CERCA NEL BLOG

domenica 28 febbraio 2016

"Crystal Ball, le famose bolle di plastica" - Anni 70 ed 80




Ci sono giocattoli degli anni 70 ed 80 che hanno forgiato più generazioni, hanno reso quei bambini e bambine più forti, più resistenti, quasi invulnerabili. Perchè se riuscivi a resistere all'odore del Das, o peggio, del Vernidas(...), oppure a non assuefarti alla pasta del Cyrstal Ball, voleva dire che avevi una tempra non comune.
I palloncini Crystal Ball erano un bel divertimento, non è che avessero questa gran profondità ludica, visto che alla fine bisognava sempre e solo ripetere queste semplici operazioni:
spalma - soffia - gonfia- stacca.
A cui bisogna aggiungere: affloscia - bucato - frustrazione...
Comunque, nonostante la sua semplicità, anche grazie ad un prezzo penso abbastanza abbordabile, ci giocavamo tutti, ma proprio tutti. Certo, i palloncini non mi riuscivano mai come quelli delle foto, degli spot televisivi o delle pubblcità sui Topolino (come quella sotto), ma era un semplice dettaglio. Di certo il prossimo palloncino sarebbe venuto fuori grandissimo e perfettamente sferico, oppure quello dopo... magari il succesivo o...   T_T
Le confezioni che ho recuperato, e l'espositore in cui sono contenute, sono come minimo del 1983, visto che è riportata la legge numere 46 del 18 febbraio 1983.
La pubblicità sotto è di un numero di Topolino del giugno 1981, ed è proprio l'immagine che io associo al Crystal Ball. Mentre il video del link sopra non corrisponde molto allo spot che vedevo io in tv, mi pare verso la fine del 1970. Quella prima pubblicità televisiva, trasmessa dalla piccole tv private locali, era differente, molto breve, ma non così.
Ovviamente sono ricordi abbastanza labili, magari sbaglio.
"GARANTITO ATOSSICO!!", si può leggere nella pubblcità.
Successivamente di dubbi me ne sono venuti molti, perchè un odore di sostanza chimica c'era, mica me lo inventavo.


Anche il libretto delle istruzioni si sofferma molto sulla questione della sua atossicità e sicurezza, compresi gli avvertimenti sopra il tubetto. Sulle istruzioni è ben specificato che il cannello impedisce l'aspirazione della pasta, o dei suoi fumi, grazie alla presenza di una valvola che ne blocca il riflusso. Effettivamente ho provato ad aspirare aria (solo aria) con il cannello, e l'aria non passa. Probabilmente il mio ricordo riguardo all'aspirazione dei fumi del Crystal Ball con il cannello è sbagliato.
Sul sito del "Crystal Ball" viene riportato che:
Questa scelta di qualità, frutto delle nostre conoscenze scientifiche, ci ha spesso penalizzato in termini di costi di produzione, con conseguente incidenza sul prezzo di vendita.
Qui di seguito spieghiamo in concreto, con alcuni esempi:
- ultimamente, sono stati messi sotto accusa e proibiti alcuni prodotti additivi per le materie plastiche, gli esteri dell’acido Ftalico (Ftalati).
Questi composti chimici, della classe dei plastificanti, che servono ad “ammorbidire” i materiali plastici, si potevano liberamente impiegare anche in oggetti destinati ad essere portati alla bocca, come i sonagli per la dentizione. Noi li avevamo totalmente eliminati già dal lontano 1983, quindi quasi vent’anni prima della proibizione normativa!
- altro esempio: fin dagli esordi del "Crystal ball", di nostra iniziativa abbiamo dotato il cannello di soffiaggio di una valvola di sicurezza antiriflusso, anche se, a quel tempo, non esisteva alcuna normativa che la rendesse obbligatoria.


Le istruzioni, che da bambino non penso di aver mai letto, sono molto attente alla sicurezza. Nel foglietto manca solo il contenuto chimico della pasta, che immagino fosse coperta da segreto industriale.
Questo sotto sarà stato un qualche logo valido in più nazioni, che ne certificava la sicurezza.




Molto interessante la lettura della dichiarazione di non tossicità, da cui si può desumere ci fosse stata una qualche causa legale precedente alla stampa di questo foglietto, altrimenti non avrebbe avuto molto senso scrivere "...la Pretura di  Monza ha emesso sentenza ad esso favorevole".



"Le istruzioni per fare le bolle con Cristal Ball!"
Sarà stato anche semplice, ma a me venivano fuori delle schifezze immonde... tutte grinzose e con quell'ombellichino secco che spesso non si chiudeva, facendo inesorabilmente afflosciare il palloncino  T_T





Se c'è ben specificato che "questa pasta NON E' gomma da masticare" vuol forse dire che qualche bambino ci provò?  O_o
Buon divertimento, oppure buon appetito!  :]



Qualche foto del bel espositore con dentro le confezioni di Crystal Ball.








 Un fermo immagine del video della pubblcità linkata sopra, conferma che l'espositore è il medesimo.


Ho scannerizzato i fianchi dell'espositore, compresa la parte posteriore che nelle foto non appare.








La scatolina del Crystal Ball da ogni  lato  :]





Se la aspiravano bambini di tutte le nazioni!





Unboxing 30 e passa anni dopo :]






 Ok, non si può mangiare, siete stati chiari  :]


A destra la parte più scura con la valvola interna che impedisce l'aspirazione.
Si vede che io ricordo proprio male, a me pareva di aver aspirato  ^_^



2 commenti:

  1. Tu hai un intero espositore di Crystal Ball e non stai lì a fare palloncini?! XD
    Comunque l'odore era da "sballo", altroché! Magari non sarà stato tossicomortale ma di frutta non ci sentivo proprio niente!
    A meno che tutto lo spiegone non si riferisca ad una produzione successiva, quando avevo già smesso di comprarlo! :p

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto mi verrebbero dei palloncini urrendi T_T
      Se guardi la pubblcità sul Topolino nioterai che le scatoline sono differenti, e sono quelle che usavo io. Per esserne certi bosognerebbe trovare un esemplare di quel modello, ma secondo me con quello si "aspirava" :]
      Prima o poi ne troverò uno ;)

      Elimina