CERCA NEL BLOG

giovedì 26 maggio 2016

Go Nagai Robot Collection 97 Soldati del Signore del Drago


Sono più forti i soldati del Signore del Drago o quelli della Regina Himika?
Si, ok, sembra un quesito da terza elementare, allora meglio questo:
Hanno più fascino i soldati del Signore del Drago o quelli della Regina Himika?
Alla prima domanda risponderei molto probabilmente che sono più forti i soldati del Signore del Drago, tranne, però, nella puntata numero 32, "Rivolta al centro della terra", in cui i soldati di roccia mettono alle strette i robot dell'usurpatore.
Mentre alla seconda domanda non penso si possa rispondere altro che i soldati di Himika abbiano più fascino: "vengono fuori dalle fottute pareti di roccia" (semi cit.).
Ma "vengono fuori" letteralmente, mica come gli Alien, questa cosa mi ha sempre affascinato, sbucavano e venivano inghiottiti dalla terra allo stesso modo in cui non fendiamo la nebbia  :]
Comunque, dato che il mio livello di maturità poco si discosta dalla terza elementare citata sopra, non mi esimerò da metterli a confronto  ^_^
Peccato che i soldati di Himika della GNRC vennero fatti un pelino più grossi di tutti gli altri soldati delle altre serie, perchè tranne loro, gli altri sono praticamente di dimensione identica.



Per stabilire quale dei due militi sia il più forte non posso altro che fare riferimento a due puntate specifiche, la numero 29 ("L'Imperatore delle tenebre"), in cui fanno il loro esordio assieme al Signore del Drago, ed il già citato episodio numero 32, dove c'è il tentativo di contro colpo di stato, ergo lo scontro armato tra le due truppe.


Questo sotto è il preciso momento della loro comparsa nella serie, invocati dal loro imperatore, non omaggiano neppure il corpo ancora caldo della regina Himika... sono proprio dei robot senza sentimenti... oppure no?


Negli anime robotici, ma anche in quelli sul calcio, quando un personaggio appariva per la prima volta, pareva sempre imbattibile, o comunque più forte dei precedenti. Non fanno eccezioni i soldati del Signore del Drago, che riescono a mettere in difficoltà anche Jeeg, che era appena entrato nel regno della Regina Himika, ma che si trova di fronte questi piccoli e micidiali nemici, come dice più o meno Malaspina/Hiroshi.




 Hiroshi pensa che con un bel raggio protonico li sterminerà tutti, illuso...





Non solo la sua arma più potente, a mio avviso, non ha sortito nessun effetto, ma questi soldatini si permettono anche di attaccarlo!!!




E gli scheggiano pure la testa, che poi sarebbe il suo coppro cyborg...
Inutile dire che, alcune puntate dopo, Hiroshi farà esplodere gli stessi soldati semplicemente urtandoli con la propria moto, però come prima apparizione fecero una bella impressione, almeno a me.



Nella puntata della rivolta dei sudditi di Himika contro l'usurpatore, si può vedere più di un vecchio soldato abbattere i tecnologici robot.



 Qualche caduto c'è anche tra i soldati di Himika...


... che però hanno dalla loro lo stupefacente potere di sbucare fuori dalla roccia, utile negli attacchi a sorpresa  :]


Il primo scontro finisce chiaramente a favore dell'ancien régime  :]


 In un altro luogo un soldato di Himika si lancia letteralmente fuori dalla roccia.


Ed il soldato robotico del Signore del drago inizia a sudare, che per un robot non è proprio il sintono di assenza di emozioni...




Saranno anche dei robot, ma non sono poi tanto svegli, visto che si sparano tra di loro...


Altro momento in cui si nota un leggero sudore di preoccupazione scendere sul viso del robot, come mai?  :]


 ZAAAAAC!



Il salto con il lancio della spada pare essere una specialità dei soldati di Himika, ma perchè i soldati del Signore del Drago non usano lo scudo che aveva resistito al raggio protonico di Jeeg?!
Mistero...




Anche il secondo scontro è a favore dei soldati di Himika.



Piccola disgressione, quando Flora comunica ad Amaso ed Ikima il fallimento della loro rivolta, si può notare una leggerissima compenetrazione dei corpi tra Amaso ed uno dei suoi soldati, ed un alltro gli calpesta pure il mantello  :]



Purtroppo, non per colpa dei soldati di Himika, alla fine il Signore del Drago gli chiede un formale atto di sottomissione, incarnato dal loro chinare la testa.
Notasi la soddisfazione di Flora, ancora in versione "assai stronza".




Torno alla GNRC :]
A parte un residuo di colla dietro il braccio che tiene lo scudo, quindi un po' fuori di vista, ma non troppo, il modellino è accettabile, spuure la posa è un po' troppo statica, non potevano tirarli su un pelino la spada?
Così lo potevo far combattere contro la maschera di ferro  :]










Notasi la classica chiazza di colla secca, ad effetto scatarrata... altro marchio di fabbrica della GNRC.


 


Direi che con i soldati del Signore del Drago si sia completata la schiera dei cattivi di Jeeg, salvo mie dimenticanze.


 Come si può notare tutta la soldataglia è della medesima grandezza.


Tranne il soldato di Himika, che vuol fare il protagonista  :]
Mi pare giusto ribadire che tra tutte le millanterie di questa GNRC (perfezione dei modellini, enciclopedia allegata, 50 uscite + speciali, 80 uscite + speciali) non c'è mai stata la promessa che i pezzi sarebbero stati in una qualche scala coerente tra di loro. Trovo già un miracolo che ne abbiano fatti così tanti della stessa misura  :]



Le prossime uscite.



Ricordo che il 2 giugno esce anche lo speciale.

11 commenti:

  1. purtroppo il fatto di far combattere questo soldato con la maschera di ferro l'ho pensata subito pure io...che dici,stiamo male?dobbiamo preoccuparci? XD
    joker

    RispondiElimina
  2. Il fascicolino-ino-ino me l'aspettavo proprio come le tue ultime recensioni dove descrivi molto bene il personaggio in questione con immagini e parole...e invece è un foglietto insulso e inutile! avrebbero dovuto assumerti al GNRC di sicuro ci avrebbero guadagnato^^
    Color Inside42

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i tanti retroscena di questa GNRC (magari un giorni qualcuno ci scriverà un libro!) sarebbe bello capire quali vincoli abbia chi scrive il fascicolino-ino-ino-ino.
      Niente immagini degli anime di riferimento?
      Niente paragoni con le serie animate rispetto ai manga?
      Niente serie che esulano da quelle della GNRC?
      Niente paragoni?
      Era partita con la pretesa di essere addirittura un'enciclopedia(!!!), ed è quello che è... perchè?

      Elimina
  3. Ancora una volta un'utile recensione:
    E' veramente troppo statico, sembra che stia per addormentarsi; troppo piccola la cresta dell'elmo = non lo prendo.
    Peccato perché lo aspettavo con un certo interesse.
    E' strano come alcune pose siano ottime mentre molte altre le toppino clamorosamente, il soldato di Himika per esempio è buono.

    RispondiElimina
  4. Rivolta al centro della Terra... la più bella puntata di Jeeg! Speravo in un capolavoro dell'ultima e invece fu di una delusione che ancora adesso sento l'amaro in bocca.
    Ciao

    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, effettivamente non è che l'ultima puntata di Jeeg sia memorabile... a dire il vero, però, non sono molte le ultime puntate di quegli anime ad essere memorabili.
      Ovviamente quella del Grande Mazinga, il Gundam, Baldios (anche se la si è potuta vedere anni dopo...), Zambot 3, Daltanious. Aggiungerei Daitarn III solo per il finale in villa con un Banjo solitario.
      Poi ci sono alcune serie con finali accettabili, ma evidentemente all'ultima puntata noi affidavamo un sacco di aspettative, forse troppe.
      Probabilmente, dopo aver visto quella del Guretto, le altre non potevano che essere meno epiche :]

      Elimina
    2. Jeeg è una delle più belle serie animate se non la più bella degli anni 70/80 con puntate memorabili, oltre a quella citata aggiungerei odio implacabile, la rosa nera ma ce ne sono tante altre...purtroppo l'ultima puntata ha lasciato l'amaro in bocca a molti come se fosse stata fatta in fretta e furia per far terminare la serie...riguardo al modellino se avessero riprodotto la posa dinamica come nel disegno del fascicolino sarebbe stato molto meglio...peccato!

      Claudio

      Elimina
    3. Con un po' più di accortezza, e rispetto verso gli acquirenti, molte cose sarebbero state megliorabili in questa GNRC... purtroppo pare proprio che alla Fabbri/Centauria poco interessino queste questioni...

      Elimina
  5. Bè Anonimo, il finale di Jeeg fu fatto davvero in fretta e furia per chiudere la serie, in quanto ci fu il litigio tra Dynamic e Toei che portò alla conclusione precoce di tutte le serie nagaiane del periodo.
    Altrimenti Jeeg , Ken Falco o Getter G sarebbero andate avanti ancora chissà quanto !

    RispondiElimina