CERCA NEL BLOG

sabato 27 febbraio 2016

Go Nagai Robot Collection - Uscita Speciale 12 Skull Moon



Sverniciando tutte le edicole dello stivale italico (comprese quelle delle città di Biella, Salerno e Livorno), con ben 5 giorni di anticipo, ecco l'uscita speciale numero 12, la base lunare di Vega, qui chiamata con il suo sconosciutissimo nome originale: Skull Moon.
Immagino l'acquirente nostalgico (sempre in senso buono) che legge "Skull Moon" e si immagina il film di Indiana Jones, declinandone l'acquisto perchè si aspettava qualcosa di Goldrake.
Sinceramente cosa abbia questa base di un teschio, non mi è molto chiaro, secondo me era meglio chiamarla "base lunare di Vega", ma vai a capirlo Go Nagai.
L'idea è ottima, penso che questa sia tra le poche rappresentazione della Skull Moon, peccato che l'abbiano fatta un tantino minuscola... cioè... così piccola potevano anche piazzarla sul lato non nascosto della Luna, tanto non la vedeva nessuno :]
Inoltre, messa dentro ad un cratere così enorme, pare più che altro un portacenere da 20 euro :]
Sarebbe stato più saggio concentrarsi sulla torre centrale, il fulcro delle operazioni, come nel disegno della copertina del fascicolino-ino-ino-ino, che senso ha metterci anche la periferia?
Il cratere mi ricorda quegli obbrobri  che facevo da bambino con il Das... che quando li mostravo a mia madre ricevevo sempre dei gentili ed entusiastici complimenti  :] però avevo 10 anni... e nessuno me li comprava.
Vot 9 per l'idea, voto 5, anzi, 4+ per la realizzazione, perchè dentro c'è pure la magagna...


Sospendo un momento l'analisi del modellino per concentrarmi su un'altra bella figura di palta dell'associazione Fabbri/Centauria/sito della Gazza.
Utopia71 ha messo il link del sito della Gazza, in cui l'immagine della Skull Moon è messa al posto dell'uscita numero 87 Obereus, saranno anche piccole cose, ma come diceva il mitico Totò:
"E' la somma che fa il totale!"  :]


Torno alla magagna, che secondo me non è una rottura del pezzo, ma un montaggio errato, dovuto anche a delle dimensioni non corrette dell'incastro, ma ovviamente è solo una mia opinione.
In pratica proprio la torre centrale, oltre ad essere storta (sob...) è pure scentrata (risob...).










Pare la torre di Pisa, potrebbero arrivare turisti da tutto l'universo!!!!





La torre di Pisa... ehm... la Skull Moon dal altri punti di vista.










Un fatto positivo della scelta di fare una micro base lunare di Vega, è che si può ricreare una scena da cartone animato, Vega che incombe sulla sua base  :]





Il 31 marzo uscire la Fortezza delle Scienze!
Spero un po' più grossa...



32 commenti:

  1. Questo modellino sembra inzuppato di colore specialmente la torre, per la crepa con un po di stucco non si dovrebbe notare più, il problema è la pendenza, beh dai potrebbe essere la base dopo l'ennesimo attacco di Goldrake^^

    P.S. il nome Skull Moon può essere dato dal fatto che in cima alla torre c'è un teschio (sembrerebbe di un animale).
    Color Inside42

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il teschio sulla torre, tipo film western.
      L'avevo rimosso, grazie del propemoria ;)
      Magari c'è stato un terremoto, e notoriamente su Vega risparmiano sulla sicurezza anti sismica. Un po' come noi italiani...

      Elimina
  2. E dei ricettacoli laterali ne vogliamo parlare? Sembrano tristi e appassiti... forse per le continue sconfitte! :)
    In questo caso poi la colorazione visibile nell'anteprima è andata a farsi benedire: in genere sono sbavati, ok, qui è tutto grigio e il rosa/rosso dei ricettacoli è diventato giallino sbiadito! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non li hanno annaffiati, sulla Luna non deve essere agevole avere una buona irrigazione :]

      Elimina
  3. Si chiama "Skull Moon" perché nel fumetto originale gli attacchi dei veghiani erano preannunciati dalla comparsa di un teschio rosa sulla luna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, grazie dell'info. Non lo sapevo.
      Ma era un teschio umano o alieno? :]

      Elimina
  4. wow domani passo all'edicola x vedere se fossero arrivati anche qua...tsubuke o come caspita si chiama sembra bello davvero,ma la base proprio è inguardabile(sia come colori sia proprio x come è fatta)...poi capace quando la vedo vince la tentazione e cambio idea,ma ora come ora sono dell'idea di nn prenderla...
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giorno o l'altro quelli della Fabbri/Centauria mi faranno causa T_T

      Elimina
    2. Caro Stengo, se avevo dei dubbi se comprarla o no la tua recensione me li ha fatti togliere.. è veramente imbarazzante. Piuttosto mi prendo Denny Mellow e Clifford Yuma (che per la cronaca, anche lì hanno hanno esteso fino a 20..) un caro saluto da un ex-collezionista GNR ma non ex-lettore. ;-) accagi73.

      Elimina
    3. per essere più precisi.. non è la tua recensione ad essere imbarazzante ma la base lunare.. non sia mai ti offendi e mi togli il saluto.. :-) ari-ciao (sempre accagi73)

      Elimina
    4. Figurati, lo so che non era riferito a me ;)
      Anche se, talvolta, mi accorgo di aver scritto delle castronate imbarazzanti, e se me ne rendo conto le correggo, anche grazie a qualche lettore ;)

      Elimina
  5. Non vorrei infierire, ma Venerdì erano già a casa mia :)

    RispondiElimina
  6. A Biella...sigh...sigh...ancora nulla!!!

    RispondiElimina
  7. Ehy Stengo, dammi un'anticipazione, ma la base Skull Moon quant'è costata 16,99 o 19,99? Grazie
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, alla fine mi son dimenticato di recensire la cosa più importante, il prezzo:
      19,99€ T_T

      Elimina
  8. ragazzi un consiglio spassionato:vale la pena prenderla la base o no secondo voi?vista così nn sembra granchè,ma magari dal vivo specie messa insieme agli altri modellini fa figura...nn so,ditemi voi...che mi consigliate?
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe avere gli altri modellini delle basi.
      Purtroppo la GNRC ha il pregio(?) che messi assieme tutti i pezzi l'effetto totale stempera i singoli, talvolta grossi, difetti.
      Probabilmente capiterà anche per la base lunare di Vega, ma solo se gli altri modellini delle basi saranno veeeeeeeramente belli, perchè questo è proprio brutto...

      Elimina
    2. Ragazzi io capisco tutto non la prendo fa pena è imbarazzante...fatto sta che è un pezzo unico come le altre basi né la Bandai ne la evolution toy le ha fatte
      Certo potevano farla meglio..il colore...ma poi pero non pentitevi e ritornate sui vostri passi...perché poi non la si trova più e insoliti avvoltoi te la vendono a 60 o 80 euro come è successo con alcor gandal ecc
      Cioè con 20 euro prendi due mcmenu....qui hai un pezzo unico e poi non e cosi male dai..cosa ti aspetti da un cratere lunare??? E poi nei manga è proprio storta come la torre di Pisa
      Meglio prenderla a venti euro che pentirsi dopo e comprarla a prezzi da sciacallo
      By un ex pentito della gnrc��

      Elimina
    3. m'è capitato di nn aver preso qualcosa e essermene pentito,ma il problema s'è risolto facilmente chiedendola al servizio arretrati e m'è arrivata senza nessun problema,ne tantomeno sciacallaggi vari...x quanto riguarda la base,nn è tanto x i 20 euro che nn la prendo quanto x un discorso di spazio,se devo occupare spazio con una cosa che nn mi piace,preferisco evitarla...ognuno x carità è giusto faccia come crede meglio,ci mancherebbe,però comprare una cosa solo xkè esiste anche se è fatta male,la considero davvero una spesa inutile...
      joker

      Elimina
    4. Secondo me basta valutare il perchè si fa questa GNRC.
      Se si tiene solo ad alcuni personaggi si può anche saltare la base lunare di Vega.
      Se si vuole prendere solo quelli fatti bene... ehmm... allora... vabbè... ^_^
      Se si vuole ostinatamente concludere una cosa iniziata, allora non c'è scelta T_T

      Elimina
  9. vista stamattina in edicola e l'ho lasciata li...no,nn mi piace...la torre potevano farla più alta,avrebbe reso meglio,senza ocntare che la colorazione è davvero orrenda...siccome il posto inizia a scarseggiare,preferisco risparmiarlo x qualche altro mostro...questa,così come le altre basi,le salto...
    joker

    RispondiElimina
  10. Forse per quanto mi riguarda sono stato aiutato da un segno del destino! Arrivo in edicola, l'edicolante mi vede e,senza che gli dica niente perché già sa, va nel retro e ritorna con in mano...solo Tsubute/Tsubuke! Niente Base Lunare! Con la solita distribuzione incomprensibile, mentre a Milano è arrivata giorni fa, qui da me non è arrivata affatto! E ora? Non l'ho fatto subito presente all'edicolante perché, appunto, mi è sembrato un segno del destino...E ora che ho visto le foto del modellino non so se farmelo arrivare o lasciare tutto come sta...Sempre ottime le tue recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento :]
      Il destino ci è avverso, mi sa ;)

      Elimina
  11. Anche io l ho vista in edicola e.....fa proprio un brutto effetto!.Purtroppo a me comunque arriverà per forza per posta (quando arriverà) dato che con l abbonamento stiamo ancora al numero 78 .L'unica magra consolazione è che gli special costano uguale ai numeri normali!
    Lone wolf

    RispondiElimina
  12. Io l'ho acquistata solo perché ho intenzione di arrivare in fondo e completare la collezione,ma sono rimasto abbastanza deluso.
    La base da come la propongono nel volumetto è spettacolare,il modellino è pietoso a fronte dei 19.99€.
    Personalmente ho inviato una mail con il mio disappunto alla sezione reclami della Gazzetta Store,inviterei anche altri che siano rimasti delusi dall'acquisto o abbiano totalmente rinunciato a fare altrettanto,giusto per fare notare la scarsa qualità di questa uscita e magari le prossime saranno più curate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un'ottima idea, io ci provo con queste recensioni, ma sinceramente non credo che a loro freghi qualcosa...

      Elimina
  13. Concordo, io l'ho acquistata la base,,, e i colori dove sono? Tutta grigia ...ma la devo colorare io ????

    RispondiElimina