CERCA NEL BLOG

lunedì 4 gennaio 2016

Guida a UFO Spazio 1999



TITOLO: Guida a UFO Spazio 1999
AUTORE: Chris Drake
CASA EDITRICE: Fanucci Editore
PAGINE: 127
COSTO: 18,60€
ANNO: 2000
FORMATO: 27 cm x 20 cm
REPERIBILITA': Praticamente introvabile
CODICE ISBN: 9788834707593

Nonostante di "UFO Shado" venne prodotta una solo serie, e di "Spazio 1999" solo due, penso che i fan apprezzerebbero un paio di film nuovi, due bei remake con gli effetti speciali di oggi. In fondo fanno remake di ogni cosa... perchè "UFO Shado" e "Spazio 1999" no? O_o 
Cercavo questo libro da una decina di anni, anche online è praticamente introvabile. Inutile chiedere alle librerie o alla casa editrice, visto che è fuori catalogo già da un pezzo. Ho sempre sperato di trovarlo in qualche fiera del libro usato, o in qualche mercatino. Speranza più che vana. Devo ringraziare Susy e Guido per avermelo regalato a Natale, ormai avevo abbandonato ogni illusione. Devo dire che il suo contenuto non mi ha deluso, ed ho appreso anche delle cose che non sapevo di entrambe le serie.
L'unica cosa che non mia ha convinto molto è quando l'autore si lancia in spiegazioni un po' personali delle tecnologie presenti in "Ufo Shado", per "Spazio 1999" queste fantasie sono quasi assenti. Mi permetto di chiamarle "fantasie" in quanto non sono informazioni provenienti da Gerry e Sylvia Anderson, gli autori delle serie, e neppure da informazioni che si possono intuire dalla visione del telefilm. Capita sovente che in fan si lancino in spiegazioni personali dell'universo del proprio telefilm preferito, un esempio classico è "Star Trek", ma secondo me è sempre un'operazione un po' azzardata, specialmente se la serie è composta da una singola stagione, come "Ufo Shado". 
Un esempio di questo modus operandi dell'autore lo si ha a pagina 21, dove viene "ipotizzato"(?) che lo scopo delle parrucche indossate dalle splendide ragazze di Base Luna sia quello di proteggerle dai potenti campi elettromagnetici della sala di controllo.
Per fortuna che nell'edizione italiana c'è una nota del traduttore in cui viene spiegato che questa ipotesi è solo una speculazione dell'autore, in quanto lo scopo delle parrucche colorate era solamente scenico.




A parte queste speculazioni un po' da fanfiction dell'autore, la guida è interesantissima.
Più in basso metto le scan dell'indice, in maniera da renderne chiaro il contenuto.
Nella sinossi degli episodi di "Ufo Shado" sono, tra l'altro, riportati i titoli delle puntate in inglese e italiano, sia nell'edizione Rai che della TV della Svizzera Italiana. Il fatto curioso è che sia la Rai che la TSI non mandaro in onda la serie completa, la Rai ne omise 5 puntate, la TSI ne trasmise solo 13. Quindi ci sono puntate trasmesse sia dalla Rai che dalla TSI, e puntate solo da una delle due o da entrambe, un bel casino...
E questa fu una delle cause del mancato successo della serie, in quanto anche in Gran Bretagna la serie non fu trasmessa dalla tv nazionali, ma da network privati. Probabilmente con una trasmissione più capillare e in orari più adatti, per esempio la Rai fece dei tagli perché la trasmisse nella fascia oraria per regazzi(...), avrebbe avuto più successo e non sarebbe stata rimpiazata da "Spazio 1999".
La parte che ho trovato più interessante è quella dove viene, appunto, spiegata la motivazione dell'interruzione della serie, della sua trasformazione da "UFO: 1999", un sequel ambientato solo sulla Luna 25 anni dopo "Ufo Shado", per poi diventare "Spazio 1999".
"Spazio 1999" nasce anche per rendere più appetibile il telefilm sul mercato statunitense, che aveva premiato "UFO Shado" nonostante la programmazione avvenuta su network minori. A forza di modificare la sceneggiatura "Spazio 1999" perse ogni contatto con "UFO Shado", divenendo la serie fantascietifica con più effetti speciali del periodo, come lo era stata "UFO Shado".
Il gradimento del pubblico fu maggiore rispetto a "UFO Shado", specialmente negli Usa, ma comunque i cambiamenti operati nella seconda serie, per esempio l'inserimento dell'aliena Maya, non riuscirono a salvare la serie.
Sono presenti i disegni tecnici di ogni mezzo di entrambe le serie, qualche foto di backstage, anche se ne avrei gradite di più, approfondimenti sui singoli personaggi, la sinossi di tutte le puntate.
Gerry e Sylvia Anderson, a cui va il nostro imperituro ringraziamento :]




La guida spiega anche il meccanismo che permetteva all'ufo di roteare!
















Nessun commento:

Posta un commento