CERCA NEL BLOG

giovedì 24 dicembre 2015

"Star Wars Official Collectors Edition" - 1977 - SECONDA PARTE



Con ancora negli occhi le immagini di "Guerre Stellari VII", che ho visto ieri sera, posto la seconda ed ultima parte della rivista "Star Wars Official Collectors Edition" del 1977.
Benchè da bambino non mi facesse difetto la fantasia, mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi al cinema nel 2015 (e poi negli anni a seguire) per vedere il settimo episodio di un film che amai fin dai titoli. Basta dire che riuscì ad obbligare mia madre e mia nonna a portarmici per ben 10 volte!
Trascinate dalle belle sale di prima visione del centro di Milano, alle più infime sale di enne visione della periferia, fino a quando il film non scomparve...
Ricordo ancora le parole di mia madre quando le chiesi per l'ennesima volta di vedere "Guerre Stellari":
"Ma Stefano, non possiamo andare a vedere un altro film?" 
Ma mi ci portò ancora ^_^
Rispetto alla prima parte questa seconda contiene delle foto che io non avevo mai visto prima, non dico siano uniche, ma di certo non sono usuali, sono scene di backstage e sulla creazione degli effetti speciali, purtroppo solo una minima parte è a colori, ma sono comunque interessanti.
Eccone un esempio:
Obi-Wan Kenobi che festeggia il suo 62esimo compleanno con gli altri attori, il regista e la troupe.


Come ho già spiegato nella prima parte della recensione, purtroppo la rivista che ho recuperato ha degli evidenti segni di umidità, sarà finita sotto la piogia... comunque, come si dice in questi casi:
Piutost che nient l'è mei piutost!
E avere questa copia un po' rovinata non vuol dire che un giorno non ne possa trovare una intonsa :]
Ricomincio da dove avevo interroto:
"Luke, Ben, Han Solo and Chewbacca discuss their plans to leave Mos Eisley and head Towards Alderaan".



 "Fermateli tutti gli schiacciatori di rifiuti!"  ^_^








Da questo punto in poi inizia la parte con il dietro le quinte del film, dalle scene girate in Tunisia, agli effetti speciali, passando per varie testimonianze del cast.













 I momenti sacri in cui veniva costruito il Millenium Falcon!








Chissà se questi modellini originali sono in mano a qualche collezionista, quelli non distrutti nelle scene di combattimento, ovviamente.





Molto interessante questa parte sugli effetti speciali.




John Williams ha composto anche le musiche del VII, che personalmente non mi hanno preso tantissimo.



 Il droide a palla non ricordo di averlo mai notato.




La scena alla Tarzan e Jane.



Lucas guarda Leila come la guardavo io al cinema :]



La didascalia sotto vale anche per la scan sopra.




La fomosa scena mai inserita nel film, che venne poi ripescata nella versione riammodernata e corretta per far comparire Jabba assieme a Solo.


Chissà se nelle prove, una volta che il misconosciuto David Prowse avesse"toccato" Alec Guinnes, questi sarebbe svanito :]


I Jawa erano dei bambini fortunati!
3BO che beve un po' :]


Anche C1P8 si doveva cibare!






"C1P8, stai bene, non sei rotto!" (cit.)





Ci sarà un sequel di "Guerre Stellari"?
Per me no :]







Nella pagina posteriore l'unica pubblcità della rivista: i Micronauti!
Forse chi progettò il robot avrebbe potuto anche evitare di mettere un missile perforante in quella posizione...



Buon Natale ^_^

8 commenti:

  1. Salve, vorrei fare una rischiesta: ho visto degli interessanti articoli con le pagine dei Tv sorrisi e canzoni d'epoca (qui ad esempio http://imagorecensio.blogspot.it/2015/01/tv-sorrisi-e-canzoni-n-52-24-30.html ). Mi chiedo se l'amministratore del sito ha a disposizione anche i numeri di fine anni '80/inizio '90. Sarebbe molto interessante poterli consultare, da appassionato di tv del passato. Grazie e buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      mi dispiace, le annate che richiedi sono fuori dal mio target d'interesse, non ne ho nemmeno uno. E comunque non li posterei lo stesso, visto che il blog si concentra sugli anni 70 fino a metà degli anni 80 (a grandi linee).
      Se ti accontenti sto per postare un Tv Sorrisi e Canzoni del 1981, tempo di scrivere il post, tarda mattinata o primo pomeriggio ;)

      Elimina
    2. Grazie, certo che mi accontento ;) Il fatto è che il periodo immediatamente successivo è quello in cui sono nato e ho i primi ricordi d'infanzia, per questo mi piacerebbe saperne un po' di più. Se hai alcuni altri blog da consigliarmi, sono ben accetti. A presto!

      Elimina
    3. Non saprei dirti, io non ne ho trovati di altri siti o blog che riportino quasi interamente queste riviste come faccio io, motivo per il quale ho iniziato a farlo. Puoi trovare alcuni articoli, in base all'interesse primario del sito/blog, ma non tutta la rivista intera o quasi.

      Elimina
  2. il dietro le quinte è sempre interessantissimo (di qualsiasi film dei nostri amati film anni70/80)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi il dietro le quinte di Guerre Stellari è il top :]

      Elimina
  3. Pensavo: siccome sono sicuro che muori dalla voglia di scrivere il tuo commento sull'ultimo Star Wars, perchè non piazzi un'immagine a caso presa dal sito ufficiale e scrivi la tua bella recensione/commento sul film visto al cinema?

    Se anche per una volta ti risparmi la fatica di scansionare pagine e pagine di roba, sarà mica un problema? Non devi mica attendere di comprare il dvd.

    Onestamente, da non-appassionato di Guerre Stellari/ Star wars (e che ha trovato l'ultimo film abbastanza inutile, ancorchè piacevole), sarei davvero curioso di conoscere la tua opinione.

    E così daresti anche la possibilità agli altri che seguono il tuo blog - appassionati e non - di esprimere la loro opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della stima, ex collega di forum ;) ma di siti che recensiscono "Guerre Stellari VII" è pieno il web. Non credo che la mia opinione, nel totale molto positiva, cambiarebbe qualcosa.
      Preferisco recensire soggetti che non si fila nessuno ^_^
      E poi, per farlo decentemente, dovrei vedere il film e prendere qualche appunto, magari quando uscirà il DVD, magari.

      P.S.
      Se consulti le mail del forum ti avevo mandato un messaggio privato più di un anno fa, c'è dentro la mia mail ;)

      Elimina