CERCA NEL BLOG

sabato 6 febbraio 2016

Go Nagai Robot Collection 81 Ragan




Ragan è il primo mostro haniwa con cui Hiroshi si confronta/scontra, il neofita Jeeg soffre un po' e poi lo frantuma coi super neutroni. A dire il vero i mostri di Himika, ma anche del Signore del Drago, non sono poi tanto memorabili, a parte Takeru, che non è propriamente un "mostro". La mancanza di appeal forse è dovuta al fatto che usaserro grandemente la forza bruta, pochi raggi/missili/armi strane.
Con questi mostri della nuova prosecuzione (sic...) della GNRC si apre un nuovo pantheon di personaggi meno legati ad una sfera affettiva e/o di ricordi. Una cosa sono Miwa, Hiroshi o Tetsuya, un'altra un mostro che quasi sempre veniva distrutto alla fine della puntata. Difficile instaurare un rapporto con Ragan, tanto scomparrà per il resto della serie, in se è una figura insostituibile, ma rappresentati da personaggi usa e getta, o distruggi. Quindi è arduo, e molto soggettivo, estrapolare qualche valutazione sul personaggio, sempre che non sia legato ad una puntata particolare. E, sinceramente, la prima puntata di Jeeg non è memorabile grazie a Ragan, mentre lo è, per esempio, la scoperta dei poteri di Hiroshi durante la gara automobilistica sotto la pioggia battente.
Questi soggetti mostruosi sono poco o nulla presenti in altre produzioni, magari più pregiate, ergo hanno una certa importanza dal punto di vista collezionistico.
Come si dice a Milano: "Piutost che nient l'è mei piutost"  :]
Il modellino, a mio parere, è fatto bene, con una buona colorazione. Evidentemente i coloratori, che talvota sembrano più degli "sbavatori", si trovano più a loro agio con i pezzi di medio/grande formato
E' anche vero che Ragan è abbastanza facile da colorare, pochi colori in ampie porzioni di superficie, difficile cannare, non ha neppure i piedi...




Ognuno di noi vorrebbe qualche personaggio che pare non verrà prodotto, io, oltre al professor Shiba in versione computer, invece dei mostri presenti nelle puntate di Jeeg, avrei tanto piacere di avere quelli che si vedono solo nelle sigle.
Mi hanno sempre affascinato, e mi chiedevo in quali battaglie Hiroshi li avesse sconfitti. 
Sarebbe una bella trovata metterli in vendita, ergo non lo faranno ;)








 Ma accontentiamoci di Ragan dalle solite varie angolazioni.














Fino ad ora, salvo mie dimenticanze, sono usciti tre mostri dei cattivi.





Povero Jeeg, tre contro uno...




Forse è meglio usare gli Scudi Rotanti: "Miwaaaaaaa!!!!"



Mi sa che non basta... così va meglio!  :]




Grandinata di mostri fino a Nadia, poi la prima versione dei mindischi.



.

29 commenti:

  1. Io una cosa non ho capito come ragionano alla Fabbri/Centuria....allora questo mammoccio lo abbiamo pagato i canonici 13.00 €, secondo quale logica questo mostro dovrebbe costare così "poco" ???? Se ci pensate la stazza della statuina è gigantesca rispetto alle solite uscite, paragonabili quasi alle uscite speciali come peso e misura. Quindi cosa si fumano gli scienziati che hanno partorito il costo di ogni singolo pezzo ??? Perché un Duca Gorgon mi costa 17.00 € contro questo qui che è grosso il doppio ??? Onestamente non ho ben capito il modo di ragionare !!!!!
    Stengo io continuo solo perché lo fai tu :) per poter dire io c'ero !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi responsabilizzi troppo T_T
      Un giorno scoprirete che lavoro per la fabbri e vi ho spinto a continuare la collezione :] (scherzo!!!)
      Per il prezzo penso che faciano una media, il prezzo del pezzo piccolo va a compensare i costi del pezzo grande.
      Se, però, tutti comprassero solo i pezzi grandi...

      Elimina
  2. Effettivamente Salvatore ha ragione e anch'io non capisco su quali basi vengano stabiliti i prezzi dei singoli modelli! Detto questo, da appassionato collezionista, sottolineo che non esiste un'altra collana di modellini così completa di robot, mostri, mezzi e personaggi derivanti dalle 4 serie classiche di Go Nagai...anche se la cosa che più mi lascia perplesso sono appunto le scelte di quali soggetti riprodurre. A mio parere, per quanto unici e particolari, una sfilza di mostri meccanici/ guerrieri/ haniwa non può uguagliare l'introduzione del Getter Robot nella collana...Comunque questo c'è e questo ci prendiamo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io invece Getter Robot, non lo prenderei...sarei più interessato ad un Gaiking, magari una bella collezione di DVD come quelle uscite di tutti i 4 robot principali, più una edizione con le statuine....quello si che sarebbe da fare !!!!

    RispondiElimina
  5. Mentre le serie dei due Mazinga, di Goldrake e di Jeeg non erano ancora state pubblicate ufficialmente su dvd, la serie del Gaiking già c'è, edita dalla Yamato Video, che ha fatto le cose per bene! Infatti ha prodotto due bei cofanetti da collezione: nel primo ci sono i primi 26 episodi arrivati originariamente anche in Italia, nel secondo ci sono gli altri rimasti inediti e doppiati per l'occasione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei 2 cofanetti del Gaiking costano ancora uno sproposito, nonostante gli anni passati...

      Elimina
    2. Costano davvero parecchio e ovviamente un'edizione da edicola più economicamente abbordabile sarebbe la gioia di tutti i fans! Purtroppo,almeno per ora, la ritengo improbabile, anche se spero di sbagliarmi! Per una volta ringrazio la mia passione per queste serie che mi ha portato all'acquisto di questi due memorial box alla loro uscita, anni fa, pagandoli ancora una cifra ragionevole!

      Elimina
    3. Vorrei ricordare che tutti i cofanetti di dvd usciti fino ad oggi con la Gazzetta sono prodotti dalla Yamato,,tant'e; che nel canale Sky Manga canale 149 sono stati trasmessi tutti..adesso dopo jeeg e goldrake e mazinga z stanno trasmettendo il grande mazinga in 1a tv
      il canale Manga e' di proprieta' di Yamato video quindi e' molto probabile che, dopo la serie getta robot attualmente in edicola e che sicuramente trasmetteranno sul canale manga di sky dopo il grande mazinga, la yamato insieme alla gazzetta publicheranno i dvd di altre serie robotiche anche non di go nagai...Credo che la fabbri yamato centauria dopo la gnrc fara' altre linee magari di devilman o gaiking o daitarn 3 tutto dipende se acquisiscono i diritti o meno...
      per i prezzi credo anch'io che faccino media ...io all'inizio mi ero messo in testa di prendere solo quelli da 12 cm ..ma poi una statuina tira l'altra

      Elimina
  6. Se facevate l'abbonamento li pagavate tutti 13,60euro.....magra consolazione!
    Lone wolf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente l'abbonamento è stato un po' come il triangolo di Renato Zero: non l'ho mai considerato.
      In primis per una atavica, e non ingiustificata, sfiducia verso le capacità delle poste italiane, ma anche dei corrieri privati, di essere puntuali e di non distruggere il bene trasportato.

      Secondariamente non ne avevo motivo, erano solo 50 stramaledettissime uscite... ^_^

      Elimina
    2. Davvero si pagavano tutti 12,99 l'uno anche quelli speciali o giru giru che lo hanno fatto pagare 17,00 euro?
      MAHHHHH CHI CI CAPISCE E' BRAVO//

      Elimina
    3. Ma sei sicuro che Giru Giru costava 17 euro? Io mi ricordo di averlo pagato 12,99...correggetemi se sbaglio!!!

      Elimina
    4. sul sito dellagazzetta se adesso vuoi comprare giru giru te lo fanno pagare 16,99 euro

      Elimina
  7. Sai che sofferenza vedere le varie uscite già in circolazione e noi ad aspettare le poste o il corriere che magari, essendo spedizioni ordinarie, chissà in che stato sarebbero arrivate!!! Quattro uscite alla volta.... No no meglio il nostro giornalaio di fiducia che tra mercoledì e sabato ci consegna il tutto!!!
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beati voi che avete dei giornalai fedeli...A nessuno di voi e' capitato HIDARGOS con le sottilissime gambe spezzate?? l'ho ordinato sul sito della gazzetta e aveva le gambe o meglio i piedi spezzati ma come si fa afare un modellino cosi fragile le gambe sono sottilissime.....sigh l'ho dovuto ricomprare ma se stavolta gli si sprzzano ancora mi fAaccio rimborsare...purtroppo la prima volta avevo gia' gettato labolla...

      Elimina
    2. Purtroppo anch'io ho avuto lo stesso problema e ora ho in bella mostra un Hydargos con le gambe fratturate all'altezza delle ginocchia�� Per fortuna le gambe sono così sottili che la frattura è pressoché invisibile...
      Kars

      Elimina
    3. A me, per fortuna, tramite edicola non è arrivato ancora nulla di rotto (che ridarei indietro subito senza sbatti di spedizioni). L'unico pezzo grandemente fallato è una Himika con la falce tutta storta... prima o poi la ricomprerò, oppure no.
      Sarà un "Gronchi rosa"! :]

      Elimina
    4. NO PURTROPPO NON E' un gronchi rosa anche la mia Himika ha la falce ad arco che le copre il volto...allora ho visto la regina himika della Gutto Kuru a 33 euro ed e' perfetta bellissima con la falce dritta

      Elimina
    5. 3:( E mi sa che ce ne sono infiniti altri... Hydargos è l'unico modellino rotto che ho... Me ne sono arrivati altri tre rotti, ma per fortuna sono riuscito a cambiarli:)

      Elimina
    6. Pensa se ti arrivavano con l'abbonamento postale...

      Elimina
  8. Ehy Stengo, a Biella oggi è arrivato Bui Bui...grosso e pesante anche questo!!!
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo ingelosire Stengo Pino, anche a Salerno è arrivato stamane.

      Elimina
  9. Ahahahah...hai ragione Salvatore!!! Stengo resisti altre 24 ore domani arriverà il tuo turno...
    Pino

    RispondiElimina
  10. Ah ah ah
    Che simpatici umoristi :]
    Beh, mi dispiace deludervi, non sarò più in anticipo di un giorno come prima, ma è arrivato stamattina anche a me ;)

    RispondiElimina
  11. Salvatore...ci ha fregato!!! Ah ah ah
    PINO.

    RispondiElimina
  12. Maledizione, ho letto adesso la recensione..... :)

    RispondiElimina