CERCA NEL BLOG

venerdì 9 settembre 2016

Go Nagai Robot Collection 110 Gulasos



Inizio con l'info più importante:  Non ci sono stati aumenti di prezzo, costa sempre 12,99€.
Notizie secondarie: è un bel modellino.
Devo dire che, anche grazie all'originale animato, il pezzo non è per nulla malaccio. Sbavature quasi assenti, postura non molto fantasiosa, ma comnunque coerente col mostro guerriero. Nel mio pezzo ci sono, purtroppo, un paio di chiazze di colla essiccata.
Pare che sia quasi impossibile avere dalla Fabbri/Centauria due uscite consecutive esenti da difetti, proprio non ci riescono... quando la GNRC sarà terminata, ammesso che termini(...), il settore del "Controllo Qualità (CQ)" a livello mondiale sarà regredito di un trentennio. Dopo 128 uscite totali mi sento autorizzato a sentenziare che le aziende che producono/assemblano/colorano/distribuiscono la GNRC non abbiano la ben che minima idea di cosa sia l'implementazione del CQ in un processo produttivo  >_<
C'è almeno un injegneeer gestionale tra chi legge queste recensioni?
Faccio un appello: se ci fosse anche un solo "gestionale", scriva una lettera alla Fabbri/Centauria per spiegar loro la "Lean Production". Grazie  ^_^
Vabbè...
Gulasos, uno dei due (in realtà sarebbero tre con Bosso Robot) mostri guerrieri che compare nella 51esima puntata, fa parte di quel corposo gruppo di mecha nemici del Guretto che da bambino mi garbavano assai. Venne fuori proprio bene dalle matite dei disegnatori Toei, un bel samurai con una pre-alabarda spaziale  :] ed anche la puntata non è malaccio, più sotto ne faccio un'ampia cronaca.
A dire il vero parte un po' male, dato che sembrerebbe ritorni Mazinga Z, e quindi Koji Kabuto, ma poi è solo un vaneggiamento di Boss  :]






Gulasos mostrato dalle solite svariate angolazioni.










 Togliere la colla prima che si secchi pare brutto  >_<




 "Double Harken!"



Qui si può ammirare la momentaneamente coppia di mostri guerrieri, visto che Boss, ipnotizzato dai raggi ottici di Gulasos, vi si allea per alcuni minuti. In realtà non è ben chiaro il vantaggio pratico di Gulasos nell'alleanza, visto Boss Robot in quei minuti non fa nulla, cioè, meno del solito...




Mazinga!
Mazinga!
Mazinga!
trema,
il regno delle Tenebre del Male
dalla Fortezza della Scienza arriva
con i suoi pugni atomici
Mazinga, Robot
Mazinga, Robot 





All'inizio della puntata c'è Boss che sogna il ritorno di Mazinga Z e Koji Kabuto, il suo grande amico.
Seguono Yuri Cesar e la marchesa Yanus che pianificano il nuovo attacco alla Fortezza delle Scienze, che prevede un attacco a sorpresa, un soldato mostra un certo coraggio facendo un'obiezione abbastanza condivisibile:
"Ma generale Yuri Cesar come possiamo esserne così sicuri? Io temo, invece, che ci scopriranno ancor prima che c'arriviamo (alla Fortezza delle Scienze)"
Da notare la fronte imperlata di sudore robotico :]



La marchesa Yanus risponde prontamente ai legittimi dubbi, viste le precedenti 50 puntate, del minuscolo sottoposto:
"Mikenes (si chiamano tutti Mikenes?  O_o), non fare l'uccello del malaugurio, ti garantisco che questo non accadrà!" (con scintillio oculare finale)
Sentir dare dello iettatore ad uno solo perchè fa una critica sensata mi ricorda il "gufismo renziano" o il "lasciatemilavorare berlusconiano", che poi... una con un gatto nero in spalla si mette a dare dello iettatore al prossimo?
Un dubbio che mi attanaglia da anni, ma se quel gatto deve fare i bisognini, dove li farà?  >_<



Ma quale sarà mai il piano diabolico della marchesa Yanus?!
Inviare un pacco tramite Poste Italiane?
Sarebbe pura cattiveria...


Il pacco giunge nella sala comando della Fortezza delle Scienze, perchè è un regalo di Koji Kabuto.
Dico io, potrebbe esserci una bomba, non sarebbe il caso di essere un po' più accorti?


Nel frattempo Boss apre l'album fotografico per rimembrare le avventure col suo amicone Koji.
Sinceramente a me non pare proprio che Gratonios, sia stato mai colpito in quel modo dal duo Mazinga Z e Boss Robot, visto che arriva il Guretto a salvare il kulo a tutti quanti.
E' una "narrazione boschiana"  :]


Intanto arriva quella cima di Shiro, a cui non sfugge mai nulla, men che meno un enorme pacco appoggiato su un tavolo (mai comparso prima) in mezzo alla sala comando.


Lo apre e cosa ci trova?
Un ananas, un ananas?!  O_o
Ma chi è così coglione da spedire un ananas dagli Stai Uniti al Giappone?! O_O
Marchesa Yanus... è inverosimile come piano diabolico... ah no... un momento, il mittente è Koji Kabuto, allora ci può stare  :]




Kenzo Kabuto, però, non è stordito come i due figli, e non gli sfugge l'incessante ticchettio proveniente dall'ananas, un ananas bomba analogico?
Non potevano usare un timer al quarzo?
Certo che l'impero di Mikenes era proprio avanzato!



 BUUUUM!!!



Come ogni buon padre, Kenzo fa da scudo al piccolo Shiro, ma no...


Nel frattempo Demonika sgancia il secondo mostro guerriero a forma di trivella, il cui scopo sarebbe arrivare di sorpresa sotto la Fortezza delle Scienze.
Il luogo lo conosco, ma non è la cascata da dove esce Venus? O_o



Il momento in cui la trivella entra nella cascata, e Venus pare non esserci, ma quante cascate ci sono in quella zona?


Nel mentre nell'officina della Fortezza delle Scienze si sta svolgendo un'operazione a teleruttore aperto!
Probabilmente Kenzo Kabuto non era più in garanzia, quindi si sono dovuto fare la riparazione con quello che avevano al momento. I pezzi di ricambio è sempre un problema averli in poco tempo...




 Tetsuya e Shiro attendono fuori dal meccanico.



Ovviamente la marchesa Yanus non attendeva altro che la deflagrazione per attaccare la Fortezza.
Scopriamo così che la bomba ananas doveva essere ad alto potenziale contro i vetri e le sedie, mentre la strumentazione è rimasta intatta, tipo la bomba H.




 Arriva Gulasos, il mostro guerriero con problemi di colite, perchè? Aspettate...




Il fermo immagine è mosso perchè in questo frangente la base è scossa dall'attacco di Demonika, speriamo che i meccanici non facciano un corto...


Invece di distruggere Boss Robot, ed i suoi occupanti, la marchesa Yanus ordina a Gulasos di ipnotizzare l'inutile robot.





Una cosa che mi dava fastidio anche da bambino erano le incongruenze banali, qui si vede una delle palle di fuoco di Gulasos distruggere l'emettitore della barriera.



 Ma come è possibile se dopo pochi secondi si vede la barriera intatta?!



L'elettromeccanica alla metà degli anni 70 aveva già fatto passi da gigante, infatti il professor Kenzo Kabuto è già ritornato in pista.



 Arriva il Guretto ed il povero Gulasos si becca un pugno atomico in pancia.


Kenzo Kabuto, che sta coordinando le difese della Fortezza, ordina a Tetsuya di dare una "leggera", ripeto, leggera, scossa a Boss per svegliarlo dall'ipnosi.
Ma Tetsuya non ha mezze misure  :]




 Il momento che mostra Gulasos con la colite.



Continua lo scontro all'arma bianca.


 Il povero Gulasos, oltre a soffrire di colite, subisce l'umiliazione di essere distrutto da Boss Robot...



 Ci sono momenti assai concitati, non so se mi spiego.


 Alla fine la trivella di Mikenes (con a bordo Yuri Cesar) finisce dentro Demonika, assieme alla lava.



Il prezzo è restato immutato, e spero lo rimanga!!!  @_@  (bastano 3 punti esclamativi?!?!)


Prossime uscite.


14 commenti:

  1. Ho deciso: dei fascicolini-ini-ini-ini serbero' solo le copertine, al cui interno farò rilegare la stampa delle tue recensioni. Così, si che l'opera editoriale avrà finalmente senso!
    Avvocatocascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari l'autore dei testi dei fascicolini-ini-ini-ini avrebbe voluto prendere un po' in giro le puntate, ma non credo che la Toei apprezzerebbe, oppure sono quelli della Fabbri che sono poco lungimiranti. Qualsiasi cosa sarebbe stata meglio di quello poco che hanno fatto mettere dentro a quelle 8 pagine...

      Elimina
  2. concordo,gran bel modellino!!!ora x diverse settimane,a parte la base del tuo adorato koji kabuto,penso che nn prenderò niente...nn ci sono uscite che mi attirino(e poi devo centellinare lo spazio) :)
    joker

    RispondiElimina
  3. si fatto benino, anche se il mio ha il volto sul petto un pochino sbavato... però trovo anche questo mostro superfluo rispetto a tanti altri. A proposito dicono che su telemarket vendono queste sculturine facendole passare per opere di alto antiquariato di antiche civiltà ti risulta? ahahahah :]

    RispondiElimina
  4. si fatto benino, anche se il mio ha il volto sul petto un pochino sbavato... però trovo anche questo mostro superfluo rispetto a tanti altri. A proposito dicono che su telemarket vendono queste sculturine facendole passare per opere di alto antiquariato di antiche civiltà ti risulta? ahahahah :]

    RispondiElimina
  5. "Oltre il prezzo del quotidiano" è abbastanza comico! Spero che il tuo edicolante non ti costringa a prenderlo - a meno che non ti interessi, ovviamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta si, ormai i quotidiani non li leggo più, tranne "Il Fatto" (occasionalmente).
      C'è l'obbligo di comprare il quotidiano, ma nessuno lo fa, e tutti fanno finta di nulla, siamo un popolo di peracottari anche nelle cose più banali :]

      Elimina
  6. Mio Zio è un ingegnere gestionale ...se vuoi gli dico di scrivere la lettera alla Fabbri. :-)
    PS un altro mio Zio si occupa di apporre i prezzi sui fascicolini,se vuoi posso chiedergli se aumenteranno di prezzo.
    Lone Wolf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno zio per ogni stagione, ne hai uno anche pizzaiolo e killer a pagamento?

      Elimina
  7. il prezzo maggiorato di un euro si trova solo sul sito Gazzetta probabile che sia perchè online non è "necessario" comprare il quotidiano. Anche Snoopy che esce con la Gazzetta sul sito è venduto a 5,99 invece che a 4,99. Non credo (E SPERO) che il prezzo cambi.

    RispondiElimina
  8. Confermo!Ho acquistato oggi la base e Apollon e il prezzo è rimasto lo stesso! E sono fatti anche benino entrambe.
    PINO

    RispondiElimina