CERCA NEL BLOG

mercoledì 1 giugno 2016

Il titolo del terzo film di "Guerre Stellari" saràààà... saràààà... saràààà... - Adamo n° 33/34 del 30 dicembre 1981



Anche Lando Calrissian pare estremamente incuriosito dalla notizia che la rivista "Adamo", con un articolo di Primo Terzi, svela ai fans e non della saga fantascientifica più longeva della storia del cinema. Mentre è difficile capire quale sia l'espressione di Lord Fener e Boba Fett, causa maschera coprente il viso, però anche loro paiono perplessi.
Quale sarà il titolo del terzo film di "Guerre Stellari"?
Ovviamente non "Il ritorno dello Jedi", altrimenti non mi sarei accattato a ben 50 centesimi questo numero di "Adamo"  ^_^
Sia chiaro, è facile fare dell'ironia su una toppata fatta alla fine del 1981, quando le fonti informative non erano copiose come quelle di oggi, probabilmente l'autore, o qualcuno in redazione, venne in possesso di una rivista statunitense, da cui venne tradotto un sunto per questo articolo. A me ha fatto ridere il fatto in sè, e quindi ho pensato di condividere la notizia in "anteprima"  :]
Oggi fa parte della normale strategia commerciale centellinare news e trailers su un film durante la sua produzione, probabilmente lo era anche negli Usa già nel 1981, ma non di certo in Italia, quindi articoli come questo erano delle piccole perle.
Devo dire che a parte il titolo cannato, il resto delle informazioni riportate da Primo Terzi mi son sembrate corrette. Giusto il regista, Richard Marquand. Corretto il co-sceneggiatore, Lawrence Kasdan. Quasi giusto il periodo del suo passaggio nelle sale, Natale 1982. Addirittura giusta la notizia che in totale i film della saga sarebbero stati nove (e siamo solo a sette...), cosa che nessuno di noi all'epoca poteva minimamente immaginare.
Peccato che per il resto l'articolo si concentri su una serie di lagne di Lucas, non per nulla l'articolo si intitola "Le battaglie spaziali rendono infelici", infelici ma ricchi sfondati... Lagne che sinceramente mi son sembrate abbastanza stucchevoli, visto quanti soldini l'omino aveva già incamerato ai tempi... magari la traduzione dell'articolo originale non fu precisa.
Ah già, dimenticavo!
Ma quale sarà il titolo del terzo film di "Guerre Stellari"?  :]


"La vendetta di Joda"?!?!
E perchè Joda (con la "J") si sarebbe dovuto vendicare?
Proprio lui che predicava di non farsi tentare dal lato oscuro della Forza... e la vendetta non è il primo passo per finire al lato oscuro?
Chiunque, che nel dicembre del 1981 avesse visto "L'Impero colpisce ancora", sapeva bene che la vendetta non si addiceva ad uno Jedi, basta leggere alcune delle frasi del maestro Yoda (https://it.wikiquote.org/wiki/Yoda):

Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l'apprendista di Obi Wan!

Luke: Ma come distinguo quello cattivo dal buono?
Yoda: Lo imparerai! Quando sei calmo, in pace! Passivo... un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare!


Quindi, dall'ipotetico titolo, si sarebbe potuto immaginare che Yoda sarebbe diventato il protagonista del terzo film?
Mistero  :]
E' chiaro, quindi, che l'espressione di Lando Calrissian, e lo sguardo tra Lord Fener e Boba Fett erano di puro disorientamento  ^_^
Pare quasi sentirli mentre commentano: "Cacchio c'entra Yoda?!  O_o



Segue l'articolo e qualche foto, più o meno bella  :]




La foto di Mark Hamill è chiaramente pre-tranvata.




Inquietante lo Yoda blu... chissà cosa avrà mangiato...



P.S.
Il "saràààà... saràààà... saràààà..." del titolo del post deve essere pronunciato come l'annuncio del nuovo megadirettore in Fantozzi:
"Il vostro nuovo direttore totale saràààà... saràààà... saràààà... il dottor ing. gran mascalzon di gran crocc visconte KOBRAM!!!"

6 commenti:

  1. Dove parla del ranch "disegnato da lui" è la traduzione sbagliata di "designed", cioè "progettato", vero? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, potrebbe essere, "designed" non era molto usuale in quel contesto. Hanno tradotto letteralmente, meglio che adattato :]

      Elimina
  2. Non è "Vendetta di Joda". Il titolo avrebbe dovuto essere "La vendetta dello Jedi" (Luke), ma poi Lucas (dando ragione a te) decise che la vendetta non è roba da Jedi, e Revenge diventò Return.
    Tutto ciò l'ho imparato guardando una sonora minchiata americana detta "Affari al Buio" (Storage Wars), ovvero il reality show dei tizi che fanno le aste dei magazzini deposito conto terzi.
    Una volta hanno trovato un raro giubbotto della produzione con titolo "Revenge of the Jedi". Han trovato il "tesoro". :D

    P.S.: Forse quello lì è il fratello malvagio di Yoda?
    Io non ci starei solo con lui su Degobah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo Terzi, un giornalista Secondo a nessuno. :D

      Elimina
    2. Nuuuuuuuuuuuuuuu.... T_T
      "Affari al buio" è un mito!!! ^_^
      E' il sogno di chiunque bazzica mercatini dell'usato, trovare un giubbotto di Guerre Stellari T_T

      Elimina
    3. ahahahahah
      Chissà quante volte gliela avranno fatta questa battuta, da quando è nato, intendo! :]

      Elimina