CERCA NEL BLOG

domenica 8 novembre 2015

Anime robotiche, l'evoluzione della psicologia dei protagonisti negli anime robotici




TITOLO: Anime robotiche, l'evoluzione della psicologia dei protagonisti negli anime robotici
AUTORE: Claudio Cordella
CASA EDITRICE: Edizioni Imperium
PAGINE: 97
COSTO: 9€
ANNO: 2015
FORMATO: 18 cm X 11 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9781326156725

Nei cinque capitoli del libricino viene ripercorso l'evolversi della personalità dei piloti di robot(toni), dai supereroistici Actarus/Tetsuya/Hiroshi dei “super robot” (anni 70), passando per i piloti più normali dei “real robot” (anni 80), finendo con i piloti pieni di contraddizioni etico-morali-esistenziali degli anime robotici come Evangelion o Code Geass (anni 90/2000). Questa seduta psichiatrica coi piloti di mecha avviene in ordine cronologico, tramite la sinossi delle relative serie animate. Talvolta la trama della serie viene approfondita maggiormente (esiguo numero di pagine permettendo), in altri casi solo accennata, stranamente come nel caso dello Zambot 3. Mi pare di aver notato che nello sviluppo dell'analisi ci sia un spostamento dell'attenzione dell'autore dai piloti, nelle serie ani 70 ed 80, verso la trama, anni 90 e 2000. Nel totale la lettura è piacevole e comprensibilissima, quest'ultima cosa non scontata, e l'autore dimostra di conoscere le serie robotiche anche recenti, fino al 2014. A voler fare il pignolo ho notato un'incongruenza nella descrizione della trama de “Il Grande Mazinga”, dove, a pagina 11 riguardo al rapporto tra Tetsuya e Jun si afferma che: “Abituato più a menar le mani che alle relazioni interpersonali, Tetsuya ha non pochi problemi a dichiarare il suo amore alla giovane (Jun)...”. Magari interpreto male lo scritto, ma a me non pare che tra i due ragazzi ci sia mai un qualcosa avvicinabile ad un sentimento amoroso, tanto che io mi son sempre sorpreso che Tetsuya non ci provi mai con Jun, dimostrando così la sua psicopatia guerrafondaia. In un altro punto del libricino c'è un refuso che rischia mettere in dubbio la conoscenza dell'autore della trama del Baldios, dove, a pagina 22, si indica in Aphrodia e MARIN i figli adottivi di Gattler, quando il fratello della generalessa si chiama MIRAN. Da notare come, in un libro con un numero di pagine così esiguo, siano state inserite lo stesso delle note con le citazioni di altri saggi e la bibliografia finale.
Le serie analizzate più approfonditamente sono:
Mazinga Z, Goldrake, Grande Mazinga, Jeeg, Voltus V, Daltanious, Baldios, Gordian, Gotriniton, Daitarn, Gundam, Macross, Votoms, Z Gundam, film di Gundam e Macross, Gundam 0080, Patlabor, Evangelion, film Evangelion, Gurren Lagann, Bokurano, Code Geass, Suisei no Gargantua.
Altri anime robotici sono accennati, ma poche righe.





7 commenti:

  1. La tua osservazione è giusta: nell'anime del Grande Mazinga non ci sono assolutamente cenni di un certo rapporto tra Jun e Tetsuya. Sono colleghi e basta, non sono fidanzati. Anche se la scena finale in cui Jun è accanto a Tetsuya all'ospedale può far pensare a qualcosa di diverso, sembra invece un evento dovuto alla morte del professor Kabuto che ha portato ad un avvicinamento (forse) tra i sue personaggi. Ma la cosa è solo accennata, e in ogni caso è estranea al modo in cui è stato impostato il loro rapporto nella serie.
    Sulla psicopatia guerrafondaia, non c'è solo Tetsuya: anche Jun e Boss, pur in toni diversi, hanno la stessa mentalità di base. Per quelli di Mikene, poi, apriti cielo. Appena posso ci scrivo un articolo, l'argomento è interessante.
    Su Baldios: va bene che è possibile confondere il nome Marin con Miran, ma questo indica una certa sciatteria e superficialità nell'analisi del libro. Marin era il figlio del professor Raigan, mentre Miran e Afrodia erano in effetti i figli adottivi di Gattler.
    Mi sa che questo è un instant-book.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi ricordavo bene ;)
      Secondo me quello del Baldios è solo un refuso di stampa, perchè il rtesto della sinossi è corretta.

      Elimina
  2. singolo o fa parte di qualche specie di collana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non direi una collana, al massimo una collanina :]
      No, penso che sia un libro singolo, anche se mi pare che la stessa casa editrice ne ha pubblicato uno sul cosplay, che cercherò di avere.

      Elimina
    2. Mi sono accorto che quello sul cosplay della Imperium l'ho già recensito T_T

      http://imagorecensio.blogspot.it/2014/05/cosplay-arte-ludica-contemporanea.html

      Elimina
  3. Stengo se hai tempo e voglia ^__^ faresti un elenco delle serie robotiche trattate nel libro ?
    Sto valutando se comprare o no il libro perché l'errore su Tetsuya e Jun è grave e Il Grande Mazinga non è una serie di nicchia
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazinga Z, Goldrake, Grane Mazinga, Jeeg, Voltus V, Daltanious, Baldios, Gordian, Gotriniton, Daitarn, Gundam, Macross, Votoms, Z Gundam, film di Gundam e Macross, Gundam 0080, Patlabor, Evangelion, film Evangelion, Gurren Lagann, Bokurano, Code Geass, Suisei no Gargantua.
      Altri sono accennati, ma poche righe.

      Elimina