CERCA NEL BLOG

lunedì 26 ottobre 2015

Lucca Comics (non ancora Games) in articoli dal 1971 al 1986 su "La Stampa" + Radiocorriere TV (Lucca vs la TV)

27 ottobre 1971 



Giovedi si apre il Festival di Lucca 2015, che ormai non è più, da un pezzo, solo "comics", ma "game, anime, manga, cosplayers, concerti, film, telefilm, qualsiasicosainerentelaculturapopolare". Mi è venuto in mente di fare una ricerchina di articoli giornalistici sul "Lucca Comics", tanto per vedere i cambiamenti e le diverse problematiche dagli anni 70 e 80 ad oggi. La mia non è una ricerca in nessun modo esaustiva, mi son limitato a selezionare l'articolo che introduceva l'inizio della manifestazione, oppure uno più approfondito di quella settimana, e devo dire che "La Stampa" dava tutti gli anni abbastanza spazio al "Lucca Comics". Per "abbastanza spazio" intendo da uno a quattro articoli, di norma abbastanza corti, quindi non si spaventi chi si appresta a leggere questo post. Ad esempio non ho trovato articoli per il 1974 ed il 1988.
La rassegna l'ho fatta partire dal 1971, fino al 1986, mia scelta personale non dovuta a nulla in particolare.
Oltre agli articoli de "La Stampa" ne ho inserito uno del "Radiocorriere Tv" del 1980, in cui si è molto critici verso la televisione ed anche, guarda un po' che strano, verso i cartoni animati giapponesi. Chi di quei critici del settore, non giornalisti disinformati, avrebbe mai immaginato che oggi una parte dei fan (e degli espositori) va a Lucca per girare al Japan Town?
Devo dire che ho notato altri numerosi cambiamenti, non solo rispetto al successo planetario di oggi, ma alla sua impostazione di base, alla sua filosofia iniziale, addirittura alla sua durata, che in alcune annate era di 8 giorni!!!
Immagino un "Lucca Comics and Games" che duri 8 giorni nel 2016, si sfiorerebbe il milione di visitatori? Lucca imploderebbe? La popolazione farebbe la rivoluzione? Quanto costerebbe a noi appassionati?  T_T
Ho appreso che dal 1976, fino a tutti gli anni 80, il "Lucca Comics" divenne biennale, per motivi di riduzione dei costi.
Negli articoli è dato maggior risalto all'aspetto di Festival del fumetto e animazione, con relativi premi ed opere in concorso, meno sottolineato l'aspetto collezionistico, che poi è quello che ha generato il boom negli anni a venire.
Io, forse come tanti, non ho potuto partecipare al "Lucca Comics" quanto e quando avrei voluto, i motivi sono comuni a quelli di tutti: personali, lavorati ed economici.
Ho iniziato la mia avventura a Lucca nel lontano 2006, poi ho saltato qualche edizione e ci sono tornato regolarmente dal 2010. Quindi non ho vissuto in prima persona il passaggio da semplice "fiera del fumetto molto grande" ad evento massmediologico della cultura popolare mondiale, con relativa esplosione di visitatori ed attenzione di stampa e telelvisone. Tanto che oggi, anche gli amici che non si interessano di fumetto, conoscono il "Lucca Comics and Games".

Torno, quindi, al resto dell'articolo postato sopra, e poi a tutti gli altri, per un totale di 12 articoli, abbastanza corti  ;)




                                                                     31 ottobre 1972

Già nel 1972 la manifestazione durava 7 giorni!!!



                                                                   1 novembre 1973



                                                                   29 ottobre 1975

Qui c'è un primo accenno alla "mostra mercato", quella dei collezionisti?




                                                                  1 novembre 1976

I collezionisti erano ospitati nel "grande pallone pressostatico!  O_o




                                                                   12 novembre 1977

Ecco la notizia che nel 1977 il "Lucca Comics" non si sarebbe svolto, ricominciando dal 1978 con cadenza biennale per motivi di consolidamento patrimoniale.





                                                                    28 ottobre 1978

Il "Lucca Comics" durava dal 29 ottobre al 5 novembre, ben 8 giorni, e lo spazio espositivo prendeva possesso, penso per la prima volta, di tutta Piazza Napoleone.





                                                                      30 ottobre 1980

Per leggere l'articolo, una volta conclusa la prima colonna di sinistra, passare alle due scan sotto, per poi terminare l'articolo con la colonna centrale e di destra della scan qui sotto.
Si fa cenno alla partecipazione dei negozianti alla manifestazione, che a quanto pare stava diventando un introito di una certa importanza.
Penso che oggi, se il "Lucca Comics and Games" ritornasse ad essere biennale, molti negozianti si suiciderebbero :]
C'è anche l'unica citazione (che io abbia trovato) di un regista giapponese, tal Osamu Tezuka ^_^





                                                                     20 ottobre 1982

Anche nel 1982 i giorni della manifestazione erano 8.



                                                                   2 novembre 1984

E' citata la regina della plastilina Fusako Yusaki, e prima di far guerra ai cartoni animati giapponesi, la si faceva agli statunitensi.
Viene annunciato lo spostamento della mostra mercato al Palasport.



                                                                    30 ottobre 1986

Ventesimo anniversario del "Lucca Comics".




Ecco ora l'articolo di Carlo Scaringi sul Radiocorriere Tv del 16-22 novembre 1980, che contiene le critiche alla televisione e alla concorrenza niponica, che toglieva lettori al fumetto italiano. Anche se poi, onestamente, il giornalista fa notare le copiose tirature di giornalini che pubblicavano le avventure dei personaggi giapponesi.




E la Eri Rai sfruttava ben bene il mercato editoriale nato dagli anime robotici, e non solo.









Buon "Lucca Comics and Games" a tutti!  ^_^


Nessun commento:

Posta un commento