CERCA NEL BLOG

venerdì 10 luglio 2015

Clara Serina Story new version



TITOLO: Clara Serina Story new version
AUTORE: Clara Serina
CASA EDITRICE:
PAGINE: 72
COSTO: 20€
ANNO: 2015
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Presso il negozio Yamato di Milano
CODICE ISBN:

Decidere se questa pubblicazione sia un libro accompagnato da un CD, oppure un CD accompagnato da un libro dipende dall'acquirente/fan. Per quanto mi riguarda sono più attirato dalla parte cartacea, non che il CD sia brutto, anzi, ma il libro è la testimonianza di una protagonista di quel magico periodo delle sigle dei cartoni animati giapponesi.
Il libro funge sia da booklet del CD che da libro a sé stante, quindi contiene i testi delle 15 tracce presenti nel CD e i ricordi di Clara Serina.
La lettura del libro è assai piacevole, peccato sia troppo breve e poco organico. Gli aneddoti sono un po' buttati là, e il racconto della nascita dei “Cavalieri del Re” è poco cronologico.
Comunque è in preparazione un secondo libro/CD, spero più corposo.
Questa pubblicazione resta abbastanza unica, in quanto dal punto di vista editoriale le sigle sono poco considerate. L'unico altro libro che parla delle sigle degli anime anni 70/80 è "Cartoon Heroes" , e in due saggi (vado a memoria) sono presenti capitoli sulle sigle:


Mentre sul web ci sono tonnellate di siti/forum/blog che celebrano i cantanti e i gruppi delle sigle tv, le case editrici ignorano il tema. E devo dire che viene ignorato dagli stessi protagonisti.
Cosa ci vuole perché i Superobots/Rocking Horse pubblichino un libro come quello di Clara Serina?
Con CD, o senza CD, penso andrebbe a ruba.
Ed è possibile che nessun cattedratico fan degli anime (non quelli della collana “Ultra Shibuya”...), con un po' di cultura musicale, non riesca a scrivere qualcosa di sostanzioso su almeno tre decenni di sigle?
Sigle che, come scrive Clara Serina, sono ancora oggi cantate dalle generazioni dei 45/50enni fino ai ventenni, basta assistere ad un qualsiasi concerto di sigle.

Il CD dentro la custodia.



La copertina del CD.




Sempre la custodia del CD.



Le 15 sigle del CD, in cui Clara Serina canta anche i brani che solitamente erano cantati da Zara. 




 La quarta di copertina del libro.



4 commenti:

  1. Stengo ti "quoto" tutto, non ho mai capito perché le case editrici trascurano un fenomeno pluridecennale come quello delle sigle delle serie animate.

    Domanda: Hai sentito il cd? Le nuove versioni ti piacciono? Il libro lo comprerò comunque, perché - come dici tu - il cartaceo mi interessa, ma nel caso di Cartoon Heroes le versioni rifatte le trovai tutte inferiori alle meravigliose versioni originali

    Hai visto qua? Peccato che esca a Settembre, volevo leggermelo questa estate ;__;
    La copertina mi piace molto e ci sarà pure l'intervista a Go Nagai ^__^ però non riesco a capire se costerà 20 euro o 25 euro. Spero la prima >__<

    https://www.facebook.com/GiaffyFanClub/photos/a.180610962015527.43745.175403802536243/839521122791171/?type=1&theater
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il CD è un po' arduo che una persona adulta si possa affezionare alle nuove sigle inserite dalla Serina, mentre quelle vecchie ricantate solo da lei rimangono belle.
      Non solo Nagai, anche Shinsuke Kikuchi!

      Elimina
    2. Kikuchi è eccezionale ma il prof. Pellitteri ci aveva anticipato che l'aveva intervistato ( c'è anche l'intervista al regista della serie), per Nagai aveva solo scritto " sto cercando di strappare un’intervista a Sua Maestà Cinque Lungo " . Quella a Nagai non era sicura per questo sono rimasto sorpreso.
      Mi sarebbe piaciuta anche una bella intervista a Malaspina ^__^
      Alessandro

      Elimina
  2. L'unico libro che contiene tutta la storia ufficiale dei Cavalieri del Re è quello all'interno di Opera Omnia, il box del trentennale con tutto il repertorio dei Cavalieri.

    RispondiElimina