegatura della carta.




 Il pacioccoso Genko dalle solite svariate posizioni.

 













 La coppia Genko Mimashi, uniti nella fine  :]


 Il panorama roccioso, mi pare che neppure uno di questi sia del Signore del Drago.


La puntata inizia con il Signore del Drago che affida a Flora una nuova missione, questa scende le scale scansando senza rispetto i tre ministri dell'ex regina.


 Ergo i tre si recano al cospetto del capo, chiedendo servilmente di farli combattere ancora.



Il drago del Signore del Drago non sta lì a fare la bella statuina...
 

 Ma intanto la famiglia Shiba si sta godendo qualche istante di pace, breve istante.


I tre ex ministri si stanno lagnando del trattamento che stanno subendo, quando Mimashi racconta agli altri due di come è morta la regina Himika, ma non ne aveva mai parlato prima?


Suggerendo nel contempo l'idea di cacciare l'assassino usurpatore.


La morte di Himika.


Amaso non è molto convinto, beccandosi del codardo da Mimashi.


Interviene Ikima, facendo notare ad Amaso che quando il Signore del Drago avrà vinto la sua guerra loro tre saranno uccisi.



Amaso comprende meglio un argomento come questo, la sopravvivenza, rispetto alla vendetta e all'onore.



E' impressionante il numero di soldati ancora i forza ai tre ex ministri.



Mimashi si reca dall'usurpatore:
"Grande maestà, quale ministro della grande regina Himika sono venuto ad eseguire le sue ultime volontà:
ti ordino di abdicare!"


L'usurpatore non la prende tanto bene ^_^



Ma arriva Genko!
Vai Genko!




Intanto il colpo di stato ha avuto successo.


 Anche i soldati robotici annunciano al Signore del Drago che sono stati catturati dai soldati di Himika.


"Genko, uccidi l'usurpatore!"





 Ma arriva Flora, che fa fuori in mezzo secondo il povero Genko  T_T


Scappa Mimashi!
Scappa!!!





Mimashi flambè...


Il Signore del Drago fa la ramanzina ai sopldati di Himika, chiedendo un gesto di sottomissione, loro abbassano il capo.


 Intanto Amaso, che dice "l'avevo detto che finiva male", ed Ikima meditano vendetta in prigione.



Prossima uscita il 22 dicembre?!  >_<
Cioè giovedì prossimo?


32 commenti:

  1. reputo genko uno dei mostri più inutili in assoluto,proprio xkè neanche combatte mai contro jeeg,c'erano sicuramente mostri più interessanti a parer mio da inserire nella raccolta;oltretutto nn ha neanche di x se un design particolarmente interessante...quindi stavolta passo!
    joker

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ma è un robot o un mostro di roccia? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel caso dei mostri haniwa la differenza tra roccia e meccanica è sottile,considerando che in teoria dovrebbero essere tutti di pietra,in pratica spesso esplodono! XD
      joker

      Elimina
    2. Negli anime esplodeva qualsiasi cosa...
      In una puntata di Ken Falco esplodeva anche un bob singolo dello skeleton...

      http://imagorecensio.blogspot.it/2014/10/ken-falco-e-il-superbolide-machine.html

      Elimina
  4. i colori non corrispondono cmq, marrone nell'anime, viola nel modellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un errore grave per un modellino inportante brava centaura come dice il Corvo

      Elimina
    2. Un errore grave per un modellino inportante brava centaura come dice il Corvo
      Alessandro

      Elimina
    3. Cavoli!
      Anche mio gave errore che non l'ho notato... talvolta vado un po' troppo di fretta >_<
      Veramente... è un colore differente!!! :(

      Elimina
  5. Questa collezione rappresenta un sogno della mia infanzia che diventa realta',sopratutto per quanto riguarda i mostri nemici.Io sono tra quei folli che spera,nonostante tutti i suoi difetti,non termini al n.150.Propio sui difetti pero' vorrei soffermarmi un attimo.Se le sbavature e i difetti di colorazione sono facilmente spiegabili da una manodopera inefficiente,gli errori di sculpt,come in questo caso le punte,avendo comunque dei precisi modelli di riferimento rimangono per me un mistero e sono certamente i difetti piu' gravi perche' tecnicamente non rimediabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di misteri questa GNRC ne cela un sacco :]

      Elimina
    2. Io invece mi auguro che finisca al numero 150. Salvatore da Salerno

      Elimina
    3. Mio Zio invece augura a stengo e a tutti i lettori del blog buone feste :-)
      Ps e che il 2017 porti almeno l'annuncio di altre 247 uscite della GNRC e 342 uscite dell' anime robot !!! :-))))
      Lone Wolf

      Elimina
    4. Un saluto a tutti gli zii di Lone Wolf ed un rispettoso ed affettuoso vaffanboiler :]

      Elimina
  6. Sul sito Gazzetta store, dall'uscita 125 in poi sono scomparsi i nomi dei personaggi che erano programmati come uscite ed è apparsa la scritta Coming Soon.
    Che stiano forse riprogrammando le uscite includendo i 2 Mecadon e il professor Shiba in versione computer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo notato anche io!
      Chissà?!?! Forse la Fabbri/Centauria dopo aver letto tutti i post del nostro Stengo, nonché i commenti di noi clienti... sta meditando sul futuro della GNRC... speriamo bene!!! Incrociamo le dita, mani e piedi...
      BUON NATALE a tutti!
      Utopia71

      Elimina
    2. Panico! O_O
      Io dubito che dopo 144 uscite si mettano a sentire le stesse critiche che facevamo alla decima uscita e se ne sono fregati sempre :]

      Elimina
    3. Aggiornamento post natalizio... sul sito della Centauria (completamente rinnovato) la collezione Anime Robot presenta la possibilità di scaricare il piano dell'opera in pdf anziché in excel come prima... solamente che compaiono le uscite fino alla 14 di maggio 2017 e... udite udite... è già cambiato quello che fino a poco tempo fa era stato da loro stessi programmato.
      Infatti a marzo era prevista l'uscita di Goldrake, mentre ora è scomparso!
      A questo punto starete pensando... "sai che novità!". In effetti la notizia in se non mi stupisce più di tanto visto i precedenti anche qui con la GNRC... ma spero come "Anonimo" che qualcuno abbia preso in considerazione i molti commenti qui presenti (e probabilmente anche altrove su altri blog) ed abbia deciso di cambiare in corso d'opera le uscite a favore di personaggi più consoni alle due collezioni...
      Chi vivrà vedrà! :-D
      Buon Anno a tutti!
      Utopia71

      Elimina
    4. Vedremo, dubito fortemente.
      Comunque sarebbe bello leggere un foglietto con le scuse ed assunzione di responsabilità, per gli errori e i difetti dei modellini.

      Elimina
    5. Scuse e assunzione di responsabilita' ? Stengo Babbo Natale gia' e' passato....
      Alessandro

      Elimina
  7. Ciao Stengo, complimenti per le tue recensioni!
    Dopo Genko (in versione violacea) tra le prossime uscite, quali saranno quelle relative a Jeeg? V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento :]
      Guarda, ti parrà inverosimile, ma tranne qualche eccezione, non è che sappia a memoria cosa uscirà. Tanto poi o cambiano la scaletta per cause non dipendenti dalla loro volontà. oppure saltano una uscita, per lo stesso motivo.
      Ergo è un po tempo perso sapere troppo prima cosa uscirà ;)

      Elimina
  8. Hai ragione, ma mi riferivo ai numeri ai numeri al momento previsti (123-131), dato che ormai sono personaggi sempre più difficili da individuare! V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono previste le seguenti uscite x Jeeg
      124. Mamora ep 5
      128. Hirosi Shiba + moto (Uscita Speciale)
      136. Kenza ep 17
      139. Doroma ep 08 (Uscita Speciale)
      Se non dimentico niente dovrebbero essere solo queste, salvo (come detto da stengo) contrattempi.

      Claudio

      Elimina
  9. Ad oggi il capitano Beetle in edicola non s'è visto... forse starà trivellando sotto l'edicola? >_<

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio Claudio! V

    RispondiElimina
  11. Una cosa che mi ha sempre colpito di questa puntata è che Genko fu abbattuto dal mostro che tornava danneggiato dallo scontro con Jeeg.
    Cioè un mostro "imperiale" danneggiato senza parte di un braccio
    e con un buco in pancia sconfisse un mostro Hamiwa in piena efficenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che venne un po' enfatizzata la forza dei nuovi a discapito di quelli himikiani :]
      E poi Genko forse era già in pensione, lo devono aver richiamato a lavoro.

      Elimina
  12. Che Figata.........quanti ricordi

    RispondiElimina