CERCA NEL BLOG

lunedì 2 novembre 2015

"Metti un ufo a cena", di Gianni Melli - "Guerin Sportivo" 20/26 dicembre 1978



Finchè a scrivere di Goldrake e compagnia erano i quotidiani nazionali oppure dei settimanali legati al mondo dello spettacolo, come "Tv Sorrisi e Canzoni" o "La Domenica del Corriere" , la cosa poteva non essere il sintono del successo degli anime. Alla fine commentavano e criticavano notizie di costume, in qualche modo dovevano pur riempire le pagine della loro testata. A mio avviso sono gli articoli su riviste che ben poco avevano a che fare con i programmi televisivi, e men che meno con i cartoni animati, che dimostrano quanto devastante sia stato l'avvento di Goldrake per gli adulti di allora, in primis per i giornalisti, che per loro sfortuna si ritrovarono a dover fare analisi e commenti su qualcosa che non conoscevano.
Fino ad ora ho postato un articolo su Penthouse e due su Playboy ( giungo 1981  ; luglio 1981 ) riguardanti gli anime, ed ne ho trovato pure uno su "Intimità", che posterò più avanti.
Questa volta tocca al "settimanale di critica e di politica sportiva fondato nel 1912":
il "Guerin Sportivo".




Cosa riserverà l'articolo di Gianni Melli?
Mi auguro fortemente che il giornalista fosse ben informato, non abbia commesso errori grossolani o si sia inventato cose strane, altrimenti mi toccherà farle notare, e passerò per cattivo  T_T
Inizialmente si parte un po' alla lontana, rimarcando l'interesse italico per gli UFO e gli alieni.




Per ora mi pare tutto bene, concetti generali, nulla da eccepire.




Tutto ok.
Si certifica il successo di Goldrake e dei film di fantascienza, e di "Guerre Stellari" uscirà il settimo film fra poco più di un mese!



Quindi la Rai avrebbe riproposto un cartone animato già di successo, una serie inedita di "orgine americana, ma di produzione giapponese".
Americana?!?!  O_o
Questa cosa che Goldrake fosse di origine statunitense non mi giunge nuova, forse era già presente in qualche altro articolo che ho postato, ho provato a cercare, ma, sinceramente, sono troppo stanco per riuscirsi  T_T
Adesso mi toccherà criticare il giornalista per essersi inventato una cosa che non esisteva, farò la figura della persona cattiva, che manca di rispetto a persone che magari sono decedute...
Che dire?
Quello che scrivo sempre: informarsi meglio non sarebbe stato il lavoro di un giornalista?
Spero che almeno la sinossi dell'anime sia corretta, incrocio le dita!



Cos'è un "pianeta galattico"?
Fleed fu distrutto?
Alcor è un professore che protegge Actarus e lavora in un laboratorio spaziale?
Hidalgo(?!) è "un po'"(?) il capo degli abitanti di Vega?
Ma perchè il giornalista non si guardò due puntate di seguito?




Spesso i giornalisti sbagliavano nel individuare quale fosse il Disco Spaziale e quale fosse Goldrake, io non ho mai avuto nessun problema, c'è da dire che partivo avantaggiato dall'avere solo 9 anni  :]



Nessun commento:

Posta un commento