CERCA NEL BLOG

domenica 29 maggio 2016

Album di figurine, la guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia - Volume Quinto Le figurine autoadesive - Altri editori (M-Z)



TITOLO: Album di figurine, la guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia - Volume Quinto Le figurine autoadesive - Altri editori (M-Z)
AUTORE: Marco Maria Valtolina
CASA EDITRICE: Mencaroni Editore
PAGINE: 255
COSTO: 40€
ANNO: 2016
FORMATO: 22 cm X 22 cm
REPERIBILITA': reperibile sul web o alle fiere del fumetto
CODICE ISBN: 9788899397067

Questo quinto volume completa la precedente uscita sugli album di figurine non Panini:
Album di figurine, la guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia - Volume Quarto Le figurine autoadesive - Altri autori (A-L)

La nota un po' dolente è il prezzo, aumentato di 5 euro, che da 35 euro del precedente lo porta a ben 40... per fortuna, avendolo comprato ad una fiera, mi è stato concesso il classico sconto fiera di 5 euro.
Il volume procede come i precedenti del medesimo editore, trovo che sia una validissima, oltre che unica, guida per gli appassionati, anche piccoli collezionisti come me. Personalmente l'ho trovato meno interessante rispetto agli altri, ma ciò è dovuto solo al fatto che gran parte degli album catalogati non fanno parte di quelli della mia infanzia. Infatti ci sono tantissimi album degli anni 90. Un'eccezione, una grandissima eccezione, al non aver trovato molti album risalenti alla mia infanzia, la si trova a pagina 10 (ma anche in copertina), con un album che è diventato immediatamente il mio preferito, quello de "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro"!!!!!!!!  STUPENDO!!!!
Come il precedente volume sulle case editrici non Panini procede per ordine alfabetico della casa editrice, e copre un arco temporale che arriva fino al 1995, c'è la valutazione sulla rarità dell'album etc etc
Tra gli album inseriti tra questi "non Panini" c'è anche "L'album per le figurine della televisione - TV Sorrisi e Canzoni gennaio 1979" , a dire il vero pure io l'ho inserito qui sul blog in un gruppo extra Panini, però penso proprio che sia un errore, sia mio che dell'editore Mencaroni. O meglio, più che un errore formale, un errore "morale", in quanto l'album fu prodotto dalla Panini, che comunque non compare con il suo marchio.
Affermo ciò perchè è in mio possesso il "TV Sorrisi e Canzoni" numero 22 del 1980 (dal 1 al 7 giugno), dove in un articolo dedicato al loro album di figurine sulla televisione, si omaggia la Panini per averlo stampato.


Metto un paio di scan, l'articolo lo posterò quando recensirò il relativo numero.



Ecco cosa compare a pagina 10, forse per questo album sarei disposto a spendere ciò che non sarei disposto a spendere neppure per quelli di Goldrake!
Questa scoperta vale, per me, il prezzo del volume. Si, lo so, sono strano  >_<




Qualche altro album del mio periodo, gran parte dei quali neppure sapevo esistessero, come questo di  "Supergulp!"  ^_^




Questo so che è molto raro = mooooolto costoso  T_T




Mi chiedo se Paolo Rossi consigliasse anche di essere accorto nel avere a che fare con loschi personaggi romani amici di compagni di squadra che fanno scommesse...




Addirittura un album politicamente impegnato!




Questo lo avevo T_T



Questo non lo ricordo.



Il volume numero 7 sarà il mio prossimo, ed ultimo acquisto di questa collana.




La legenda delle schede.





2 commenti:

  1. Cavoli.. Onore al coraggio del Signor Mencaroni per queste opere d'arte didascalica che, so già, non riuscirò ad esimermi dal farle divenire parte della mia personale biblioteca di casa... Noi eroi che abbiamo attraversato il mirabile lustro 1978-1982, come potremmo resistere innanzi a tali perle editoriali? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io no, infatti ne ho comprati 3 T_T ed aspetto il quarto T_T T_T

      Elimina