CERCA NEL BLOG

lunedì 28 settembre 2015

"Nova contro Thor" (3 a 2) - "Gli Eterni" n° 4 giugno 1978


Devo confessare che non ero un patito della collana "Gli Eterni", pare quasi una bestemmia ma è la verità, probabilmente per un bambino erano troppo complessi e poco supereroici, probabilmente erano troppo complessi per me.
Io leggevo con piacere "Gli Eterni" (oltre che per gli adesivi!) per due nuovi supereroi: Nova ed Omega.
Soprattutto per Nova, in quanto Omega lo trovavo più triste, drammatico, immaginandone un finale nefasto...
Come per tanti fumetti Marvel pubblicati dalla Editoriale Corno non ho seguito tutte le storie successive, quindi può anche essere che in seguito il tono delle trame diventasse più drammatico, ma finchè lo lessi mi attirava l'autoironia da outsider di Richard Rider, lo studente 17enne che aveva ricevuto in dono la tuta aliena (un po' come Ralph Supermaxieroe, diciamo...).
Spero vivamente che la Panini Comics, che fino ad oggi ha ripubblicato tante di quelle storie che non ho mai terminato di leggere, mi regali anche un bel mega albo di Nova.
Richard Rider è come Peter Parker, ma ancor più sfigato, almeno Pete era un genio a scuola, Richard non se la cavava nemmeno nello studio.
Questa storia, oltre al mega combattimento con Thor, ci mostra un Nova all'inizio della sua carriera da supereroe. Nova è pressoché sconosciuto, neppure il figlio di Odino sa chi sia, e il ragazzo, appena lo vede sfrecciare in cielo, pensa solo che il suo sogno di incontrare Thor da suo pari si può avverare, che poi era il sogno (e forse lo è ancora?) di tutti noi bambini che leggevamo i fumetti Marvel.
Quindi Richard molla i suoi amici e vola via per presentarsi a Thor, magari per chiedergli un autografo, ed invece.... SKRAAKK



L'entusiasta Nova/Richard Rider si becca una tranvata da Mjollnir... e non deve essere emotivamente bello presentarsi davanti al proprio eroe con tutta l'aspettativa del caso e finire gambe all'aria.
Thor aveva appena subito l'influenza malefica del Corruttore, un nuovo cattivo veunto alla luce tre pagine prima, che lo ha trasformato in un cattivo(!), e al tentivo di Nova di fare amicizia risponde con una poderosa martellata.
Ne segue uno scambio di colpi che, a dire il vero, finisce matematicamente a favore di Nova, visto che Thor torna in se stesso sul 2 a 3 per lo studente.
1 a 1, fine primo tempo.


2 a 1 per Thor.



Pareggio da sott'acqua.

2 a 3 e partita sospesa per rinsavimento di Thor.



Richard è più insicuro di Peter Parker, gli va sempre tutto storto, e teme che la stessa cosa succederà con i suoi superpoteri, che finiranno con un superfiasco...





Altro particolare che sottolineavo era il desiderio di Richard di conoscere uno dei supereroi più potenti dell'universo, le cui gesta leggeva sui fumetti, un po' come noi. Nel breve volo sogna già di diventare un Vendicatore. Difficile non immedesimarsi in Nova.
Come poteva non diventare un mio beniamino?
Questa sotto è la scena appena prima che Thor deluda l'approccio amichevole di Nova.




Dopo il 2 a 3 per Nova, il figlio di Odino si riprende, da notare che Richard, da ragazzo educato, gli da del lei e lo chiama pure signore. Lo avrei fatto anch'io. Anche se non credo che chiamare "signore" il Dio del tuono sia conforme all'etichetta. Forse "sua maestà" sarebbe stato il minimo, ma anche "vostra onnipotenza" poteva starci.


Dicevo dell'umorismo di Richard, qui sotto il Corruttore subisce una sua battuta, assieme ad un pugno.




Ed alla fine Thor fa pure i complimenti a Nova.
Cosa può chiedere di più, a parte Mary Jane Watson, un ragazzo?



La copertina de "Gli Eterni" dove è ospitata questa storia, e poi tutte le tavole.



Una cosa che graficamente mi incuriosiva era che quando Nova volava lo si vedeva solo dal busto in sù... mi è sempre sembrata contemporaneamente una cosa strafiga ma anche strana.





















4 commenti:

  1. «Spero vivamente che la Panini Comics, che fino ad oggi ha ripubblicato tante di quelle storie che non ho mai terminato di leggere, mi regali anche un bel mega albo di Nova.»

    La Panini ha fatto uscire giusto adesso l'omnibus di Nova, con tutta la serie classica! Buona lettura... :)

    http://www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=783624

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli che culo! :]
      Grazie della segnalazione!!!
      Cavoli, però, 55 euro... mi costava meno prendere tutti i numei ai tempi :]

      Elimina
  2. Bella e condivisibile recensione che mi ha riportato ai tempi della mia quasi-adolescenza! :)
    Avendo perso quegli albetti degli Eterni, ho ordinato l'Omnibus di Nova e me lo regalo per il compleanno, via! :-D
    Sempre complimenti per il blog!
    Cari saluti.
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre grazie per i cortesi complimenti ;)
      Devo passare alla Feltrinelli, magari trovo lo sconto novità del 15% T_T

      Elimina