CERCA NEL BLOG

mercoledì 13 aprile 2016

"Stan Lee Mostri e Meraviglie" - DVD con due interviste a Stan Lee (2002)


Mi è tornato in mente di avere questo DVD, acquistato ormai nel lontanissimo (T_T) 2002, scrivendo il post su questa rivista: "Science Fiction Heroes" - 1980
Tra i personaggi elencati dalla rivista c'è anche l'Hulk del telefilm, il cui alter ego non verde era stato chiamato David Banner, mentre nel fumetto si chiama Bruce Banner, e non rammentavo il perchè, ricordavo che fosse una scelta della casa di produzione, che fosse una cosa assai assurda, ma non il fatto specifico.
Quindi mi sono andato a riguardare il DVD, e mi sono reso conto che fu una motivazione veramente ridicola, ma oltre a questo aneddoto Stan Lee ne racconta tantissimi altri, inoltre spiega svariati aspetti del suo rapporto con tanti disegnatori che lo hanno accompagnato nella sua carriera.
Il DVD è composto da più contenuti, ma la parte più interessante sono le due interviste fatte a Stan Lee dal regista Kevin Smith, mega fan della Marvel. Consiglio vivamente di recuperare questo DVD a tutti i fan, merita veramente parecchio, oltre ad essere interessante è anche divertente, non c'è dubbio che Stan Lee, che magari non sarà sempre attendibilissimo nei suoi ricordi/racconti, è una bella sagoma  :]
Ho estrapolato i fermo immagine delle sue dichiarazioni che mi son sembrate più interessanti, ma il DVD ne è strapieno, impossibile metterle tutte. Poi, magari, c'è che mi dirà che sono cose trite e ritrite, mai io non ne sapevo la gran parte.
Inizierò, però, dalla fine del DVD, dove Stan Lee svela il perchè Bruce Banner fu ribattezzato Davide Banner, che poi è il motivo per cui l'ho ripescato.
Tutto parte dalla domanda di Kevin Smith sul perchè lo scienziato televisivo dei raggi gamma non avesse le inziali di nome e cognome uguali, come quasi tutti i supereroi Marvel targati Stan Lee.

Avviso che quasi sempre ho fatto qualche salto nel proporre i sottotitoli (non per l'aneddoto su David/Bruce Banner!), altrimenti al post di 100 immagini ne sarebbero saltate fuori mille, ma il senso del discorso resta immutato.
















Riparto dall'inzio della prima intervista.
Come nacque l'Uomo Ragno.
(Martin era l'editore di Stan Lee)







 Martin disse: ...


 


Poi racconta del suo rapporto con Steve Ditko, in particolare riguardo alla paternità dell'Uomo Ragno.











 Come e perchè mori Gwen Stacy, una dimenticanza di Stan Lee!








Prima di creare i Fantastici 4 Stan Lee stava per abbandonare il mondo dei fumetti, era stanco di non poter proporre le storie che avrebbe voluto, e qui entrò in scena la moglie con un semplice consiglio.







 Sul Dottor Destino.








L'uso della "scienza" nei fumetti Marvel.











 La genesi del nome del martello di Thor (così non lo devo pronunciare).




L'ambiente in cui si muovevano i supereroi Marvel, un ambiente reale, non Metropolis o Gotam City...





 Perchè i nomi creati da Stan Lee hanno la stessa lettera sia per il nome che per il cognome.





 Gli X-Men.









Il DVD.


I vari con tenuti, extra e meno extra.





 I menù del DVD.


 Le due parti in cui si divide l'intervista.




4 commenti:

  1. Molto bello, magari non sarà del tutto attendibile, ma è sempre stato una sagoma. Probabilmente conosci anche questa breve intervista d'epoca:

    https://www.youtube.com/watch?v=ZmhBTJO7atg

    Notevole anche la moglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la conosco quell'intervista lucchese, devo averla linkata anche in un qualche post su Supergulp.
      Nel DVD c'è anche la moglie cha fa la sua parte, esuberante come il marito :]

      Elimina
  2. Io sono un grande fan di Stan Lee.
    Che è come fare coming-out, perché la tendenza che va per la maggiore, da qualche anno a questa parte, è dire che Lee è solo un approfittatore, che non ha mai inventato un tubo e che quasi non ha meriti nella creazione del meraviglioso universo Marvel.
    Beh, io la penso esattamente al contrario e mi tengo la mia idea ben stretta, anche perché - per quanto mi riguarda - ho sufficienti elementi che mi convincono del fatto che Lee è un GENIO e che senza di lui avremmo avuto fumetti infinitamente più scialbi.
    Poi, ognun* la pensi come diavolo vuole.
    Comunque... sarò anche un grande fan di Lee ma non sapevo dell'esistenza di questo dvd che DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE MIO!!! :) (l'ho appena ordinato online)
    Complimenti per la pazienza dei fermo immagine, veramente spassosissimi! :)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai essere fan della Marvel e di Stan Lee è stato sdoganato come tante altre cose :]
      Concordo sulla genialità di Stan Lee, magari, però, qualche volta, con la valanga di aneddoti che la sua carriera gli ha fatto vivere, non è sempre accurato nelle ricostruzioni ;)

      Ho postato il DVD anche per farlo riscoprire, perchè nel 2002 essere fan di Stan Lee non era ancora di moda, e certi DVD non erano mica pubblicizzati ;)
      Io lo trovai assolutamente per caso.

      Elimina