CERCA NEL BLOG

martedì 17 maggio 2016

"Gundam: Guerra al pianeta Zion" Telealbo 2 - Edizioni Tv Milano (1981)



Sinceramente non ricordo più quando comprai questo fumetto italico del Gundam, forse addirittura in epoca lire, fa parte di quegli acquisti impulsivi che al monento pare non abbiamo senso  :]
Leggendo "Telealbo 2" si potrebbe pensare che sia una seconda parte, invece è una storia a se stante, una prima puntata alternativa del Gundam. Infatti, oltre a non essere ambientata su Side 7, ma sulla Terra, l'altro protagonista assieme a Peter "Ray" è il padre, con il quale il ragazzo ha un rapporto completamente differente rispetto all'anime. Padre e figlio collaborano, paiono più un Kenzo Kabuto ed un Tetsuya Tsurugi, nessun dissapore o disaccordo, non per nulla lo scienziato sta addestrando il figlio. Quindi Peter "Ray" non diventa pilota del Gundam per caso, ma sta studiando la teoria, quando la base viene attaccata da Zion. Molte scene sono prese pari pari dalla prima puntata, come l'esplosione che coinvolge Mirka, ma poi vengono tolte o aggiunte parti, in maniera da creare una storia praticamente nuova. Per esempio il tenente Noah, che compare sulla copertina, lo si vede in un solo disegno, e Scia pare essere il comandante in capo di Zion. Infine quello che viene lanciato è un quasi attacco finale, in quanto Zion, pur essendo tecnologicamente più avanzato, ha limitate risorse, e quindi non può più permettersi di costruire "robot".
Sembra che abbiano preso spunto dal Giappone della seconda guerra mondiale :]
I disegni non sono brutti, magari non sono perfetti, un po' altalenanti, ma nulla a che vedere con altre riviste/cartonati del periodo:
Atlas Ufo Robot - cartonato Giunti Marzocco aprile 1978

Il Superlibro dei Cartoni in Tivù - 1981

La pubblicazione, a differenza dell'anime, fu autorizzata dalla Nippon Sunrise, quindi era ufficiale, non tarocca.




Il padre di Peter "Ray" viene chiamato solo "capo scienziato".




Resta identico il sopralluogo dei due Zaku per spiare le mosse terrestri, ma non su Side 7.


Side 7 diventa la "gigantesca base astrale di Zion", e Scia vuole concludere la guerra con una battaglia finale.



Terra = Usa
Zion = Giappone
Scia = Hirohito?











E' stata mantenuta la scena con Mirka (mai chiamata per nome) e l'espolsione sul ciglio della strada, togliendo i morti civili, resta incomprensibilmente nei disegni la presenza di Haro...



Peter "Ray" è molto obbediente, e Mirka fa la figura della stalker  :]
Non molto chiaro il perchè il ragazzo si porti dietro il manuale, tanto lo stava già studiando da un pezzo.






Peter "Ray" fa una strage, non ne lascia vivo uno solo.











Persa la battaglia Scia si darà alla guerriglia...
Questa è la pagina in cui compare per la prima ed unica volta il tenete Noah, neppure nominato.













Non si capisce bene il finale, probabilmente la casa editrice aveva intenzione di continuare con altre storie, ma penso che si fermarono a questa, personalmente non ho mai trovato un numero 3 di questa collana.




2 commenti:

  1. Possiedo anche io questo albo di grande formato (lo trovai su una bancarella anni fa) e come dici tu mi è sempre sembrato piuttosto gradevole, a differenza delle solite paccottaglie raffazzonate che disegnavano e pubblicavano in quegli anni. Da più fonti (es. la Guida al Fumetto Italiano) leggo che il terzo (e ultimo) numero del Telealbo fu dedicato alla Principessa Zaffiro, quindi Gundam è un albo unico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quindi ho la conferma che è inutile cercare un sequel o un prequel :]

      Elimina