CERCA NEL BLOG

venerdì 25 marzo 2016

Japan Magazine (prima annata) - giugno 1991/gennaio 1992


Quando ancora il web non era la fonte d'informazioni a valanga che è oggi le riviste erano l'unica possibilità di avere immagini di anime vecchi e nuovi, ma anche di notizie più o meno attendibili. Non che il web sia sempre attendibile, e questo blog ne è una prova  :]
Questa prima annata di Japan Magazine venne pubblicata in 10 numeri, i primi 6 a cadenza mensile, e gli utlimi 4 quindicinale.
Oltre a tante immagini, che per il periodo erano rare, ogni numero contiene qualche piccola rubrica sul Giappone, dalle notizie comuni a qualche apsetto culturale o folkloristico. Riguardo alle serie animate sono riportate le trame e qualche approfondimento sui personaggi principali e su qualche mangaka, le cui interviste non è ben chiaro da qualòe fonte provengano.
In ogni numero c'è un fumetto/manga, pubblicato a titolo di esempio dell'opera di un mangaka, curiosamente sono stati tutti colorati!
Molto interessante il bel fumetto dei primi due numeri, una storia creata e disegnata da Giuseppe Provenzano del 1989, in cui, penso per la prima volta nella storia di manga ed anime, tutti i robot gonagaiani sono uniti in battaglia, non solo i soliti Goldrake/Grande Mazinga/Getta/, ma anche Jeeg e Gaiking!!
Inutile dire che Mazinga Z non c'è :]
Non mancava il classico angolo della posta, a cura di "Dragon", il cui tono confidenziale con i lettori era... come dire... molto confidenziale. Probabilmete la maggior parte delle volte, o quasi tutte, era un approccio molto positivo, ma mi sono imbattuto in una sua risposa alla mail di critica di una lettrice adulta, dove il tono usato da Dragon  mi ha ricordato il più classico dei flame nei forum. Con la differenza che sul web c'è quasi sempre la possibilità di replica, mentre la rivista non ha ospitato controrepliche. Inoltre la redazione avrebbe potuto anche decidere di non pubblicare la lettera di critiche alla rivista, poteva ignorarla, ma una volta pubblicata si poteva evitare di rispondere in quel modo, mi è parso un po' esagerato. Considerando che l'autrice della missiva aveva pagato la rivista, ergo aveva anche il diritto di esprimere critiche.
Mi son dilungato molto su questo fatto, che può sembrare secondario, perchè mi ha veramente colpito quella risposta, sul web ne ho lette molte di identiche nei forum, e questa ne anticipa lo stile.



L'editoriale del numero d'apertura.
Per ogni uscita ho scannerizzato gli articoli che ho ritenuto più interessanti o curiosi, mentre l'indice della rivista l'ho inserita sempre, tanto per dare un'idea di quale fossero le informazioni date.



Ecco il fumetto con i robotoni gonagaiani!
Un fumetto pieno di sorprese!
In Egitto affiora un'antica civiltà aliena, salta fuori il megamostro cattivo e arrivano i buoni a combatterlo.
Mi son limitato a poche scan, tanto per dare un'idea del suo contenuto, occhio agli spoiler, perchè rivelo anche il finale  :]



Chissà se prima o poi Nagai, invece di propinarci millemila remake a caxxo, farà un bel remake con tutti i suoi robottoni!


Non mancano le scene drammatiche... Maria in fin di vita...






Seconda ed ultima puntata.
Hiroshi muore...  T_T


 Actarus finisce fuori dall'abitacolo di Goldrake...


Ma come?!  O_o
Mi fai crepare Hiroshi e poi i cattivi scompaiono nel nulla?  O_o
Io protesto...
 

Un'intervista alla Cristina in piena epoca Finivest "ricanto tutte le sigle degli altri".


 Alcune rubriche mi hanno lasciato perplesso, dove, per esempio, vennero trovate queste informazioni?




Japan Magazine intervistò Masami Kuramada? Via mail?







Di questo articolo mi ha molto incuriosito la parte in basso a destra, dove si informa che su "TV 7 Pathè" (mai sentita...) veniva trasmesso ancora Goldrake!
Nel 1991!
Ero convinto che dalla metà degli anni 80 non fosse mai più stato mandato in onda.



In questo numero 5 c'è la lettera di critiche a cui accennavo sopra, ho tolto la foto dell'autrice e il suo cognome, tanto ciò che fa testo è la risposta...
Ognuno/a se ne faccia un'opinione leggendola.








C'è il nome della traduttrice, ma la fonte?  :]






Un esempio degli articoli sul Giappone.




L'ultimo editoriale di questa prima annata, che annuncia grandi cambiamenti per la successiva.




6 commenti:

  1. Grazie Stengo che meraviglia il fumetto coi robot, quasi mi commuovo e tiro fuori la GNRC per giocarci ;__;
    Pure Ninja Boy ;__;
    Ci hai regalato un bell'uovo di Pasqua ^__^
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che ti si rompono in mano a giocarci :]
      Dentro l'uovo ci sono i GNRC di cioccolata T_T
      Ninja Boy è importante? Non l'ho mai visto.

      Elimina
    2. La vidi già grandicello ^__^ 16 anni ? E' una serie demenziale su un ninja di campagna che va a vivere in città.
      L'hanno vista pochissimi in Italia e penso pure in Giappone ^__^ - per trovare informazioni ho dovuto aspettare il 2000 quando mi feci installare la linea internet

      Alessandro

      Elimina
  2. Ricordo che era primavera o estate ed era l'unica cosa che mi teneva in casa....... Solo 24 episodi ;__; era una serie un po' un incrocio fra Ranma 1/2, Gigi la trottola e Ugo re del Judo ma era pure un po shojo con il "figo" che piaceva alla ragazza che viveva con Kabamaru il ninja cafone di montagna. L'episodio finale ( ma pure tutto il resto >__< )era fuori di testa con Godzilla, King Kong, la corazzata Yamato... Bei tempi!
    Alessandro

    RispondiElimina