CERCA NEL BLOG

venerdì 27 novembre 2015

Getta Robot (Space Robot) DVD 1 Yamato Video/Gazzetta dello Sport


Talvolta mi pare di essere tornato tra il 1978 ed i primi anni 80, visto la grandinata di robottoni che stiamo avendo, ci manca solo una collezione da edicola di modellini di Go Nagai!
Ah, no... c'è pure quella  ^_^
Questa è la volta dello Space Robot, cioè, del Getta Robot, che io preferisco chiamare nel vecchio modo non corretto, altrimenti faccio confusione O_o
Rispetto alla prima uscita di Mazinga Z, che aveva perso l'espositore cartonato ed il prezzo a buon mercato in virtù del suo essere una "prosecuzione" del Grande Mazinga(!), siamo tornati alla consuetudine delle altre prime uscite in DVD: espositore cartonato e prezzo basso.
Anche se il prezzo è stato incrementato di un euro in più rispetto a Goldrake , Jeeg e il Grande Mazinga:
2,99€ invece che 1,99€.
Un euro oggi, un euro domani, e i milioni di euro si accumulano, ma non siamo ad inflazione zero? :]
Tanto io non preseguirò la collezione da edicola, quindi posso spendere anche un euro in più, in futuro magari prenderò i box, prezzo permettendo.
Ribadisco per la millamillesima volta che non sono un esperto di audio-video, non capisco nulla di frame e tracce audio. Per quanto mi riguarda la qualità video è eccelsa, basta vedere i numerosi fotogrammi che posto più sotto, e anche l'audio è ottimo.
Poi ci sarà sempre chi avrà da ridire, e a questi super esigenti fan ricordo che alla prima trasmissione di questi robottoni li guardavamo su una tv a tubo catodico, spesso in bianco e nero (come nel mio caso), con l'audio meno che mono...
Ovviamente chi paga ha diritto di lamentarsi, e chi non gradisce ha diritto di non comprare, ma qualche volta accontentarsi potrebbe essere la terza opzione.
Alla fine la Yamato e la RCS stanno facendo uscire tutto quello che non era mai stato pubblicato, non mi pare poca cosa. Certo, una parte della serie avrà il doppiaggio italico originale, mentre il resto della serie sarà ridoppiata ex novo, visto che non l'avevano mai terminata, e qualcuno si lamenterà di questa mancanza di uniformità di doppiaggio, ma vale il discorso sopra: accontentarsi, oppure non comprare.
Come per gli altri DVD usciti fino ad ora sono presenti i sottotitoli fedeli ai dialoghi originali giapponesi, e devo dire che la prima puntata, l'unica che ho visto, ebbe un adattamento praticamente identico ai dialoghi nipponici.
Fanno eccezione tre frasi che un po' alterano il senso originale dei dialoghi, tra l'altro modificandole senza nessun motivo, potevano essere tranquillamente riportate correttamente come tutto il resto della puntata. Più sotto ci sono i fermo immagine "incriminati", e sono tutte e tre frasi del professor Saotome.
Tornando al packaging, pure satavolta ci sono le custodie in cartoncino, che, per quanto mi riguarda, apprezzo. Non ripeterò tutto il panegirico scritto nelle precedenti recensioni degli altri DVD, chi vuole può andare a leggerselo, la mia opinione resta la medesima.
Ecco il bel espositore cartonato.


IL DVD con il muso del Getta 1 stilizzato.



Un'obbiezione che trovo corretta è quella riguardante il numero delle puntate disponibili in ogni DVD, solo quattro, che al prezzo di 10 euro a DVD rendono la scelta poco digeribile. Cinque puntate a DVD sarebbe stata una scelta più corretta e sensata, per gli acquirenti, ovviamente.



Le varie parti che compongono la custodia in cartoncino.






La parte posteriore dell'espositore.







Il poster e le sinossi delle prime quattro puntate.







Passo ora al DVD, prima i classici menù un po' al risparmio, come d'abitudine alla Yamato Video, poi la fermo immagine-rece della prima puntata.






E' indubbio che la prima puntata sia fatta veramente in modo da catturare il bambino, forse, tra le prime puntate dei DVD dei robottoni usciti fno ad ora, quella con più carne al fuoco.
Da un'amica, parecchi anni fa, avevo avuto i DVD pezzotti dello Space Robot, ho provato a guardarli più volte, ma non sono mai riuscito a proseguire, forse anche per la consapevolezza che ad un certo punto avrei dovuto leggermi i sossotitoli in italiano.
Rivedere la prima puntata, però, mi aveva sorpreso assai, forse ai tempi non riuscì neppure a vederla, dato che a Milano era trasmesso da Telecity, ed io non lo ricevevo molto bene.
La puntata inizia con Ryo che gioca a calcio e Hayato che pare il vero protagonista della serie, viste le prestazioni funamboliche che compie.



Palla al centro per Ryo!  :]




Mentre Ryo sta correndo palla al piede, con le medesime modalità che avremmo apprezzato qualche mese dopo nei Superboys (l'unico anime di calcio degno di essere menzionato!), nota qualcosa, o qualcuno...



Hayato che suona la sua fisarmonica in santa pace, senza arrecare fastidio a nessuno.


E cosa fa? Gli tira una mega pallona dietro al testa...


Ma Hayato reagisce che manco Shingo Tamai avrebbe fatto meglio!




Doppia giravolta!





Calcio al volo con conseguente pallone super deformato.



Portiere che si caca addosso tipo Dida :]



Gol!

Rete sfondata!
Che le sassate di Edinho (quelo dell'Udinese negli anno 80) o Roberto Carlos, paiono mozzarelle...


Seguono dialoghi e presentazioni dei personaggi.
Alla fine Hayato si prende gioco del club di judo di Musashi, dopo che quest'ultimo lo aveva implorato di farvi parte.
Segue lotta.



Bisogna sottolineare dove Musashi lancia Hayato... sono morto e risorto più volte nel vedere la scena T_T  ^_^




Dico, sarà almeno un chilometro, forse di più, visto quanti è minuscolo Hayato!


Poi Hayato salta dal bordo della piscina per atterrare davanti agli sbigottiti astanti...




 Si presenta il cattivone.



A parte il numero degli anni, che nel parlato italico mi pare ammontino a miliardi, per il resto la voce narrante si mantiene in linea con l'oroginale giapponese.





 Partono subito ben tre Megazaus!



Una delle cose spiazzanti di questa prima puntata è che vengono mostrati tre piloti ed un robottone che dureranno lo spazio di un agganciamento, anzi, tre agganciamenti, poi... crash...
Tanto era lo Space Robot di prova!
Peccato che i piloti erano originali...







 L'Impero dei dinosauri era allergico ai raggi Getta.



Gli altri Getta sbiaditi.



 Ci potrebbero fare dei giocattoli fighissimi!



Uno dei piloti morituri.

 Segue spiegazione degli scopi pacifici del progetto Getter.






Quindi il prof Saotome non era intenzionato ad usare lo Space Robot neppure contro l'orda dei Megazaus.



Poi arriva il quarto Megazaus, che attacca lo Space Robot sbiadito.



Questo è il primo punto in cui il doppiaggio italico differisce dal testo nipponico, la frase italiana è:
"Tetsuto (Tatsuhito), Getta non deve usare alcuna arma durante l'agganciamento".
Nella versione italica pare quasi che sia colpa di Saotome la morte dei tre piloti, in quanto impedisce loro di difendersi.
Mentre, in realtà, lo Space Robot sbiadito era privo di armi.







 La morte di Tatsuhito è resa molto tragicamente, degli altri due non frega una mazza a nessuno.








L'altro cambio arriva in questo punto, Saotome si limita a dire il nome del figlio, in italiano si sente un commento assai insensato, alla Highlander: "Ne rimane solo uno".
Pare quasi che gli interessi di più la perdita del mezzo che del figlio (e di altri due poveri disgraziati che non si fila nessuno...).



Fa la sua comparsa video l'Imperatore Gohl, le minacce video erano un classico in quei cartoni, cattivi antesignani dell'Isis...


 Curioso che all'Impero dei dinosauri sappaino già il nome del centro.



Quindi hanno solo 4 ore per trovare ben tre piloti, non uno, tre... con lo scopo di salvare Michiru, che sta impegnando il Megazaus.


Ryo risolve tutto, fa irruzione con suo sidecar nella palestra di Musashi, e ne recluta uno, che con se stesso fanno due.
 


 Poi va da Hayato, che inizalmente resta indifferente.



Ma Hayato non è poi così insensibile, dalla croce che aveva al collo, dopo aver premuto un pulsante(!), compare una foto di Michuru(!!). Dalla regia mi dicono che non trattasi della foto di Michiru ma della madre di Hayato.
Effettivamente tenere la foto di una non morosa è un po' da maniaco otaku :]

Ho guardato la scena più volte, e mi pare proprio che prema un pulsante...



 Ecco i tre che stanno andando...


 ... sulle Get Machine!
Sulle cosa?! O_o



Questo è il terzo ed ultimo punto con doppiagguio diverso dai sottotitoli.
Delle tre modifiche questa è quella che forse ha più senso: come spiegare ad un bambino italico che tre ragazzi senza addestramento possono pilatore un robot?
Con la seguente frase del professor Sotome indirizzata ad un recalcitrante Musashi:
"La macchina è completamente automatizzata, perciò non preoccuparti di nulla: Le uniche cose essenziali la grande forza fisica e mentale".
La "forza fisica e mentale" è un po' diversa dai "riflessi e forza d'animo", ma forse i secondi sono concetti più nipponici.
Purtroppo lo Space Robot arrivò, mi pare, di poco prima di Mazinga Z, altrimenti i bambini italiani avrebbero ben capito cosa voglia dire mettere un incapace alla guida di un robot potenzialmente distruttivo...
L'allusione a Koji Kabuto non è un'allusione :]



 Arriva lo Space Robot e ...


 ...zaac...


... via la testa...




Il momento che obbligava il bambino a seguire la seconda puntata sta proprio nel finale, stranamente, tornano i tre Megazaus dell'inizo puntata: 3 vs 1!|







10 commenti:

  1. Comprato e visto , adesso aspetto l'uscita del cofanetto pure io.....
    Lo dissi pure per Goldrake e Jeeg T___T
    Sono diventato peggio di te Stengo
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Ottimo servizio, complimenti. Solo un appunto: sei sicuro che la foto sulla croce di Hayato sia quella di Michiru? Io credo che sia la madre di Hayato, che magari somiglia un pò a Michiru. In ogni caso, io prendo lo stesso tutti i DVD...l'ho già fatto con Goldrake, Jeeg e i due Mazinghi, non posso non fare l'en plein con il Getta Robot, che tra l'altro è il robot che conosco di meno tra quelli nagaiani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, la madre di Hayato avrebbe più senso che la foto di Michiru, che poi sembrerebbe un maniaco... tenere la foto di una non morosa :]

      Elimina
  3. Sì è la madre di Hayato

    SPOILER

    defunta ;__;



    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ecco perché è color seppia la foto, che poi ai tempi non potevo notare la differnza visto che avevamo una tv in B/N ^_^

      Elimina
  4. Ho deciso, faccio outing: ammetto di essere drogato ormai e non posso farne più a meno... mi "devo" accattare anche questa serie di dvd (ma essendo 90 puntate se la matematica non è un'opinione mi aspetto siano ben 23 dvd, vero? Come Mazinga Z quindi...). Cavolo ed io che già godevo come un mandrillo quando venerdì sono andato in edicola per acquistare l'ultimo dvd di Mazinga Z... invece? Sorpresa!!! Altra serie già pronta e sfornata, così senza preavviso per le mie coronarie e per il mio portafoglio. Ma ormai, l'ho detto, sono drogato e non riesco più ad uscire da questo tunnel! Aiutatemi!!!
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che sei un soggetto recidivo, la Go Nagai Robot Collecton crea dipendenza, come il gioco o le droghe :]
      Curati! ^_^

      Elimina
  5. Stengo arriva in edicola pure Daitarn 3

    http://www.animeclick.it/news/57697-daitarn-iii-con-la-gazzetta-e-il-corriere-il-piano-dellopera

    Questo sicuramente non lo comprerò.... perché ce l'ho già >__<

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho i cofanetti presi con super sconto in un Mediaworld, anch'io salto alla grande.
      E poi finchè non finirà la GNRC non mi faccio tentare più da nulla ;)

      Elimina