CERCA NEL BLOG

lunedì 29 agosto 2016

Dragon Ball Enciclopedia - Complete Illustrations (edizione italiana)



TITOLO: Dragon Ball Enciclopedia - Complete Illustrations (edizione italiana)
AUTORE: Akira Toriyama
CASA EDITRICE: Edizioni Star Comics
PAGINE: 208
COSTO: 15000 £
ANNO: 1997
FORMATO: 26 cm X 18 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet 
CODICE ISBN:

Quando si mette in ordine libri e pubblicazioni varie capita che saltino fuori cose che avevi dimenticato di avere  >_<  tipo questo volume della Star Comics del 1997, e considerando che persiste il deserto di pubblicazioni su anime e manga in questo 2016 (post relativo), mi è sembrato sensato farci una mini recensione.
Mini perché non è che ci sia moltissimo da scrivere su questo volume, che ebbe il pregio di essere, penso, il primo art book tradotto per il mercato italiano. Anche se la pubblicazione reca nel titolo la parola "enciclopedia", contiene solamente di immagini delle copertine di Dragon Ball, con in più una breve intervista a Toriyama. Scopo del volume era festeggiare in maniera consona la conclusione delle avventure fumettistiche di Goku, durate dal 1984 al 1995.
Pur avendo visto moltissime puntate dell'anime, seppur raramente in maniera continuativa, non sono un fan della serie, essenzialmente per motivi anagrafici  (^_^)  e non ho mai letto il manga. 
Comunque a questo anime sono legato per un motivo collaterale, visto che vidi le prime puntate mentre espletavo il servizio militare, quando il sabato e la domenica pommeriggio capitava di essere di servizio (e quindi chiusi in caserma), e grazie ad un commilitone che aveva una minuscola televisione portatile ci facevamo 25 minuti di risate. E devo dire che quei 25 minuti impiegati  a guardare un cartone animato giapponese assai spassoso valevano molto, vista la location in cui eravamo confinati...   T_T
Ricordo che facevamo abbastanza fatica a seguire una puntata, in quanto c'erano troppi spettatori rispetto alla grandezza dello schermo e alla potenza dell'audio   :]





 Per ogni anno di pubblicazione del manga ci sono una serie di copertine scelte da Toriyama.











Considerando che nel 1997 certe informazioni non erano di facile reperimento, l'intervista doveva esere una bella chicca per i fans.




15 mila lire   T_T




Nessun commento:

Posta un commento