CERCA NEL BLOG

sabato 30 aprile 2016

Go Nagai Robot Collection 93 Bani Bani




Con un giorno di ritardo sullo speciale di Goldrake con il Delfino Spaziale (chissà perchè non li hanno fatti uscire assieme...) ecco il mostro spaziale della puntata numero 54, Bani Bani.
Rispetto al Goldrake con il Delfino Spaziale non posso altro che commentare, benchè sia un po' scontata come battuta: Bani Bani? Bene bene!
Accettabile la coloratura, bella la posa aggressiva, ed il pezzo è abbastanza grosso.
Tra l'altro, immagino del tutto casualmente, mi sorprenderebbe il contrario, la Fabbri/Centauria ha pubblicato assieme (quasi) i due protagonisti robotici della puntata. Ovviamente Goldrake, ma agganciato al Delfino Spaziale, e Bani Bani, un mostro creato dal mix di un'aquila ed un serpente. Poi, volendo fare i pignoli con gli sceneggiatori della puntata, che senso abbia far combattere in mare un mostro mezzo aquila e mezzo serpente è tutto da capirsi, forse il rettile era un serpente d'acqua  :]
Mi resta sempre il dubbio su quale sia la motivazione che faccia scegliere un mostro al posto di un altro, in puntate che non hanno particolare importanza, o sono memorabili per la potenza del mostro nemico.
Piccola richiesta alla Fabbri/Centauria:
No, non chiedo che i modellini siano colorati bene, nè che rispettino i colori degli anime di riferimento, neppure che siano colorati uniformemente tra pezzi già riproposti, men che meno che non abbiano evidenti difetti materiali di qualità, oppure che la distribuzione sia fatta con puntualità.
Chiedo solo un terzo raccoglitore per i fascicolini-ini-ini-ini. 
Grazie.






C'è chi afferma, e non ne comprendo il motivo, che io mi accanisca contro il caso umano di Koji/Alcor, però non è colpa mia se anche in questa puntata fa le sue belle figure di palta  :]
Appena il professor Procton ha spiegato al team di piloti di stare attenti alle nuove versioni dei mostri di Vega, che sono più potenti dei dischi spaziali, Alcor se ne parte per la tangente con una frase che non so descrivere se più da lecca piedi o da sbruffone, a cui Maria risponde irridendolo giustamente a dovere:
Alcor
"Benissimo signore (cioè Procton...), più è possente il nemico che affrontiamo e più si accende il nostro spirito!"


Maria:
RISATA DI SCHERNO
"Non ti sembra di essere un po' puerile, Alcor?"
Faccio notare che, viste le accuse d'essere un cartone diseducativo, il termine "puerile" non era proprio alla portata di tutti i bambini e le bambine.
L'espressione di Maria la dice lunga sulla figura di Alcor, dicesi tecnicamente "sputtanamento"  :]



Prima di ritornare alla descrizione di Bani Bani, un altro piccolo intermezzo sulle figure di palta alla Koji/Alcor.
Maria nelle prime puntate vuole fare un po' la solista, e la sua Trivella Spaziale finisce abbattuta da Bani Bani, quindi Actarus chiede ad Alcor di andare a vedere come sta la sorellina. La ragazza ha perso i sensi, ed Alcor, che già con Sayaka non perdeva occasione per approfittare di certe situazioni (unico merito del personaggio), si lancia in un tentativo di rianimazione bocca a bocca, che Maria stoppa con un bello schiaffone  :]



Torno a Bani Bani.























Ecco la coppia della puntata.



I mostri di Vega usciti fino ad oggi.





Le prossime uscite, immagino che "Kigul E7" sia di Mazinga Z, chissà quante figure di palta farà Koji in quella puntata?  :]




7 commenti:

  1. x me questa è una delle uscite più belle finora di tutta la raccolta! :)
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo , questa uscita compensa pienamente la mancanza del mechadon 1 e 2 :-)
      Lone wolf

      Elimina
    2. Addirittura?
      Sarà che non è un mostro spaziale che mi attira molto.

      Elimina
  2. Sai che forse hai individuato un possibile criterio per la scelta dei Mostri?
    Per esempio il famoso Sodom, di cui si è già parlato,è invulnerabile e Jeeg lo può distruggere solo usando per la prima volta gli "scudi rotanti".
    Bisognerebbe controllare gli altri mostri: forse l'intendimento è quello di "abbinarli" ai robot con le varie armi. Boh.
    Io comunque aspetto il mostro Tuca Tuca, quello che infila le mani dappertutto.
    Molto anni 70.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici?
      Magari qualcuno controllerà.
      Dimmi che scherzi, dimmi che non esiste il mostro Tuca Tuca, o Tuka Tuka :]

      Elimina
    2. Certo che esiste!
      Lo pilota il comandante Raffa, una terrestre vecchia, anzi vecchissima amica di Rigel che però venne rapita da esploratori Vegani quando era bambina (l'esploratore Vegano sembra un terrestre, ma si riconosce perché se gli fai vedere una lombatina, vomita).

      Ecco perché Rigel ha questa fissa del contattismo: spera sempre di ritrovare il suo primo amore che chiamava affettuosamente "maga maghella".

      Finale lacrimatorio: il comandante Raffa ritrova Rigel e si ribella ai vegani, ma viene uccisa dal crudele capo della Guardia Reale, Japinos. :(

      Elimina
    3. Mi pare del tutto verosimile :]
      Ma il mostro Tuka Tuka spara l'ombelico atomico e i fagioli pneumatici?

      Elimina