CERCA NEL BLOG

mercoledì 13 luglio 2016

"Datemi una sigla...", di Antonio Bardagni - Music febbraio 1980


Un anno prima di "Tutto Musica & Spettacolo" il "mensile di musica e alta fedeltà" Music dedicava un articolo alle sigle televisive, e come simbolo di queste metteva in copertina il Goldrake del 45 giri. Considerando che l'articolo di Antonio Bardagni cita appena il successo delle sigle degli anime scoppiato in quei due anni, ma si concentra sulle sigle dei programmi televisivi, partendo fin dal 1954, è un bel esempio di quanto Goldrake avesse fatto far quattrini della case discografiche.
Non per nulla il sottotitolo dell'articolo era:
"... e pareggerò il bilancio. Lo slogan indica chiaramente le caratteristiche taumaturgiche di una sigla televisiva oggi. Ma non è sempre stato così...".
L'articolo nasceva per recensire l'uscita un album formato da tre LP con le sigle televisive più importanti dei precedenti 25 anni, che procedeva in ordine cronologico, da "Casa Cugat" (Pane amore e cha cha cha - canta Abbe Lane) del 1954, fino a "Stryx" (Tony De Vita e la sua orchestra") del 1978. In mezzo c'erano ben pochi titoli degni di nota per noi ex bambini del 1980: Sandokan; Odeon; Non Stop.
Zero cartoni animati, forse anche per una questione di diritti. Probabilmente inserirono tutte sigle per appassionati più "anziani", che si potevano permettere di comprare un cofanetto (si direbbe oggi) di tre LP. Con titoli che ormai nessuno richiedeva più (tranne qualche eccezione), mentre le sigle degli anime si vendevano da sole.
Quindi la parte più corposa dell'articolo recensisce questi LP, e li critica pure parecchio per le canzoni restate fuori, ma anche per gli errori materiali presenti nel depliant allegato (booklet ,si direbbe oggi).
L'unica parte dell'articolo che cita le sigle degli anime è il riquadro dal titolo "Caccia alla sigla", in cui si accenna al successo di Heidi, Furia, "Happy Days" e Remi, ma non è mai nominato proprio Goldrake, il protagonista della copertina!!!
Fa fin sorridere che in questi due trafiletti, riferendosi alla sigla di Happy Days", si scriva:
"Tipico caso dell'americano Happy Days" che trionfafa sul 1° canale mentre sull'altro c'era un cartone animato con sigla della Fonit Cetra".
Ma non poteva chiamarlo "Atlas Ufo Robot"?!  O_o
Come si fa a mettere in copertina un personaggio, e poi a non trattarlo mai nell'articolo? T_T
Magari in qualche altro numero di questa testata, che fino ad ora io non ho rinvenuto, pur avendone sfogliati tanti, ci sarà un articolo sulle sigle dei "cartoni animati giapponesi", ma in questo c'è poca carne al fuoco. Un vero peccato, un paio di pagine in più, visto i milioni di copie di dischi che queste siglette da bambini vendevano, sarebbero state logiche e sensate.


Il fatto che l'articolo non sia sulle sigle dei cartoni animati è già chiaro dalla fotona di Heather Parisi in posa da Fonzie.



Metto per primo l'articolino che cita, seppur limitatamente, il mondo delle sigle degli anime.
Probabilemtne l'autore non avrebbe potuto illustrarci approfonditamente questo tema, perchè magari non era un argomento in cui era ferrato, però si capisce che conoscesse bene il mondo discografico, quindi avrebbe potuto approfondire il tema.
Peccato per le due misere colonnine.






Inserisco quindi l'articolo principale, che recensisce l'uscita del triplo LP sulle sigle dei programmi televisivi.














Il contenuto dei tre LP, di cui non si nomina neppure il titolo della confezione... e se uno se lo voleva comprare?  O_o


Anche le foto sono un po' datate...






2 commenti:

  1. Stengo bentornato ^__^

    http://www.animeclick.it/news/57373-il-nuovo-disco-di-cristina-davena-e-gia-sul-podio-della-classifica-fimi

    " Il nuovo disco di Cristina d'Avena è già sul podio della classifica FIMI "

    Ancora oggi SENZA CAMPAGNE PUBBBLICITARIE le sigle delle serie animate vendono più di tutto e non se ne parla ;__;

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato anche a te Alessandro, comunque io sono qui a scrivere già da un po', mentre tu hai un po' latitato ;)

      Non sono un grande fan della D'Avena, e mi sono visto pure il suo concerto alla scorsa Luca T_T

      Elimina